Mende VE301 Dyn - Alimentatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Un cordiale saluto a tutto il gruppo. Sono un principiante folgorato in età non giovanissima dall’amore per le radio d’epoca. Ho appena finito di dare nuovamente voce a uno splendido Talismano della Tesla (ho ancora un groppo in gola per l’emozione…) e mi sono buttato a capofitto sulla revisione di una Mende VE 301 Dyn acquistata in rete. L’ho alimentata con tutte le precauzioni dei caso che ho imparato all’interno dalle vostre interessantissime e altrettanto utili discussioni. Purtroppo la Fraulein si è mostrata assolutamente esanime: non si accendono né le valvole, né la lampadina della scala parlante. Ho verificato la funzionalità dell’interruttore di accensione che funzionava in modo intermittente, probabilmente per ossidazione dei contatti, e, dopo aver risolto il problema, sono passato a indagare più a valle scoprendo che mancava continuità sul primario del trasformatore di alimentazione (si intravvedono segni di bruciatura al filo dell’avvolgimento…). Ora, credo che le soluzioni possibili siano 2: sostituire l’alimentatore o provvedere a rifare l’avvolgimento. Per la prima ipotesi chiedo ai membri del gruppo se, per caso, hanno un alimentatore con le seguenti caratteristiche: ingresso primario 220V – uscite secondario: 4V (per lampadina e filamenti di AF7 e RES164), 4V per il filamento della rettificatrice (RGN1064) e 360V ( …o giù di lì) per l’anodica. Le dimensioni sono quelle che riporto nella foto allegata (hanno la loro importanza perché i crucchi avevano ottimizzato al massimo gli spazi). Nella seconda ipotesi chiedo se qualcuno ha le caratteristiche degli avvolgimenti di quel trasformatore, in particolare il n° di spire e la sezione dei fili degli avvolgimenti. Vi ringrazio fin d’ora e rinnovo i complimenti per il sito che, per me, è una miniera inestimabile di informazioni. Trasformatore%20dimensioni%202

    Trasformatore%20dimensioni
    Mende%20VE301%20Dyn
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Benvenuto Riccardo, temo che se non trovi il trasformatore da un rottame dovrai riavvolgerlo, una cosa fattibile anche con pochi mezzi a disposizione, occorre solo tempo e voglia di fare, una piccola bobinatrice manuale si può autocostruire facilmente, occorre contare le spire dei vari avvolgimenti e poi rifare gli stessi con filo nuovo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Grazie Albel51. Di tempo ne ho, la pazienza è da testare. Per gli aspetti tecnici cerco di far riferimento a precedenti discussioni sul tema. In caso fossi in difficoltà vi romperò ancora le scatole. Buona serata :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    I vecchi trasformatori non sono impregnati quindi è abbastanza facile aprirli e riavvolgerli.
    Se serve aiuto, nel forum abbiamo avvolgitori esperti, quindi possono darti tutti i consigli necessari.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,054

    Status
    Offline
    https://www.ebay.at/itm/315314374901?itmme...ABk9SR-bn7bvhYw
    Guarda qui baia austriaca.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,455
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Quello con il piedistallo è il trafo del primo modello.
    Comunque li è il posto giusto prima o poi passa qualche rottame con su il trafo che ti serve.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,054

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emme15 @ 23/4/2024, 20:03) 
    Quello con il piedistallo è il trafo del primo modello.
    Comunque li è il posto giusto prima o poi passa qualche rottame con su il trafo che ti serve.

    Si, è il posto giusto e se scorre gli annunci se ne trovano altri “trafo” della Mende, alcuni con zero offerte….io purtroppo non riconosco la serie.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Il trasformatore in vendita è sicuramente più recente come anno di costruzione, visto che è stato impregnato, ma se ha le stesse caratteristiche si potrebbe utilizzare.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,455
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Con i popolari tedeschi non si sa mai quale sia lo schema giusto...
    Le prime versioni hanno un trafo con 2 secondari uno 4 volt per i filamenti più l'AT.
    Nel Dyn sono sempre due ma l'AT è più alta.
    meglio aspettare il trafo giusto!
     
    Top
    .
8 replies since 22/4/2024, 14:11   206 views
  Share  
.