radioMarelli rd249

Muta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao a tutti potete aiutarmi a sistemare questa radio? Ho sostituito il condensatori di filtro, vari condensatori compreso quello di accoppiamento e resistenze varie fuori tolleranza o interrotte ma in altoparlante non sento niente. Toccando il pin centrale del potenziometro non si sente nessuno ronzio in altoparlante. Ho provato a cambiare tutta la serie delle valvole e non cambia niente.
    L' altoparlante è buono.
    Potrebbe essere il TU il problema?
    Questo è l'elenco delle valvole con le tensioni che ho rilevato.

    35w4
    PIN 5 124vac
    PIN 7 145vdc

    50b5
    PIN 2 38/39vdc
    Pin 5 148vdc
    PIN 6 115vdc

    12at6
    PIN 7 108

    12ba6
    PIN 5 114vdc
    PIN 6 114vdc

    12be6
    PIN 5 2,5vdc.

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,537
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Le tensioni sul pin 2 della 50B5 non è corretta, controlla la resistenza verso massa ( misura il valore ) se è corretto allora misura la tensione riferita a massa del pin 7.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao già ho già cambiato r8 e r9 da 470k, r11 da 150ohm e R12 da 1k..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,537
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Metto lo schema cosi riusciamo a capire di cosa parliamo.

    Radiomarelli%20RD249

    Misura la tensione sul pin 7 o 1, poi vediamo.

    Un'altra cosa strana è che la tensione anodica è alta e anche la corrente della 50B5 sembra alta, quindi le cose non collimano.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    636
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Oddio pure quei 2.5V sull'anodo della 12BE6....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ok va bene dopo controllo e ti dico, per il momento ti posso dire che ho sostituito anche r7, r13, c33, c32, c31,c29, c27 e c17.

    CITAZIONE (Stregatto51 @ 16/4/2024, 12:48) 
    Oddio pure quei 2.5V sull'anodo della 12BE6....

    Eh sì infatti nello schema ho visto che deve essere molto più alta..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ciao sul 7 e su 1 mi risulta 0,01vdc

    CITAZIONE (albel51 @ 16/4/2024, 12:34) 
    Metto lo schema cosi riusciamo a capire di cosa parliamo.

    Radiomarelli%20RD249

    Misura la tensione sul pin 7 o 1, poi vediamo.

    Un'altra cosa strana è che la tensione anodica è alta e anche la corrente della 50B5 sembra alta, quindi le cose non collimano.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,537
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Se confermi la misura sul pin 2 della 50B5 di 38V, temo che la valvola sia da sostituire.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Come ho già detto precedentemente, ho già cambiato tutta l'intera serie di valvole con un altra ma non è cambiato nulla...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Cosa posso fare adesso? Il tu potrebbe essere il problema?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,537
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Scollega il condensatore di accoppiamento C27 e misura le tensioni sui pin della 50B5. 1o7, 2, 5, 6.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Allora
    PIN 1 e 7 0v
    PIN 2 38/39vdc
    PIN 5 146,4 vdc
    PIN 6 114,2 vdc

    CITAZIONE (Demontis42 @ 16/4/2024, 20:42) 
    Allora
    PIN 1 e 7 0v
    PIN 2 38/39vdc
    PIN 5 146,4 vdc
    PIN 6 114,2 vdc

    Non mi son ricordato di collegare l'altoparlante quando ho fatto le misure, è un problema !?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,537
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    L'altoparlante deve essere sempre collegato, altrimenti bisogna collegare una resistenza da 5W e di valore pari all'impedenza dell'altoparlante al suo posto, continuo a ripetere che la tensione sul catodo è troppo alta, controlla la resistenza da150 ohm, controlla che sia correttamente collegata a massa, controlla anche C32 se in basso isolamento può essere la causa della tensione troppo alta, non ci possono essere altre cause.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 16/4/2024, 21:07) 
    L'altoparlante deve essere sempre collegato, altrimenti bisogna collegare una resistenza da 5W e di valore pari all'impedenza dell'altoparlante al suo posto, continuo a ripetere che la tensione sul catodo è troppo alta, controlla la resistenza da150 ohm, controlla che sia correttamente collegata a massa, controlla anche C32 se in basso isolamento può essere la causa della tensione troppo alta, non ci possono essere altre cause.

    E non me lo spiego neanche io boh... Li ho già cambiati entrambi quei 2 componenti.. la tensione non mi risulta giusta già dalla raddrizzatrice... Li c è scritto 110v e io ne misuro di piú come avevo scritto.
    In poche parole è successo questo:
    Inizialmente avevo cambiato gli elettrolitici di filtro e funzionava diciamo bene, nel sento che il volume funzionava bene, aveva sensibilità solo che si sentiva fisso un tic tic fisso in altoparlante.
    A questo punto ho pensato di provare a cambiare quei componenti che ti ho detto precedentemente solo che anziché mettere le resistenze da 470k ho sbagliato e le ho messe da 47k.
    Quando ho acceso la radio inizialmente si stava sentendo basso anche se aumentavo il volume e il tic tic non era scomparso e dopo pochi secondi l'audio ha iniziato a diminuire fino a diventare muta..
    Ora le resistenze le ho messe giuste e ho provato a fare il cambio di tutte le valvole però da quel momento è sempre muta...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,537
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    La radio è muta perché la valvola 50B5 è interdetta, per questo motivo la tensione anodica è alta ( perché c'è poco assorbimento ), se sei sicuro dell'efficienza della valvola controlla a questo punto lo zoccolo è rimasto solo quello, in particolare il collegamento del catodo (pin 2 ).
    Se le resistenze sono R8 e R9, la sostituzione da 470Kohm con 47Kohm non possono aver causato danni al circuito.
    Controlla che non ci siano cortocircuiti accidentali fra i pin degli zoccoli e se hai sostituito componenti controlla che siano collegati nei punti giusti.
     
    Top
    .
50 replies since 16/4/2024, 10:57   674 views
  Share  
.