RADIO MINERVA RESIA MUTA

Non si sentono le stazioni radio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    Salve ho trovato una bellissima Minerva Resia 20 euro non funzionante, (che regalerò a mia cognata avendone già una) vedendola esteticamente sembra nuova, l'interno sembra messo bene, nessun componente a vista bruciato, rispetto alla mia che aveva qualche Facon aperto. La radio si accende, anche le valvole funzionano tutte, sintonizzando le FM non si sente nessun rumore e nessun ronzio muta, selezionando le OM toccando il tasto da qualche scarica, ho provato a cambiare tutte le valvole con la mia Minerva uguale che funziona bene, ma niente muta, cosa può essere successo? Grazie salutiF%201-17137908907995

    F%202-17137908911612
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ci sono diversi condensatori a carta e quelli vanno sostituiti, poi visto che le valvole le hai già sostituite misura le tensioni rispetto a massa ( telaio ) sui pin delle valvole.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    756

    Status
    Offline
    Ti suggerisco anche di pulire e disossidare la pulsantiera con spray adatto. Spesso il mancato funzionamento dipende da contatti ossidati.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Online
    Oltre a quello assolutamente giustamente consigliato hai provato ad andare a ritroso? , cioè, un bel segnale bf o un cacciavite sul centrale del potenziometro del volume? Parti, a mio avviso dalla bf, poi se va torni indietro. Magari, per assurdo, è solo l'altoparlante con il cono bloccato.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    Per escludere che ci fosse qualche valvola guasta ho montato tutte quelle buone dell'altra minerva, non è cambiato niente ed ho rimontato le originali, stasera ho aperto la sezione FM ho pulito con alcool isopropilico tutti i contatti, disossidato la tastiera, pulito il condensatore variabile, quando si è asciugato tutto accendendola si sente qualche scarica in OM ed il fruscio intervallato dal fischio come quando si trova una stazione, in FM potenziometro volume massimo si sente percettibilmente ma debole la stazione in sottofondo. io escluderei le valvole in quanto ho provato a sostituirle in toto senza nessun risultato da quelle montate, che sia il potenziometro volume guasto?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,236
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Come ti ha chiesto Alteo, misura le tensioni sugli elettrolitici di filtro, le tensioni dei catodi, griglie controllo, griglie schermo e anodica di tutte le valvole che puoi.
    Visto che non li hai sostituiti, metti in conto che elettrolitici e qualche condensatore a carta saranno sicuramente in perdita, quindi misura rapidamente e poi spegni.

    Francesco
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Online
    Ma hai un ingresso phono? Hai provato, come ti ho detto, ad inserire un segnale bf sul potenziometro?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,054

    Status
    Offline
    Per esperienza personale ti consiglio confermando quello che ti è stato detto di sostituire i condensatori. Se avrai pulito anche i contatti ed hai fruscio e riceve debolmente vedrai che, anzi sentirai che tornerà a cantare.
    Io nella mia ho sostituito questi:
    IMG_1368
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    La presa fono c'è ma è collegata da un solo filo, come del resto nell'altra Minerva, come sarebbe il segnale BF sul potenziometro? non sono tanto esperto, sono solo 3 mesi che vedo l'interno di una radio a valvole...

    Mastroni potresti segnarmeli i condensatori sulla foto che ho pubblicato sotto la radio grazie
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    La presa fono c'è ma è collegata da un solo filo, come del resto nell'altra Minerva, come sarebbe il segnale BF sul potenziometro? non sono tanto esperto, sono solo 3 mesi che vedo l'interno di una radio a valvole...

    Tocca il pin centrale del potenziometro del volume con un piccolo cacciavite se senti rumore in altoparlante vuol dire che l'amplificatore di bassa frequenza funziona
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,054

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NAVIGARE @ 22/4/2024, 23:32) 
    La presa fono c'è ma è collegata da un solo filo, come del resto nell'altra Minerva, come sarebbe il segnale BF sul potenziometro? non sono tanto esperto, sono solo 3 mesi che vedo l'interno di una radio a valvole...

    Mastroni potresti segnarmeli i condensatori sulla foto che ho pubblicato sotto la radio grazie

    Sono quelli etichetta nera con collarino rosso, qualcuno è giallo. Gli elettrolitici invece sono in alluminio, quelli che hanno l’etichetta in plastica o cartone sopra, in genere hanno il “culetto” in alluminio visibile con il reoforo negativo oppure quello positivo fissato ad una guarnizione in gomma.

    IMG_1372
    E sta per elettrolitico, C per carta

    Ovviamente non li ho segnati tutti
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    Toccando il pin centrale del potenziometro l'altoparlante risponde, ho notato che il variabile quando arriva a fondo scala (chiuso tutto) in OM fa una forte scarica, in FM invece niente muto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    La bassa frequenza funziona, mentre per le scariche in onde medie probabilmente il variabile va in cortocircuito, controlla che non ci sia un lamina storta, altrimenti come prima cosa bisogna spruzzare disossidante secco sia nei contatti del rotore che in mezzo alle lamine, se non si ottiene un miglioramento bisogna passare un cartoncino fra gli spazi con variabile tutto chiuso, si dovrebbe sentire dove le lamine si toccano.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    83

    Status
    Offline
    C'è qualcosa che non va, toccando il potenziometro del volume aumenta il ronzio e scarica di brutto, i contatti sono collegati non hanno saldature fredde è guasto il potenziometro?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ma hai sostituito i condensatori a carta e gli eventuali elettrolitici?
     
    Top
    .
19 replies since 22/4/2024, 14:01   377 views
  Share  
.