Giradischi studio imperial cf5080

Non dà segni di vita. Braccio rotto.

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    Eccomi con un altra discussione.
    Mi hanno affidato questo giradischi studio imperial cf 5080.
    Non da segni di vita. Gira solo il motore del giradischi.
    IMG_20240426_084734

    Ho visto che ci sono 4 fusibili di cui 2 interrotti.
    Però leggo un disegno del TA che mi dice che soltanto i 1 e2 dovrebbero essere presenti. Il 3 e il 4 dovrebbero essere collegati solo per tensione in ingresso a 110v. Ma ho trovato presenti tutti e 4 i fusibili.

    IMG_20240426_084727

    Non riesco a trovare lo schema in rete. Qualcuno mi può aiutare?
     
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    Ho provato a sostituire i fusibili bruciati ma sono saltati tutti!
    C'è un corto da qualche parte... Senza schema è difficile trovarlo.
     
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    Ho provato a staccare tutte le utenze e ad effettuare dei ponticelli provvisori al posto dei fusibili: le piste del pbc del TA sono diventate incandescenti!
    C è un corto al primario del TA:è andato purtroppo!
    TA da sostituire: purtroppo la vedo dura senza schema per riavvolgerlo. Non so che valori di tensione hanno le varie uscite del TA.
     
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    Se hai isolato il trasformatore è continua ad assorbire molto, credo proprio che sia bruciato, per le tensioni credo che se troviamo il manuale si possono ricavare.
     
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    Come non detto! La posizione dei fusibili non era corretto! Purtroppo avevo trovato collegati 4 fusibili ma Soltanto l'1 e 2 dovevano essere collegati. Gli altri 2 fusibili erano per i 110v.
    Ho montato correttamente: il TA è salvo.... per fortuna. Ora l'alimentatore funziona esattamente a 220v.

    Proseguendo: dalle casse acustiche non esce alcun suono però il motore della cassetta gira, il tuner sintonizzatore sembra funzionare (le lancette di sintonia si muovono) accendono le varie spie.
    Però ho notato che diversi selettori sono guasti (non restano premuti). Il selettore radio soltanto se lo premo si aziona il tuner. Se lo lascio il tuner si spegne. Lo stesso per il selettore della cassetta e phono.
    C'è da smontarli e vedere perché sono guasti.
     
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    Ho smontato tutta la scheda selettori e equalizzatore

    IMG_20240428_113601

    I 3 selettori a destra sono radio, phono e tape. Sono tutti e tre rotti. Esistono ricambi o conviene ripararli?
     
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    Probabilmente dovrai ripararli, non credo esistano più sono passati 50 anni.
     
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    Ho capito la causa della rottura:
    c'è un braccetto selettore che li coinvolge tutti e tre. C'è una mollettina che è mancante per metà

    IMG_20240428_120752
     
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    Ok manca la molla che mantiene la barretta scorrevole in posizione, a cui si agganciano i tasti quando vengono premuti, cosa abbastanza facile da sistemare.
     
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    Ora non so come era in origine la molla

    IMG_20240428_123042

    Sembra che ce ne manchi una parte a sinistra

    Questo è il selettore. Questa striscia si sposta
    La mollettina di rame è al centro

    IMG_20240428_123611

    Non so come fare a ricrearla

    Ho risolto! Non ce ne mancava una parte. Era solo piegata. Ho ripiegato la parte verticale in posizione obliqua e adesso fa di nuovo forza.
     
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    Aggiornamento: c'era un altro selettore rotto (quello che seleziona altoparlanti frontali o del retro). Aveva un braccetto interno piegato.
    Ho rimontato tutto però purtroppo continua a non uscire alcun suono. Ho controllato i transistor e i condensatori elettrolitici ma sono ok.
    Ci deve essere una interruzione da qualche parte ma senza schema è difficile...
     
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    Ho smontato la scheda dei finali audio e ho visto che i 2 fusibili (uno per ogni canale) da 800 mA saltano. C'è un assorbimento anomalo da qualche parte. Ho controllato i transistor finali ma non sono in corto.
     
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    Controlla gli elettrolitici ed eventualmente i trimmer che regolano la corrente di riposo, controlla pure i transistor driver.
     
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    Gli elettrolitici sono ok. Ho controllato pure i 2 al tantalio: non sono in corto.
    Una cosa: queste 4 resistenze che sono collegate ai 4 finali misurano tutte 0,54 ohm. Non dovrebbero essere di 47 ohm?

    IMG_20240430_180734
     
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    R47 significa 0,47 ohm.
    Se fosse da 47 ohm porterebbe scritto 47R.
     
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