CL4

...una valvola che ha cambiato tensione di filamento...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Trento

    Status
    Anonymous
    Segnalo a titolo di curiositá questa valvola, pentodo finale, che vide la luce attorno al 1936 con filamento a 33 V 0,2 A mentre successivamente venne prodotta con accensione a 26 V 0,2 A. Che una valvola cambiasse tensione di filamento senza cambiare sigla era un caso che finora non mi era mai capitato. Ho trovato anche un data sheet che, per la stessa CL4, riporta una tensione di filamento di 28 V, ma spero che almeno questo sia un refuso.

    Buone riparazioni a tutti!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,604
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    CITAZIONE (YAD @ 25/4/2024, 22:25) 
    Segnalo a titolo di curiositá questa valvola, pentodo finale, che vide la luce attorno al 1936 con filamento a 33 V 0,2 A mentre successivamente venne prodotta con accensione a 26 V 0,2 A. Che una valvola cambiasse tensione di filamento senza cambiare sigla era un caso che finora non mi era mai capitato. Ho trovato anche un data sheet che, per la stessa CL4, riporta una tensione di filamento di 28 V, ma spero che almeno questo sia un refuso.

    Buone riparazioni a tutti!

    Per Philips e Mullard 33V 0,2 A invece per RFT 28V 0,2A, ma probabilmente RFT essendo un fabbrica tedesca dell'est, loro non sempre si unificarono nella produzione, mentre per radiomuseum 26V 0,2A, vacci a capire qualcosa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,604
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Sembra che Telefunken in un primo tempo produsse la CL4 a 33V 0,2A poi successivamente cambiò la tensione del filamento in 26V 0,2A.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,664

    Status
    Offline
    Effettivamente è una cosa strana, è vero che la serie C vincola la corrente e non la tensione, però la sostituzione della valvola a 33V con quella a 26 cambia la tensione di lavoro di tutta la "muta" di valvole ripartendosi su tutti i filamenti.
    Interessante.

    Ne ho una TeKaDe, è stata oggetto del tutorial per risaldare i cappucci. (https://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=74821425)
    Poi provo a vedere che tensione ha.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Trento

    Status
    Anonymous
    Tra l'altro mi trovo a considerare una radio con push-pull di CL4 quindi la differenza di tensione nella catena di filamenti in serie raddoppia. Niente di difficile da rattoppare, ma ho ritenuto di dover segnalare questo strano caso di valvola che cambia dati nominali senza cambiare sigla.
     
    Top
    .
4 replies since 25/4/2024, 21:25   90 views
  Share  
.