(1436) Siemens Elettra RRT8411, anni60, muta

tornerà a suonare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    È una soddisfazione che solo chi è appassionato può capire. Ha valore quasi nullo l'oggetto in sé per sé, ma sapere che era muto da decenni e ora invece no lo è più si, mi da tanta soddisfazione, e con me qualche ora acceso mentre leggo, studio o riposo se la farà sicuro! Per le pile non ho ben presente quali siano, forse sono troppo giovane. Pile piatte da 4.5 mi ricordo solo quelle con le linguette, troppo grandi per questo vano batterie, ricordo le famose "super pila". Ci ho collegato 3 pile transistor zinco carbone da 9v messe in parallelo e incredibilmente non ce la fa ad accendersi, possibile che assorba tanto? Vorrei evitare l'alimentatore perché causa diversi disturbi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,661
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    C'è un problema, impossibile non si accenda con un pila da 9V, l'assorbimento deve essere di poche decine di mA.
    Comunque le pile per l'alimentazione dovrebbero essere le piatte da 4,5V, 3R12.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    La radio pare funzionare bene si, ma effettivamente magari c'è un assorbimento eccessivo per qualche motivo. Le 3 pile in parallelo danno poco più di 9volt, che a radio accesa crollano a 8.2
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,661
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Controlla i condensatori, elettrolitici, quello nero a carta e quelli ceramici, probabilmente sono in perdita, se riesci misura la corrente che assorbe la radio, ripeto deve assorbire al massimo 50mA.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,237
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Nello schema postato da Giovanni (Mastronì) c'è la tabellina delle tensioni da rilevare nei terminali dei transistor e il consumo, in assenza di segnale.

    Screenshot_20240426-231407


    Screenshot_20240426-230933

    Visto che i transistor hanno i terminali lunghi, non dovrebbe essere difficile rilevare se le tensioni sono corrette o meno.

    Francesco

    Edited by Nativo Analogico - 27/4/2024, 07:06
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,661
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Ma le pile sono cariche?

    Se la radio funziona, però assorbe molto la causa può essere uno dei due condensatori elettrolitici ( quelli nell'ovale ) in perdita o collegati con polarità invertita.

    Se metti il milliamperometro in parallelo ai contatti dell'interruttore ( con interruttore aperto ) quindi con radio spenta dovresti misurare l'assorbimento che deve essere secondo schema 10,5 mA.

    siemens%20RRT8411-17141686298919
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio a tutti
    mi avete dato un sacco di informazioni utilissime. Dei condensatori vecchi ne è rimasto solo uno, elettrolitico. Poi ce ne sono diversi di quelli ceramici. Ho preso un multimetro nuovo, di qualità decente l'altro giorno. Appena ho tempo mi metto e verifico queste cose, ci guadagno anche in esperienza, grazie infinite a tutti, vi aggiorno. Si le tre pile transistor sono nuove
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,661
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Mi è venuta in mente un'altra cosa, le clips per le batterie fanno un buon contatto? A volte succede che sono ossidate e non c'è un buon contatto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    https://youtube.com/shorts/4pwRbWdHDnI?si=UgF9-CWWig4O1Yip

    Ebbene si... avevo invertito i poli delle pile quando ho provato a collegarle! Sempre le cose più stupide 😂 accende benissimo anche con una sola pila da 9volt. Ho misurato per scrupolo la tensione sul condensatore vecchio, quello risaldato perché il nuovo era esploso... polarità giusta, idem quando avevo saldato il nuovo, ho riguardato le foto, tensione 8/9volt... sarà che era veramente difettoso? Perché si è bucato all'istante. Proverò comunque a cambiarlo, ce ne è anche un altro che mi era sfuggito. Fatto sta che la radio va divinamente con le pile, molto meglio anche, disturbi molto ridotti. Già alle otto e mezza prendevo una manciata di stazioni. Ritocchi alle scritte fatti anche. Direi che grosso modo ci siamo! Al momento sto testando la durata delle pile, al momento ho superato le due ore e mezza. Grazie a tutti per i preziosi consigli. È solo una banalissima radio in am ma io sono contentissimo. Provo ad allegare link youtube di qualche secondo di video.

    Altre fotoIMG_20240428_203932047

    IMG_20240428_203916238

    IMG_20240428_203838574
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,237
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Banalissima, non direi...
    I suoi anni li porta benissimo, è
    viva di notte, cosa si può volere di più?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Siamo contenti con cose semplici così noialtri 😁
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,661
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Attenzione!!! ti è andata bene, hai invertito la tensione delle batterie, per fortuna l'elettrolitico è andato in cortocircuito all'istante (poi scoppiato) salvando dalla distruzione i pregiatissimi transistor finali.
    I transistor e i condensatori elettrolitici non sopportano l'inversione delle polarità nemmeno per pochi istanti.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,673

    Status
    Offline
    Anche questa è un pezzo di storia ed è viva!
    Complimenti.
    +1!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ciao Albel, non è andata esattamente così

    so bene i rischi di una polarità invertita, assolutamente, infatti l'ho detto, erroraccio mio. Il condensatore è saltato appena la ho alimentata con un trasformatorino, ma difatti la polarità era giusta, anche perchè i cavi sono rimasti collegati nello stesso modo ed io ho risaldato al volo il condensatore vecchio sui reofori tagliati, così si è accesa immediatamente.

    Ho controllato le foto e la polarità del nuovo era giusta, isolamento di 50v al condensatore ma 8\9volt ai capi...boh vai a capire

    il test con le pile l'ho fatto dopo, e infatti vi ho scritto che non accendeva; ho sbagliato io a collegare i cavi delle pile, tutto qui. Tanto meglio che non è capitato del danno collaterale, ma avrei comunque tentato di ripararla te lo assicuro.

    Alla fine ieri sera l'ho tenuta accesa oltre tre ore e anche ora, di giorno, una stazione in am la becca abbastanza bene...anche la qualità audio per quella che è la radio è davvero godibile. Grazie ancora dei consigli preziosi!

    Fausto

    Grazie anche a Radiotron

    ho altre radio o oggetti simili che voglio provare a riparare, mi rifarò vivo sicuramente. Questa qui alla fine è stata una cosa abbastanza semplice. Ho un lettore cassette per esempio della magnetofoni castelli che vorrei riparare anche, ma ha la meccanica devastata e con numerose parti in gomma, mica semplice.

    Buon proseguimento a tutti e alla prossima ^_^
     
    Top
    .
28 replies since 22/4/2024, 21:35   471 views
  Share  
.