Mende VE301 Dyn - Alimentatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Un cordiale saluto a tutto il gruppo. Sono un principiante folgorato in età non giovanissima dall’amore per le radio d’epoca. Ho appena finito di dare nuovamente voce a uno splendido Talismano della Tesla (ho ancora un groppo in gola per l’emozione…) e mi sono buttato a capofitto sulla revisione di una Mende VE 301 Dyn acquistata in rete. L’ho alimentata con tutte le precauzioni dei caso che ho imparato all’interno dalle vostre interessantissime e altrettanto utili discussioni. Purtroppo la Fraulein si è mostrata assolutamente esanime: non si accendono né le valvole, né la lampadina della scala parlante. Ho verificato la funzionalità dell’interruttore di accensione che funzionava in modo intermittente, probabilmente per ossidazione dei contatti, e, dopo aver risolto il problema, sono passato a indagare più a valle scoprendo che mancava continuità sul primario del trasformatore di alimentazione (si intravvedono segni di bruciatura al filo dell’avvolgimento…). Ora, credo che le soluzioni possibili siano 2: sostituire l’alimentatore o provvedere a rifare l’avvolgimento. Per la prima ipotesi chiedo ai membri del gruppo se, per caso, hanno un alimentatore con le seguenti caratteristiche: ingresso primario 220V – uscite secondario: 4V (per lampadina e filamenti di AF7 e RES164), 4V per il filamento della rettificatrice (RGN1064) e 360V ( …o giù di lì) per l’anodica. Le dimensioni sono quelle che riporto nella foto allegata (hanno la loro importanza perché i crucchi avevano ottimizzato al massimo gli spazi). Nella seconda ipotesi chiedo se qualcuno ha le caratteristiche degli avvolgimenti di quel trasformatore, in particolare il n° di spire e la sezione dei fili degli avvolgimenti. Vi ringrazio fin d’ora e rinnovo i complimenti per il sito che, per me, è una miniera inestimabile di informazioni. Trasformatore%2