Amplificatore Pioneer SA-608

non funziona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Cari amici del forum buongiorno a tutti. Dopo aver temporaneamente sospeso la riparazione del Tektronix 2230 mi sto dedicando all'amplificatore in titolo che mi sono appena procurato ma non funzionante. Chiedo, se possibile, il vostro aiuto per ripararlo, intanto posterò lo schema e alcune foto. Ho iniziato col ripassare tutte le saldature vista anche la facilità di intervento su di esse. Ma spiego meglio la situazione, appena arrivato ho provato l'amplificatore su un impianto di un mio amico che ha due casse Klipsch R-820F, suonava veramente bene, solo che oltrepassando la metà del volume, anche di poco, distorceva molto. Poco dopo ha smesso di funzionare ma di colpo, senza dare sintomi di anomalie . Ho ricevuto dall'amico del forum, Fermat, i manuali, le istruzioni per controllare la corrente di riposo e alcune indicazioni per iniziare tipo procurarmi 4 resistenze da 33 ohm 10W per usarle come carico durante le prove e che ho già ordinate. Come consigliatomi anche dall'amico Fermat, Pino, ho deciso di coinvolgervi, nei limiti del possibile, in questa nuova avventura :huh: :huh: :huh:
    Grazie
    Immagine%20WhatsApp%202024-04-24%20ore%2011.17.36_30b08f3b

    Immagine%20WhatsApp%202024-04-24%20ore%2011.17.36_faa6b2c4

    Immagine%20WhatsApp%202024-04-24%20ore%2011.17.37_74b26559

    Immagine%20WhatsApp%202024-04-24%20ore%2011.17.37_9388559b

    Inizio con una prima domanda: esiste un prodotto specifico per pulire lo stampato lato componenti? Se notate, da una delle foto si vede lo stato un po sporco del pcb e qualche componente. Ho provato ad accenderlo, il display mostra quello che può, quindi parte dell'alimentazione è sicuro che funzioni, anzi, posterò una foto al riguardo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Immagine%20WhatsApp%202024-04-24%20ore%2013.21.56_5786ff24
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    710
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Online
    Ciao Lino, posto anche qui la traduzione della taratura della corrente di riposo come riportato nel manuale di servizio dell'apparecchio.

    sa608

    il manuale non riporta altre informazioni, ne sullo schema sono riportate le tensioni ai vari stadi, ma la riparazione non dovrebbe essere complicata, poichè si tratta di un ampli di scuola classica, coppia di finali complementari.

    Per la pulizia della piastra sarebbe ottimale poterla rimuovere, ma per quanto mi riguarda trovo l'operazione complicata perchè il cablaggio è molto filato e se non sbaglio realizzato con il sistema dei terminali dei fili avvolti.
    Se non riesci a farlo a secco con un pennello non hai molte alternative...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Si ci sono dei terminali saldati e su di essi il cavetto avvolto a spiralinoo.che dici sarebbe il caso di arrivarci con un pennellino rigido inumidito con del diluente? Ma appena inumidito

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    236

    Status
    Offline
    Alcool isopropilico
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    710
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Online
    non usare diluente, potrebbe essere agressivo!
    alcool isopropilico, non fa danni ed evapora facilmente.

    se poi vuoi impegnarti nello smontaggio della scheda puoi usare un prodotto fatto apposta, si chiama Safewash_2000 e lo vendono in RS.

    497-000
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,604
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Altrimenti pennellino e aspirapolvere, poi alla fine un soffiata con aria compressa, prima di ormeggiare con le correnti di riposo direi di controllare le tensioni di alimentazione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Si Alteo, controllerò le tensioni di alimentazione seguendo le indicazioni dei voltaggi che trovo indicati in vari punti sullo schema del pcb

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,036

    Status
    Offline
    Ciao Pfranco, mi sembra manchi un fusibile e che ci sia un distanziatore non meglio identificabile in foto a passeggio.ho cerchiato in blu

    IMG_1375
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Ciao mastroní, grazie per il tuo intervento. Ricontrollo il tutto, il fusibile mancante credo sia di scorta, non ho visto collegamenti ma ci riguardo. Per il distanziatore ci guardo anche ma credo sia la foto che non lo mostra, ti aggiornerò

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    Buongiorno pfranco, ho anch'io il gemello del tuo , era completamente distrutto,finali, resistori, transistor, adesso sono arrivato a buon punto,un canale funziona benissimo, mentre l'altro dopo 10 minuti di funzionamento diventa bollente, da misure fatte su TP
    la tensione sugli Emettitori dei transistor finali aumenta gradualmente, superando il doppio del limite max del manuale.la causa di questo e il diodo particolare che si trova sul radiatore,che serve proprio a questo.
    Il bello che questo diodo costa tantissimo, almeno x me si aggira attorno alle 60€ improponibile, se hai un idea di come aggirare questo problema sarò ben contento Grazie
    Spero che tu non abbia l'ho stesso problema, saluti buona Domenica
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,604
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Come si chiama il diodo VitoMT.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    287

    Status
    Offline
    STV-4H
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,604
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Il diodo STV-4H sembra di difficile reperibilità, (Vf 1,89-2,22V con corrente 2mA) credo si possa sostituire con la serie di 3 o 4 diodi 1N4148 ( bisogna sceglierli per avere ai capi una tensione uguale alla Vf con corrente di 2mA ) fissarli al corpo di un capicorda ad anello con resina epossidica termoconducibile, una volta fissato il capicorda al dissipatore non ci dovrebbero essere problemi, ho fatto diverse volte questa cosa e gli amplificatori hanno sempre funzionano ancora per decenni.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    710
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Online
    in questo video l'autore utilizza un componente smd CMX-STB400 che sembra equivalente...interessante anche la soluzione meccanica utilizzata per realizzare il sensore con un capicorda che facilita il montaggio sull'aletta di dissipazione..


    https://youtu.be/GQe1ZqOmR3s?si=nkbmoNO_MrMuYfES
     
    Top
    .
59 replies since 24/4/2024, 12:00   1002 views
  Share  
.