radioMarelli rd249

Muta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 16/4/2024, 21:46) 
    La radio è muta perché la valvola 50B5 è interdetta, per questo motivo la tensione anodica è alta ( perché c'è poco assorbimento ), se sei sicuro dell'efficienza della valvola controlla a questo punto lo zoccolo è rimasto solo quello, in particolare il collegamento del catodo (pin 2 ).
    Se le resistenze sono R8 e R9, la sostituzione da 470Kohm con 47Kohm non possono aver causato danni al circuito.
    Controlla che non ci siano cortocircuiti accidentali fra i pin degli zoccoli e se hai sostituito componenti controlla che siano collegati nei punti giusti.

    Boh che mi risulti ho fatto tutto giusto.. provo a ricambiarli i componenti..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Non serve cambiare i componenti se erano nuovi e in particolare i condensatori con tensione di lavoro sopra i 250V, occorre solo verificare se sono collegati correttamente, insisto sino a quando avrai la tensione sul pin 2 della 50B5 superiore a 10V la valvola non funziona correttamente quindi non avrai la bassa frequenza.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 16/4/2024, 22:09) 
    Non serve cambiare i componenti se erano nuovi e in particolare i condensatori con tensione di lavoro sopra i 250V, occorre solo verificare se sono collegati correttamente, insisto sino a quando avrai la tensione sul pin 2 della 50B5 superiore a 10V la valvola non funziona correttamente quindi non avrai la bassa frequenza.

    Ciao si ho capito, non sto mettendo in dubbio ciò che mi stai dicendo, il problema è che non so che fare perché il condensatore l'ho messo nuovo, la resistenza idem, li ho saldati bene nello stampato.. quindi è per questo che chiedevo se il problema fosse dal trasformatore d'uscita.
    Quando rientro provo a fare delle foto e le posto per farti vedere e se nel caso tu vedi qualcosa che non va..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Novità in parte 😊😊
    Ho Scoperto l'arcano, non so come ne perché la resistenza da 150 ohm nonostante fosse saldata nella pista della massa non risultava collegata a massa. Ho rifatto la saldatura per tutta la pista e ora la radio ha ripreso a funzionare..
    Mah... C è un mah... Quel rumore di cui ti parlavo tipo tic tic come quando ad esempio si avvicina un cellulare all'altoparlante c è sempre...come procedo?
    Queste sono le nuove misure:

    35w4
    PIN 5 123,3 vac
    PIN 7 125,2 vdc

    50b5
    PIN 2. 7,2 vdc
    Pin 5 115,3 vdc
    PIN 6 99,2vdc
    PIN 7 0vdc

    12at6
    PIN 7 56,8vdc

    12ba6
    PIN 5 99vdc
    PIN 6 99vdc

    12be6
    PIN 5 99vdc
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ok, visto che hai trovato il problema, ora occorre capire da dove viene il ticchettio, prova a cortocircuitare a massa la griglia della 12AT6 se scompare vuol dire che il problema risiede nella parte ad alta frequenza, se invece resta occorre cercare la causa nell'amplificatore di BF, poi sulla 12BE6 occorre misurare anche la tensione sul pin 6.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 17/4/2024, 19:37) 
    Ok, visto che hai trovato il problema, ora occorre capire da dove viene il ticchettio, prova a cortocircuitare a massa la griglia della 12AT6 se scompare vuol dire che il problema risiede nella parte ad alta frequenza, se invece resta occorre cercare la causa nell'amplificatore di BF, poi sulla 12BE6 occorre misurare anche la tensione sul pin 6.

    Nel PIN 6 della 12be6 ho 99/100
    Se metto a massa la griglia della 12at6 diventa muta la radio.
    Aggiungo un altro particolare.. leggendo un altra discussione nel gruppo ho letto che si può collegare un filo esterno a un capo della bobina facendo un altra bobina di 10 spire. Io ho collegato direttamente un filo e la sensibilità aumenta di molto e anche di volume però inizia quel tichetio mentre senza collegare quel cavo ora mi sono accorto che non si sente
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    La radio in oggetto ha la bobina di antenna avvolta su ferrite, quindi quel tipo di antenna è anche direttiva, per una migliore ricezione occorre ruotare la radio su se stessa, le modifiche lasciale fare ai maghi del web, se occorre bisogna ritoccare la taratura non modificare la radio, il segnale può anche aumentare ma in quel modo salti il circuito di sintonia di aereo e così entra di tutto ( modem ADSL, Alimentatori SW, Lampade al neon, Lampade a led e tutti gli apparecchi che abbiamo in stand by sparsi per casa).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 17/4/2024, 20:04) 
    La radio in oggetto ha la bobina di antenna avvolta su ferrite, quindi quel tipo di antenna è anche direttiva, per una migliore ricezione occorre ruotare la radio su se stessa, le modifiche lasciale fare ai maghi del web, se occorre bisogna ritoccare la taratura non modificare la radio, il segnale può anche aumentare ma in quel modo salti il circuito di sintonia di aereo e così entra di tutto ( modem ADSL, Alimentatori SW, Lampade al neon, Lampade a led e tutti gli apparecchi che abbiamo in stand by sparsi per casa).

    Quindi se faccio un altra bobina come viene detto in quella discussione, la metto nella stessa ferrite e non tocco nessuna bobina da tarare, dici che quel rumore si sente ugualmente ?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quindi se faccio un altra bobina come viene detto in quella discussione, la metto nella stessa ferrite e non tocco nessuna bobina da tarare, dici che quel rumore si sente ugualmente ?

    Modificare una cosa che è stata progettata da altra persona occorre una conoscenza molto approfondita dell'apparecchio, a volte si riesce a migliorare le cose ma nella maggior parte si ottengono risultati peggiorativi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 17/4/2024, 21:07) 
    CITAZIONE
    Quindi se faccio un altra bobina come viene detto in quella discussione, la metto nella stessa ferrite e non tocco nessuna bobina da tarare, dici che quel rumore si sente ugualmente ?

    Modificare una cosa che è stata progettata da altra persona occorre una conoscenza molto approfondita dell'apparecchio, a volte si riesce a migliorare le cose ma nella maggior parte si ottengono risultati peggiorativi.

    Ah ho capito, quindi si può dichiarare riparata? Le tensioni vanno bene ? Perché ho visto che sono leggermente diverse da quelle riportate nello schema...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Le tensioni sono da ritenersi entro le norme, probabilmente sono più alte, per la tensione di rete che invece di essere 220V ora è 230-240V e per un leggero esaurimento delle valvole che comporta a un minor assorbimento e come conseguenza un leggero innalzamento della tensione.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 17/4/2024, 21:23) 
    Le tensioni sono da ritenersi entro le norme, probabilmente sono più alte, per la tensione di rete che invece di essere 220V ora è 230-240V e per un leggero esaurimento delle valvole che comporta a un minor assorbimento e come conseguenza un leggero innalzamento della tensione.

    Ok va bene, allora adesso mi rimane da rimettere la cordicella per la sintonia e richiudere il tutto.
    Grazie per il momento 😊😊
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,237
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Il tichettio del GSM in altoparlante è generato dal cellulare nelle vicinanze, non è un difetto della radio. Agli albori dei GSM, ci avevano fatto un pezzo da discoteca...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nativo Analogico @ 17/4/2024, 22:12) 
    Il tichettio del GSM in altoparlante è generato dal cellulare nelle vicinanze, non è un difetto della radio. Agli albori dei GSM, ci avevano fatto un pezzo da discoteca...

    No il cellulare non può essere perché sapendo che potrebbe interferire quando provo la radio lo metto in modalità aereo...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,237
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ma se lo allontani?
     
    Top
    .
50 replies since 16/4/2024, 10:57   698 views
  Share  
.