Amplificatore Pioneer SA-608

non funziona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti e grazie per le interessanti dritte e informazioni. Al momento sono fermo con i lavori ma dovrei riprenderli domani dedicandomi tutta la giornata. Quel poco che ho fatto finora riguarda l'ingrandimento dello schema elettrici e del PCB perché erano non dico illeggibili ma quasi. Così adesso sono ben leggibili i valori delle tensioni ai vari punti. A proposito di quel diodo come faccio a testarlo? Lo devo dissaldare? Con che sigla lo individuo? Grazie.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    291

    Status
    Offline
    Grazie mille oggi pomeriggio provo a mettere inserire 3/4 diodi 1n4148 senza fissare sulla aletta di raffreddamento x vedere se, con questa modifica,si stabilizza la tensione sugli Emettitori dei transistor finaly
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Offline
    CITAZIONE (VitoMT @ 28/4/2024, 09:34) 
    Buongiorno pfranco, ho anch'io il gemello del tuo , era completamente distrutto,finali, resistori, transistor, adesso sono arrivato a buon punto,un canale funziona benissimo, mentre l'altro dopo 10 minuti di funzionamento diventa bollente, da misure fatte su TP
    la tensione sugli Emettitori dei transistor finali aumenta gradualmente, superando il doppio del limite max del manuale.la causa di questo e il diodo particolare che si trova sul radiatore,che serve proprio a questo.
    Il bello che questo diodo costa tantissimo, almeno x me si aggira attorno alle 60€ improponibile, se hai un idea di come aggirare questo problema sarò ben contento Grazie
    Spero che tu non abbia l'ho stesso problema, saluti buona Domenica

    Ciao Vito, grazie per la tua esperienza che condividi, purtroppo io non ho nessuna idea su come aggirare il problema ma mi sembra buono il consiglio degli 1N4148 di Alteo al quale chiederò altri dettagli. Purtroppo riesco a capire poco dal video postato da Pino. Intanto grazie a tutti

    CITAZIONE (VitoMT @ 28/4/2024, 14:22) 
    Grazie mille oggi pomeriggio provo a mettere inserire 3/4 diodi 1n4148 senza fissare sulla aletta di raffreddamento x vedere se, con questa modifica,si stabilizza la tensione sugli Emettitori dei transistor finaly

    Come vanno collegati i diodi?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    ..in serie fra loro, però per funzionare devono essere fissati sull'aletta...almeno a contatto con una piccola quantità di pasta termica
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Per testarli dovresti fare un circuitino con la serie di diodi e una resistenza da calcolare a seconda della tensione che utilizzi per avere una corrente di cieca 2 mA e un alimentatore, oppure una pila, ad esempio se disponi di 5V occorre una resistenza da 1500 ohm.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Offline
    Ok allora procederò come dici Alteo, grazie

    Inviato tramite ForumFree Mobile



    CITAZIONE (Fermat @ 28/4/2024, 14:55) 
    ..in serie fra loro, però per funzionare devono essere fissati sull'aletta...almeno a contatto con una piccola quantità di pasta termica

    Ok Pino grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    291

    Status
    Offline
    Ho appena letto,che c'è da aggiungere anche un resistore,cosa che non ho fatto.
    Però ho fatto alcune prove senza distruggere niente, Con tre diodi la tensione e molto alta hai capi dei TP, supera di molto quella del diodo originale.con 2 diodo 1n4148 sembra funzionare benino, tensione minima richiesta dal SM , e di 4,4mV

    Con la modifica''si ottiene circa 2mV l'amplificatore funziona comunque bene,non riscalda, ho provato a tirare quasi al massimo il volume x circa mezz'ora e ha risposto bene...! Voi che dite?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    La resistenza si riferisce al circuito di prova per selezionare i diodi...non va messa sull'amplificatore
    Come dice Albel, il diodo originale STV-4H ha una Vf compresa tra 1,89-2,20V quando gli scorrono 2mA di corrente.
    Se si utilizzano dei diodi 1N4148 bisogna metterne in serie tre o quattro per ottenere lo stesso valore di tensione Vf...ma la prova va fatta con una corrente di 2mA che scorre nei diodi.
    Quindi se usi una batteria da 3v per alimentare i diodi, devi inserire una resistenza in serie al positivo di 1500 ohm..così la corrente sarà 2mA (I=V/R).

    Edited by Fermat - 28/4/2024, 22:14
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Forse mi sono spiegato male io, il circuito serve per selezionare i diodi ( devi ottenere circa 2V con 2 mA di corrente ai capi della serie di diodi, devi sceglierli per avere tale tensione, poi i diodi vanno messi al posto del STV-4H, dopo averli posti in un contenitore (capicorda) in modo tale che sia facile da fissare al dissipatore .
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    lo schema del SA-608 riporta i diodi D19 e D20 siglati STV-3H

    D19
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    291

    Status
    Offline
    Farmet..... buongiorno hai ragione, nelle ricerche del ricambio,mi usciva sembra stvh4.... Madooo scusami stv-h3
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    da una veloce ricerca, il diodo STV-3H dovrebbe avere una Vf pari a 1,627 Volt a 2mA.

    sembra che ne abbiano discusso qui:

    https://audiokarma.org/forums/index.php?th...-diodes.279530/

    la combinazione più simile, a detta dell'autore del documento, sembra essere quella di usare due 1N4148 in serie + 1 terzo diodo BAT41.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Offline
    Utilissimo articolo, grazie Pino. Ora per riepilogare e vedere se ho ben capito il da farsi per sostituire (eventualmente) gli STV-3H, basta collegare due 1N4148 E UN BAT41 in serie e collegarli a posto loro. Il capocorda di cui parla Alteo servirebbe solo allo scopo di poterli fissare al dissipatore, magari fissandoli tutti con un po' di resina solamente per mantenerli fermi. Oppure hanno comunque bisogno del dissipatore?

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    devono fare corpo unico con il dissipatore di alluminio, servono per compensare la corrente dello stadio finale all'aumentare della temperatura.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Non sono i diodi che devono essere dissipati, servono per rilevare la temperatura dei dissipatori dei transistor finali e di conseguenza regolare la corrente di polarizzazione degli stessi.
     
    Top
    .
59 replies since 24/4/2024, 12:00   1012 views
  Share  
.