funicella telefunken t576

schema di come avvolgere la cordina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    l'aquila

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    grazie a voi sono riuscito a riparare questa radio, adesso è la volta della funicella, purtroppo non ho la misura della vecchia (in metallo) fortunatamente sono rimasti l'indice ed una molletta, dalle foto e i video non riesco a capire bene i giri e le direzioni della cordina, qualcuno può aiutarmi?
    dove reperire quella metallica?
    Grazie a tutti Giuseppe ik6den
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,207
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ciao Giuseppe, Fabio, in arte Trimonisio, ha restaurato questo modello. Immagino tu abbia trovato la discussione.

    https://upload.forumfree.net/i/ff11853679/...0623_164528.jpg

    Per le funicelle, di solito uso il trecciato in polietilene da pesca da 0,5..0,7 mm. È facilmente reperibile anche nei super e dai cinesi ed è economico.

    IMG_20211115_224153-17141953769351

    Per fare le asole utilizzo dei terminali per fili elettrici, che schiaccio con la pinza. Un' asola la fisso subito, l'altra la lascio un pò scorrevole per regolare la lunghezza in seguito. Una volta determinata la schiaccio definitivamente.

    È reperibile nei negozi di articoli da pesca anche del filo di acciaio sottile e flessibile, ma lo trovo scomodo perché essendo inox non lo si può saldare.

    Ogni tanto, sulla baia, appaiono delle inserzioni di vecchio materiale.

    Per i passaggi della funicella, fai così.
    Osserva sulla scala parlante come sono disposte le frequenze o le lunghezze d'onda (di solito frequenza bassa o lunghezza d'onda più lunga a sinistra).
    Posiziona il variabile aperto e la sua puleggia in maniera che l' intaglio da dove esce la funicella sia a 1/2 giro di distanza dalla manopola di comando. Quindi aggancia l'asola già fatta sulla puleggia, passa la funicella nell' intaglio e avvolgila in senso orario per il 1/2 giro di cui sopra. Prosegui verso la manopola della sintonia e avvolgi due giri intorno all' asse di comando in senso orario. Risali con la funicella verso l' altro lato della puleggia del variabile, lo segui e alla sommità la funicella lascia per proseguire sul rinvio di destra della scala parlante, impegnandolo in senso orario. Passa lungo la scala parlante, impegna l' altro rinvio a destra e ritorna sulla puleggia del variabile. Compie un giro e si infila nell intaglio, agganciandosi alla molla tenditrice.
    Una volta tesa la molla, provi che funzioni. Con due o tre tentativi dovresti riuscire. ;)
    L' indice lo fissi per ultimo, posizionandolo in funzione del' inizio-fine scala parlante.

    Regole del gioco:
    la fune sulla puleggia e sull' albero di comando non deve formare delle spire accavallate.
    Girando la sintonia in senso orario l' indice deve andare da sinistra a destra.
    In ogni posizione del variabile deve esserci sempre almeno mezzo giro di fune avvolta nella puleggia.
    Nelle gole delle puleggie ecc. non devono esserci tracce d'olio o lubrificanti, altrimenti la fune slitta
    Per altro, variabile, puleggie e albero di comando devono essere ben scorrevoli.
    L' albero di comando non deve essere troppo liscio, altimenti la fune slitta.

    Se non riesci, metti delle foto che riprendano la zona della funicella dall' alto e lateralmente a sx e dx.

    Di solito, dal quarto messaggio avrai la possibilità di postare foto.

    Buon lavoro!

    73 de 244/VE

    Ps. Ho cancellato l'altra analoga discussione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    l'aquila

    Status
    Offline
    Ciao I3/244 VE
    non so il tuo nome...ero SWL i6-75AQ....
    Grazie per tutte le info del filo per le cordine ne avevo diverso ereditato da un amico om ora SK.... ma ho troppa roba ammucchiata ed è un problema trovarlo.
    Il filo da pesca intendi il classico in Nylon o hanno fatto altri tipi...sono 20 anni che non pesco piu'...veramente avevo pensato anche a quello in dacron per i lucci molto fino, di quello in nylon ne ho diverse bobine ed oggi proverò.
    Seguirò alla lettera i tuoi consigli anche se una mezza idea di come potrebbe passare ce l'ho già, ho fatto delle prove ieri sera vercando quando avvolgerne per stare sulla frequ più bassa con il variabile tutto chiuso.
    Ho già seguito foto e video di Trimonisio mi sono stati molto utili ma rimane sempre qualcosa di nascosto.
    Su questa radio ho eliminato la raddrizzatrice rotta internamente dopo la caduta con il terremoto dell'Aquila e l'ho sostituita con due diodi e poi ho dovuto rifare l'asse del commutatore di gamma che è stato smontato tutto..un bagno di sangue...
    ti ringrazio dei consigli e a presto
    73 Giuseppe

    @amministratori ho inserito la discussione 2 volte ma non riesco ad eliminarne una, potete provvedere?
    grazie mille
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,207
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ciao Giuseppe, il filo di nylon pieno non va bene.
    Quello che intendo io è quello in dacron o volgarmente polietilene, intrecciato.
    Per rimpiazzare la raddrizzatrice, ok per i diodi, ma serve in serie una resistenza di caduta aggiuntiva.
    Su una raddrizzatrice cadono 60 V circa, sui diodi al silicio 0,7. La differenze devi dissiparla sulla resistenza. Più o meno una radio così di anodica assorbe 60mA, il che ci porta a un valore di 1kOhm per 5W. Bisogna provare se va bene. Sulle placche della mescolatrice e della ampli di media dovresti avere 250V circa.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    l'aquila

    Status
    Offline
    Cavolo non sapevo ci fosse una caduta di tensione di 60V, mettero' una resistenza in serie... stasera ti faccio sapere per cordicella...
    Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    l'aquila

    Status
    Offline
    Francesco ieri sera ho provato a mettere la cordicella seguendo i tuoi consigli, diciamo che la soluzione è giusta quindi lo schema è chiaro, le due puleggie piccole in orizzontale che mi hanno fatto con la 3D oscillano e quella del variabile in alluminio è storta e ha qualche ammaccatura, questo fa si che ogni tanto la cordina se ne esce dalle gole, adesso le faccio rifare al tornio e riprovo..
    Grazie di tutto e a presto
     
    Top
    .
5 replies since 27/4/2024, 06:03   162 views
  Share  
.