Chiarimento su provavalvole SRE a ponticelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    Diciamo che per la scelta delle tensioni molto dipende da quale limite vorrai porre allo strumento...se pensi di non avere mai a che fare con valvole tipo 845 o 211 che richiedono tensioni anodiche anche di 750V. allora non serve arrivare fino a quel punto.
    Secondo me un alimentatore che arrivi ad almeno 300V e con una negativa di -50V max dovrebbe andare bene per la maggior parte dei casi di valvole comuni.
    Io mi sono cimentato utilizzando molti componenti che avevo in giro di recupero, comprando solo pochi componenti..ed ho passato il tempo del lockdown realizzando il mio provavalvole.

    Se hai bisogno di informazioni chiedi pure
    pino
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Grazie per la condivisione, molto interessante adesso me lo studio per bene poi nel caso ti disturbo ancora.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    754

    Status
    Offline
    Complimenti Fermat, per la tua "creatura", ne vorrei realizzare una anche io, ho già fatto il trasformatore con le varie prese per i filamenti ed i secondari per la tensione anodica e di griglia, ma mi sono arenato su come realizzare questi due alimentatori variabili. Mi daresti una dritta su come realizzarli? Per l'anodica ho previsto un secondario di 250+250 volt mentre per la tensione di griglia un secondario a due prese 20 e 30 volt. Possono andare bene? Se non sono adatti dimmelo pure che li modifico. Ti ringrazio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    ..recupero gli schemi e torno da te
    per l'anodica poteva bastare un secondario 0 - 250V dopo averla raddrizzata ottenevi 350 Volt e penso possano essere sufficenti per la maggior parte delle valvole. Tieniti con almeno 100mA di corrente.
    Stesso ragionamento per la tensione di griglia, non occorre sezionare i secondari, se hai 30V alternati te ne ritrovi circa 40 dopo il ponte, date le correnti irrisorie non hai problemi e sono sufficienti per la maggior parte dei tubi..
    Per la negativa di griglia il problema semmai è avere un alimentatore che regoli da 0 volt e non parta da -1V o più, come accade se si usano i regolatori LM337, che producono una tensione minima di -1.2Volt.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    754

    Status
    Offline
    Ti ringrazio Fermat per la tua disponibilità e spero che possa servire anche ad altri amici di questo magnifico forum.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    ..nell'attesa di trovare i miei schemi, ti posto questo circuito che dovrebbe essere una buona traccia per partire con un circuito di regolazione anodica e negativa.

    Schaltung

    questo è l'occorrente per un provavalvole ma solo per valvole con filamento da 6,3Volt, come vedi nella parte alta del circuito l'autore entra con 7volt alternati e genera i 6,3 volt necessari per i filamenti, questa sezione a te non interessa...

    subito dopo trovi il ponte con ai capi 22Volt alternati..seguito da un LM337..come ti dicevo prima questo è il metodo più semplice e pulito per la tensione di polarizzazione..il limite di questo circuito è rappresentato dal fatto che non scende sotto i 1,3 volt negativi, ma non è una cosa grave, se non devi provare piccoli triodi con tensioni prossime a -1volt o -0,5volt.

    infine la regolazione anodica realizzata con raddrizzatore con ai capi 250Volt. questo circuito utilizza un regolatore VB408 oppure LR8 in pratica una sorta di LM317 ma progettato per lavorare con tensioni dell'ordine dei 400V, dato che non sopporta correnti maggiori di 40mA, devi usare un mosfet per il lavoro sporco della corrente!

    Questi sono la base di partenza, visto che lo stai progettando dall'inizio, ti conviene duplicare il circuito anodico così da disporre della regolazione per la griglia schermo (G2 nello schema), questo schemino infatti prova i pentodi in modalità triodo, collegando la G2 all'anodica e quindi alla placca attraverso una resistenza da 100ohm. Visto che lo stai facendo da nuovo, aggiungi un circuito per la G2 gemello a quello dell'anodica.


    dimenticavo...

    https://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=73628863

    qui ci sono altre informazioni in particolare sulla modifica di un SRE



    in ultimo, per gli amanti dei regolatori ad alta tensione a valvole, ti posto questo...

    EL81_Tubetester

    circuito spartano, ma di fascino in quanto usa una EL81 come regolatrice serie...della serie se ti avanza qualche pentodo robusto puoi anche farci un pensiero..si possono usare altri tubi...basta cercare in rete

    Edited by Fermat - 7/7/2022, 19:27
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    754

    Status
    Offline
    Rieccomi qui, innanzitutto grazie per lo schema ma come al solito la sfiga mi perseguita perchè mi sono informato dal mio fornitore ed in rete ma l'integrato VB408 ed anche LR8 sono obsoleti. Mi sa he devo desistere?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    sembrerebbe che ci sia ancora qualcosa

    https://www.ebay.it/itm/115456714606?hash=...1AAAOSwWW5injCh
     
    Top
    .
22 replies since 1/7/2022, 17:14   873 views
  Share  
.