Piastra registrazione TEAC V-480

Esce audio solo se si fa assorbire più corrente al motore.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Supereterodina

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Teac_V-480_Frontale
    Teac_V-480_interno1
    Teac%20V480_schema1-17138586909940Teac%20V480_schema2

    Un amico mi ha dato in riparazione questa piastra Teac del 1990. Mi dice che tutto funziona meccanicamente ma non esce segnale audio. Ha scoperto però che frenando leggermente la puleggia del motore con un dito, l’audio in uscita compare!
    Quando ho aperto l’apparecchio ho subito verificato il trascinamento del nastro e l’accostamento della testina, e tutto era a posto.
    Frenando il motore però, e quindi facendogli assorbire più corrente, effettivamente in uscita compariva l’audio. Ho anche applicato un segnale sul cavetto della testina per svincolarmi dalla cassetta audio, ed ottenevo lo stesso comportamento.
    A riprova che questo comportamento fosse legato all’assorbimento del motore, ho collegato con dei cavetti a coccodrillo una resistenza da 100 Ohm in parallelo al motore e in uscita compare limpido l’audio.
    Lungo la catena di amplificazione c’è sicuramente un circuito che inibisce l’audio in particolari condizioni.
    La mia esperienza di riparatore viene dalle radio a valvole e a transistror e senza schema era per me complicato risalire al guasto, considerando che ci sono anche alcuni circuiti integrati tra cui un microcontrollore.
    Dopo una ricerca durata un paio di giorni su Internet ho avuto la fortuna di trovare lo schema.
    Noto subito il transistor siglato Q104 (vedi cerchio 1 schema 1) all’ingresso dell’ultimo stadio di amplificazione: se va in conduzione può cortocircuitare a massa il segnale.
    Collegando l’oscilloscopio il segnale audio è sempre presente prima della resistenza R117 (vedi cerchio 2 schema 1), anche quando in uscita l’audio non esce. Dopo la resistenza il segnale scompare, ma se aumento l’assorbimento al motore ecco che il segnale compare anche dopo la R117.
    E’ chiaro che il transistor Q104 è il responsabile. La base è polarizzata positivamente per qualche motivo durante la riproduzione e il transistor cortocircuita l’audio a massa.
    In condizioni normali la base di Q104 viene polarizzata negativamente dalla resistenza R341 (vedi cerchio 3 schema 1) perché è collegata al -8V della sezione alimentazioni. Questa polarizzazione garantisce l’interdizione del transistor e quindi il regolare transito del segnale audio.
    SE PERO’:
    -il transistor U9 (vedi cerchio 4 schema 1) viene mandato in conduzione dal Pin 9 del microprocessore U6 per una ragione (penso per esempio con il Rec mute) allora la tensione positiva +5V presente sull’emitter viene applicata alla base di Q104 che va in conduzione cortocircuitando l’audio. Il pin 9 del microprocessore era però alto di livello e quindi Il transistore U9 interdetto e non responsabile.
    - Se il transistor U4 (vedi cerchio 5 schema 2) va in conduzione giunge ugualmente una tensione positiva sulla base di Q104 e di nuovo viene cortocircuitato l’audio.
    Mi sono concentrato allora su questo transistor U4 perché può risentire dell’assorbimento maggiore del motore in quanto la base prende la polarizzazione dallo stesso ponte raddrizzatore che alimenta il motore.
    Con l’oscilloscopio ho controllato il ripple ai capi dell’elettrolitico C308 (cerchio 6 schema 2) ed era molto alto, nell’ordine di un paio di Volt.
    Il ripple invece sull’emitter di U4 era accettabile, nell’ordine di 100mV.
    Ho sostituito il C308 ed è comparso l’audio in uscita senza esitazioni. Guasto risolto.
    I picchi verso lo zero volt sulla base di U4 lo facevano entrare in conduzione. Aumentare la corrente del motore faceva abbassare la tensione sull’emitter perché la tensione all’uscita del trasformatore cala e il transistor ritornava in interdizione. Era proprio sulla soglia della commutazione.
    La domanda che pongo a chi è più esperto di me è questa: quale funzione ha quel transistor U4 che ha la base alimentata da un raddrizzatore e l’emitter da un altro raddrizzatore che hanno però in comune lo stesso trasformatore? Bloccare l’audio in caso di filtraggio pessimo?
    Ringrazio tutti quelli che hanno avuto l'attenzione di leggermi.
    Remo Del Cortona

    Edited by Remo Del Cortona - 24/4/2024, 11:00
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Probabilmente c'è un sensore ( puleggia con contatti striscianti oppure con sensore ottico ) la quale rileva sia la rotazione che la velocità che a sua volta viene paragonata agli impulsi ricavati dalla rete ( controllo velocità ), questo viene fatto dal microprocessore, dallo schema si nota un accoppiatore ottico che interviene quando viene alimentato il motore, il relativo risultato viene inviato ad una porta del microprocessore, quindi se non si conosce il principio di funzionamento ( programma ) difficile fare supposizioni.
    Il manuale non riporta niente?
    Probabilmente il transistor U4 è una sorta di muting che interviene quando viene rilevata un'anomalia.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Supereterodina

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Grazie per l'attenzione Albel51.
    Come ho scritto, il problema l'ho risolto sostituendo l'elettrolitico C308 da 10 microFarad che non filtrava più la tensione che polarizza la base di U4.
    Di consequenza U4 entrava in conduzione e faceva condurre anche il transistor che fa il mute audio Q104.
    Frenando il motore cala la tensione sull'emittore di U4 perchè il trasformatore si inginocchia un pò e U4 ritornava in interdizione e con lui anche Q104, permettendo il passaggio dell'audio.
    La mia domanda è appunto se il ruolo di U4 è proprio quello di bloccare l'audio in caso di ripple su una delle due sezioni di alimentazione.
    Dallo schema non mi sembra abbia altre funzioni perchè il collettore è solo collegato con le resistenze di base di Q104.
    Mi sembra un accorgimento cervellotico, soprattutto in caso di guasto. Se invece senti ronzare, capisci subito il problema.
    Grazie ancora.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Probabilmente ha un'altra funzione che ora ci sfugge, non credo che il progettista abbia fatto un circuito del genere solo per non fare ascoltare il ronzio in caso di guasto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Supereterodina

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Lo penso anch'io.
    Vediamo se c'è qualcuno che ha fatto assistenza Teac e conosce a fondo questo circuito.
    Grazie ancora Albel51
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Purtroppo quando l'elettronica era solo analogica si riusciva a risalire al funzionamento, da quando hanno aggiunto i microprocessori che governano le varie funzioni occorre conoscere il programma installato nel microprocessore, diversamente non si viene a capo di niente.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,920
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Però sulla base di u4 c'è anche d7 collegato per fare passare solo tensioni negative.. Quindi giustamente,se il condensatore elettrolitico non era più in grado di livellare la semionda parte della"negatività "raggiungeva la base mettendolo in conduzione essendo un pnp e quindi azionare il muting... Si per me è un accorgimento cervellotico per non permettere in nessun caso di avere alternata sovrapposta all bf.. Magari sbaglio. Ps... E se fosse una sorta di anti bump? Audio pulito solo nel momento in cui il condensatore che hai sostituito si è caricato completamente. Quindi un tempo voluto di ritardo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,920
    Location
    Como

    Status
    Offline
    La prova possibile potrebbe essere quella di sostituire il condensatore che hai cambiato con uno di valore maggiore. Allo spegnimento detto condensatore è scaricato da un tempo in funzione di r310 da 10 k che va a massa e quindi genera un certo tempo di scarica. Aumentandolo si potrebbe vedere se in uscita bf accade qualcosa durante accensione o spegnimenti.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Supereterodina

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Caro Salagiovanni, grazie per l'attenzione!
    Penso che tu abbia fatto centro!
    Il BUMP!
    Penso che sia proprio il circuito che inibisce l'audio allo spengimento!
    All'accenzione no, perchè il condensatore da 10 microfarad che ho sostituito si carica rapidamente rispetto a quello da 100 microfarad sull'emitter di U4 e quindi U4 all'accenzione viene subito interdetto. Ci pensa però il microprocessore, che sul pin 9 non darà subito livello alto e quindi tramite U9 il mute è attivo.
    Allo spendimento però, togliendo tensione, il condensatore da 10 microfarad si scarica più rapidamente rispetto a quello da 100 micro farad di emitter e quindi U4 va in conduzione attivando il mute ed evitando di sentire il rumore da spengimento.
    Non sono in grado di fare la giusta prova che dici perchè ho consegnato l'apparecchio, ma credo che tu abbia fatto CENTRO!
    Ora posso dormire tranquillo :XD:
    Grazie ancora!

    CITAZIONE (salagiovanni @ 24/4/2024, 12:47) 
    La prova possibile potrebbe essere quella di sostituire il condensatore che hai cambiato con uno di valore maggiore. Allo spegnimento detto condensatore è scaricato da un tempo in funzione di r310 da 10 k che va a massa e quindi genera un certo tempo di scarica. Aumentandolo si potrebbe vedere se in uscita bf accade qualcosa durante accensione o spegnimenti.

    Vedi risposta precedente.
    Grazie ancora!

    Edited by Remo Del Cortona - 24/4/2024, 19:25
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,920
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Grazie a te remo!
     
    Top
    .
9 replies since 23/4/2024, 09:12   197 views
  Share  
.