(1436) Siemens Elettra RRT8411, anni60, muta

tornerà a suonare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Mi presento con questa Siemens Elettra RRT8411: mi chiamo Fausto e sono un entusiasta delle riparazioni, col vostro aiuto volevo provare a resuscitare questa graziosa Siemens, comprata per due spicci e già ripulita, è conservata benissimo ma purtroppo è muta. Qualche statica ogni tanto si sente, ruotando il volume. Sintonia e rumore di fondo assenti. Pur essendo in AM qualcosa dovrebbe ricevere, questa ha proprio qualche problema però, volevo capire cosa iniziare a controllare, ho delle basi generali, tutto auto appreso. Allego lo schema elettrico. Possiedo molte altre radio, anche a valvole, e due fonovaligie riparate da me..una valvolare e una a transistor. Tuttavia le riparazioni eseguite, come elettronica, sono molto base, ho tanto da imparare ancora.

    Amo le radio ma anche gli altri oggetti analogici vintage, dalle audiocassette alle vhs, gioco molto anche con vecchi motori e altre cose così. Ho delle conoscenze\capacità molto varie ma voglio rinforzare soprattutto quelle in elettronica, che sto cercando di imparare da me. Allego foto. Qualunque tipo di risposta è ben accetta; in passato ho frequentato molto i forum, prima dell'era social, e vi sono molto debitore, ho imparato moltissimo. Mi auguro di poter riagganciarmi a queste belle comunity a partire da qui.

    Fausto

    IMG_20240422_215930338

    IMG_20240422_215943963

    IMG_20240422_220219415

    IMG_20240422_220229081

    Ho trovato lo schema elettrico ma è in pdf e non riesco ad allegarlo nemmeno come url purtroppo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,054

    Status
    Offline
    IMG_1369

    Ecco lo schema. Benvenuto nel forum. Agisci con attenzione perché la radio è delicata. Tieni conto di tutto ciò che puoi leggere sullo schema anche in merito al positivo è a massa per fare le misure correttamente e verificare i risultati con quelli riportati nella tabella in basso a sx. Io comunque , in primis, sostituirei i condensatori elettrolitici.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta
    era una delle mie idee anche ma volevo sentire il parere di altri. Comunque il numero di componenti è limitato e una sostituzione a tappeto dei condensatori non dovrebbe essere cosi impegnativa, vorrà dire che inizio da lì. Anche se potrò ascoltare solo un paio di stazioni al massimo ci tengo molto a farla rifunzionare, è veramente conservata bene.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,054

    Status
    Offline
    Si potrai ascoltare in ore serali, salvo che tu non sia tra i fortunati che ricevono Capodistria o qualche altra emittente più o meno locale in OM.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Attenzione al circuito stampato, non sopporta molto il calore, come tutti di quell'epoca, quindi saldatore con bassa potenza e saldature veloci.
    Bella radio, una delle prime a transistor.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Grazie, aggiorno qui appena mi metto all'opera. Dopo questa Siemens ho diverse altre cose che devono tornare a funzionare. L'ultimo arrivo, di cui sono molto orgoglioso, è un raro TV jvc di inizio anni70 , il famoso videosphere dal design space age. Non accende e gli ho dato solo un'occhiata veloce. Con un po' d'aiuto sono convinto di poter fare molto di più. Al prossimo aggiornamento allora 💪🏻

    CITAZIONE (albel51 @ 22/4/2024, 23:14) 
    Attenzione al circuito stampato, non sopporta molto il calore, come tutti di quell'epoca, quindi saldatore con bassa potenza e saldature veloci.
    Bella radio, una delle prime a transistor.

    Grazie anche per questi consigli utili, ho un saldatore con temperatura regolabile, andrò al minimo allora
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Una cosa che si può notare è quella che ha i transistor collegati con terminali lunghi ( rovesciati ), facendo ciò si evita che il calore per effettuare la saldatura raggiunga le delicate giunzioni dei transistor al germanio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,236
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Vedo dalle foto, che ci sono diversi fili tagliati o dissaldati. Sembrano appartenere al collegamento tra pile e circuito stampato. Metti le cose a posto, seguendo lo schema.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,054

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 22/4/2024, 23:31) 
    Una cosa che si può notare è quella che ha i transistor collegati con terminali lunghi ( rovesciati ), facendo ciò si evita che il calore per effettuare la saldatura raggiunga le delicate giunzioni dei transistor al germanio.

    Un metodo per dissipare maggior calore dai terminali è quello di stringerli, a mano a mano che vengono saldati o dissaldati, molto fortemente con le pinze a becco
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nativo Analogico @ 23/4/2024, 08:04) 
    Vedo dalle foto, che ci sono diversi fili tagliati o dissaldati. Sembrano appartenere al collegamento tra pile e circuito stampato. Metti le cose a posto, seguendo lo schema.

    Si scusate, ho dimenticato di scriverlo...i due fili staccati sono del pacco pile, li ho staccati io per alimentarla , vuole 9v
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Buonasera
    Oggi ho dedicato un'oretta alla radio e...ci siamo. Ho sostituito tutti i condensatori, tranne uno leggermente diverso in capacità li ho trovati del valore giusto. Ho ripassato il 70% delle piste, rivisto due saldature che non mi convincevano sul condensatore in aria e ho provato ad accedere... È schiattato subito uno dei condensatori nuovi. Ancora non capisco perché, la polarità è giusta 100% , sui vecchi c'era scritta e non si poteva sbagliare. Ho provato a risaldare il vecchio e la radio è tornata a funzionare ✨

    Perdonate i cavi volanti e nastrati male , idem quel condensatore grigio saldato da cani con i reofori così, o quell'altro nuovo che ho un po' strapazzato...ma ci siamo. Sistemati questi dettagli ora la provo accesa qualche ora. Incredibilmente da Bologna città, ricevo senza difficoltà almeno 3/4 stazioni, due si sentono anche discretamente.

    Concludendo ora resta:
    sistemare meglio quelle due saldature e quei cavi
    Ripassare la scritta in rilievo frontale di rosso
    Rivedere il pacco pile e metterci in parallelo 2/3 pile transistor e alimentarla come si dovrebbe a pile (stasera l'ho provata con un trasformatore esterno che sicuramente ci butta dentro anche dei disturbi)

    Grazie mille per l'aiuto e per il supporto. Se non avete nulla in contrario, appena ho tempo proviamo a riparare qualcos'altro...ne ho di roba!

    FaustoIMG_20240424_122109509

    IMG_20240424_122058669


    Ahi ahi non carica i video dall'app purtroppo...volevo farvela sentire. Becco qualcosa dall'est (ovviamente)

    Screenshot_20240424-225151

    Qui almeno si vede qualcosa dei nuovi condensatori
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,054

    Status
    Offline
    Bene, complimenti a te!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Se per "schiattato" intendi scoppiato un elettrolitico scoppia solo per due casi, o lo hai messo con polarità rovesciata o con tensione più bassa di quanto serviva, ovviamente il condensatore poteva anche essere difettoso, per stabilire se lo hai montato a rovescio misura la tensione ai capi, così vedi la polarità della tensione applicata.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ricontrolleró perché voglio capirla infatti questa cosa 👍🏻
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,236
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Bene Fausto, la radio canta, una soddisfazine, vero?
    Mi pare che la radio richieda l'alimentazione con due batterie piatte da 4,5V 3RL12. Sono un pò desuete, ma reperibilissime.
     
    Top
    .
28 replies since 22/4/2024, 21:35   471 views
  Share  
.