Consiglio per generatore modulato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ma mi appassionano le vs. discussioni.
    So che se ne è parlato parecchio qui, in particolare circa l'oscillatore modulato di SRE.
    Ho necessità di un apparecchio simile anche se più recente, senza spendere l'enormità di denaro richiesto per questi apparecchi vintage...costi più adatti a collezionisti che altro (chissà se c'è qualcuno disposto a spendere quasi 200euro per il modello 412).
    Personalmente mi sono lasciato affascinare dal suddetto ed ho preso la fregatura perchè non funzionante (si affermava il contrario e l'ho pagato meno di 50euro), o meglio funzionante solo sulla gamma OL.
    Ora ho la scimmia per un apparecchio del genere, per verificare il funzionamento di radio onde corte che mi diverto a costruire.
    Sino ad ora mi sono arrangiato con oscillatore rf quarzato e oscillatore dds assemblato al volo.
    Ma cercavo qualcosa di più strutturato per non imbattermi nell'autocostruzione.
    Dopo questa premessa molto prolissa per inquadrare il problema e chiedo scusa della cosa, vi chiedo un consiglio su un apparecchio anche più recente senza svenarmi.
    Ho visto alcuni cinesi (TSG-17, MAG-45), ma non mi danno molta fiducia.

    Grazie in anticipo per la pazienza.
    73 de IU7SUX
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Ciao Antonio,
    benvenuto nel Forum!

    Il 412 è riparabile, ci sono diverse discussioni che lo prendono in considerazione per il suo recupero e riparazione.
    Fermo restando che, anche se funzionante, è abbastanza deludente come apparecchio.
    E' impreciso in frequenza ed ha un finto attenuatore a potenziometro, quindi non si possono fare misure di sensibilità che secondo me sono importanti per capire se il ricevitore è a posto o meno.

    Proverei a trovare un Unaohm o un Grundig Electronics. Di solito hanno prezzi possibili (80-120€) se sei disposto ad avere un po' di pazienza.
    Cerca anche sulla baia tedesca.
    73 de IU6RHD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Grazie della risposta, sono sicuro che sia riparabile vista la semplicità del circuito anche se non mi sono mai approcciato alle valvole :(, ma quando troverò il coraggio :) devo provare ad accendere una radiomarelli del '57 che mi hanno chiesto di sistemare ed eventualmente provare a ripararla.
    Il 412 preferisco restituirlo in quanto me lo avevano garantito come funzionante. Continuo a non capire i prezzi assurdi che richiedono per questo apparecchio. Va anche bene il kit originale da costruire (che avevo pure trovato), visto il piacere nel costruirlo.

    Proverò a cercare le due marche che mi indichi...hai per caso qualche modello da consigliare?

    73 de IU7SUX
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,645
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Benvenuto Antonio, anche da parte mia.
    I prezzi assurdi del 412 sono dovuti alla forte richiesta che c'è di questo apparecchio da parte degli appassionati di elettronica, visto la semplicità di utilizzo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Grazie Albel51!

    Continuo a pensare che sia un tantino sopravvalutato :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,221
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Benvenuto Antonio anche da parte mia.

    73 de 244/VE

    Francesco
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Grazie Francesco :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonio IU7SUX @ 22/4/2024, 11:41) 
    Proverò a cercare le due marche che mi indichi...hai per caso qualche modello da consigliare?

    ............

    Il Grundig AS 4 b è un ottimo compromesso:

    https://picclick.it/Messsender-AM-FM-Gener...4118045228.html
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Minchia...o introvabili oppure già venduti. La vedo dura :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Se lo vuoi subito, non è la strada giusta. Se ti dai qualche mese di tempo, capiterà.
    Salva la ricerca con le parole chiave in tedesco e attiva l'avviso per mail.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Grazie ancora, seguo il tuo consiglio.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, volevo condividere un progetto che magari potrebbe far comodo a chi ha la mia stessa esigenza.

    Nel mentre di procurarmi uno strumento come consigliato, ho provato a costruirne uno con uno schema preso da un sito inglese.
    Mi ha funzionato al primo colpo.
    Da subito l'ho assemblato puntando sulla gamma più alta anche se ho usato componenti che avevo e mi da una copertura da 5.4MHz a 16.5MHz.
    Quindi mi lascia ben sperare che con gli aggiustamenti opportuni, possa andare anche su altre gamme.
    E' modulato a 800Hz circa, sembra abbastanza stabile (lo sto provando al banco senza schermature) e ha componenti di facile reperibilità a parte il condensatore variabile :( (ne avevo uno adeguato e l'ho usato). Inoltre avendo uno schema molto semplice, può essere suscettibile a miglioramenti.

    Lo ammetto non è il massimo della vita, ma penso che si possa paragonare a tanti altri generatori economici.

    Prossimamente voglio modificarlo, prevando a metterci una sintonia a varicap.

    www.vintage-radio.com/projects/signal-generator.html

    73 de IU7SUX
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,221
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Se è stabile in frequenza, la modulazione pulita, è già un ottima cosa e dipende dal progetto.
    La differenza la fa la schermatura del circuito e il filtraggio delle alimentazioni in maniera che non esca nulla se non dal connettore apposito. E questo dipende dalla realizzazione.

    Francesco
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Sempre aperto e fissato sui 10MHz, le fluttazioni sono dell'ordine unità di KHz.
    La sinusoide non modulata, appare abbastanza buona e sporca se modulata.

    Ripeto credo che sia paragonabile ai generatori economici, costruito a un quinto del prezzo (una ventina di euro).

    Ciao
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,645
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Il problema di un generatore modulato non è tanto la forma d'onda che se distorta avrà un'enormità di armoniche ma se chi lo usa ne è a conoscenza non disturbano più di tanto, mentre la stabilità in frequenza e la calibrazione della scala è molto importante. Poi occorre che l'attenuatore sia calibrato, infine c'è la schermatura per contenere il più possibile l'uscita della frequenza generata attraverso l'alimentazione e attraverso il contenitore. Questo serve per poter tarare discretamente un ricevitore ed effettuare delle misure di sensibilità attendibili.
     
    Top
    .
15 replies since 22/4/2024, 08:48   336 views
  Share  
.