Radio sconosciuta old-style, chi l'ha vista?

...dall'Asia via Berlino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,470
    Location
    Cagliari / Bassano d.G.

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum
    Ho aprofittato di una manutenzione per chiedervi se qualcuno si è mai imbattuto in questa simpatica radio a stato solido con un design retrò. Si tratta di una radio AM-FM , alimentata a 4,5V , priva di qualunque contrassegno del fabbricante.
    Acquistata nel 2011 in un negozietto di Berlino, penso sia stata fabbricata in Asia.
    Sono ormai 13 gli anni di onorato servizio in lavanderia, a tenere compagnia a chi si fa la doccia, chi stira una camicia, chi stende i panni della lavatrice etc e l'unico problema emerso è quello tipico del potenziometro volume, con scrocchi e mini-interruzioni del segnale audio. Qualche foto e una clip video
    20240417_104736
    20240417_104813
    20240417_105225


    Lo smontaggio sembrava semplice , invece una delle vitine a croce ha rifiutato lo svitamento con qualunque tipo di cacciavite fino a spanarsi completamente. Essendo nell'incavo del mobiletto non si poteva nemmeno fresarla e così mi sono procurato un'apertura sufficiente dei semi-gusci per accedere al potenziometro; per fortuna, essendo moderno, una volta rimosso il perno di comando la parte resistiva era a vista e quindi a portata della cannuccia del disossidante.
    Tutto ha funzionato per il meglio e la radio è tornata in lavanderia, con il controllo volume a posto (vedi video)


    Alla fine, resta la domanda: qualcuno si è mai imbattuto in questa radio (indistruttibile) ?
    Saludos
    P
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,054

    Status
    Offline
    www.classicradiogallery.com/radiopages/robotradio.html
    Non mi sono mai imbattuto, l’ho cercata e l’ho trovata. È una VEF (Radioteknica di Riga) mod HR1003 di origine giapponese

    IMG_1387
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,470
    Location
    Cagliari / Bassano d.G.

    Status
    Offline
    Quindi, una VEF , molto interessante, grazie Mastronì.
    In effetti ci sta che un fabbricante così noto avesse un distributore a Berlino. Strana invece la matrice giapponese, vista l'esperienza.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,054

    Status
    Offline
    La matrice giapponese è una mia prima deduzione (forse errata)avendola incrociata su un paio di siti giapponesi di cui non trovo più i riferimenti. Comunque un nome ed una paternità gliela abbiamo data. Bella.
     
    Top
    .
3 replies since 17/4/2024, 17:30   171 views
  Share  
.