Radio Grundig 2030 W/3D

Radio Grundig 2030 W/3D, curiosità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Daniele

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Grundig 2030 W/3D

    Buon giorno.
    Mi sono avventurato nel restauro di una radio Grundig 2030 W/3D che avrei terminato. Nel riordinare gli appunti che mi sono fatto, trovo però cose che non ho compreso e che, con il vostro aiuto mi piacerebbe invece capire (o capire meglio). Ho quindi una serie di domande, alle quali mi piacerebbe riuscire a dare una risposta, ammesso che ci sia.

    1) Non comprendo l'ultima regolazione della prima tabella che appare nel Grundig Reparaturhelfer, che intendo allegare a questo messaggio. Ho fatto senza, ma mi piacerebbe sapere di cosa si tratta.

    2) Nella terza tabella, seconda riga, mi pare che si faccia riferimento all'allineamento del discriminatore FM. Mi è sembrato di capire che sia proposto di cercare semplicemente il punto in cui si ha la tensione minima sull'elettrolitico (del discriminatore). Ho provato a fare così, e ho ottenuto un risultato pessimo, per cui ho poi rifatto questa procedura, ma nel modo consueto (collegando due resistenze per trovare la tensione media e confrontarla con la tensione della bobina in uscita dalla frequenza intermedia (scusate la descrizione non corretta, ma spero di esseri fatto capire). Secondo voi, ho capito male ciò che chiede il Reparaturhelfer?

    3) Quando la radio è accesa, ma nessuna banda (e nessun input esterno) è selezionata, oppure se è selezionata una banda in AM, anche togliendo le due valvole EF89, ma lasciando la EC92, nell'area del sistema di switch, che accoglie le bobine di radio frequenza, passando sopra la sonda dell'oscilloscopio senza toccare niente si intercetta una oscillazione che io calcolo essere di circa 666 kHz, ampia anche 20 mV picco picco. Purtroppo posso vederla solo con un'oscilloscopio analogico, quindi ho dovuto calcolare la frequenza, notando che un ciclo dura circa 1,5 microsecondi (la calibrazione dello strumento non è affidabile). Secondo voi, è una cosa normale che la EC92 oscilli quando non è presa in causa? Ma mi sembra strano che lo faccia a una frequenza che potrebbe essere quella della media frequenza AM (a causa della calibrazione errata dell'oscilloscopio, potrebbe benissimo essere la media frequenza delle AM). Dimenticavo: se si seleziona FM (o gli ingressi audio ausiliari), questa oscillazione sparisce.
    La radio funziona bene ugualmente, ma la cosa mi ha incuriosito.

    Per ora è tutto, ma può darsi che mi venga in mente altro in seguito.

    Grazie a tutti per l'attenzione, la pazienza e per l'aiuto che offrite.
    Buone cose,
    Daniele

    grundig-2030w-3d
    grundig-2030w-3d-am-fm-receiver-reparaturhelfer
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,974
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao, ti confermo che il punto 2 è relativo al discriminatore, ma credo che tu abbia effettivamente equivocato la procedura.
    Non prescrive di regolare per la minima tensione continua sull'elettrolitico volano, ma per la minima tensione alternata in uscita audio (Outputmeter) e verificando (con RV ossia Rohrenvoltmeter) che su R23 la tensione di segnale sia circa 1,5Vcc. Il tutto iniettando un segnale modulato in ampiezza (AM): in questo modo si riesce a sentire la nota in altoparlante, che tenderà a scomparire (minima tensione di segnale audio) se il discriminatore è regolato correttamente. È un metodo alternativo a quello delle due resistenze, che uso anche io.

    Per i punti 1 e 3 devo ragionarci! Ma sicuramente altri sul forum avranno già le idee più chiare

    Edited by multigamma - 3/4/2024, 06:54
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Daniele

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Grazie!!!! :-)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Daniele

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Devo correggere quanto ho scritto nel punto 3: l'oscillazione ha un ciclo da circa 1 microsecondo e corrisponde a circa 1 MHz, anche facendo un paragone con la stessa frequenza prodotta da un generatore di segnale (o generatore di funzioni).

    Grazie della vostra attenzione.
    Buone cose,
    Daniele

    Forse ho capito: è l'oscillatore locale per le AM. Mi ero fatto una registrazione video e osservo che la frequenza cambia quando passo alle onde lunghe.

    Quindi, è possibile che la EC92 sia usata anche come oscillatore locale per le AM? Questo spiegherebbe forse perché manca una classica valvola oscillatrice/miscelatrice.

    Attendo i vostri commenti.
    Grazie sempre per la vostra attenzione.

    Buone cose,
    Daniele

    PS: in effetti, quando il tasto UKW (FM) non è inserito, i contatti 12/5 e 12/4 sono uniti, mettendo la griglia della EC92 in collegamento con la bobina 1, che fa parte dell'oscillatore locale AM.
    ok :-)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,658
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Si la EC92 in AM funziona come oscillatore locale.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Daniele

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Gentilissimi,
    il restauro (la riparazione) della radio sarebbe terminato, e non prevedo di fare ulteriori revisioni.
    All'inizio di questo lavoro non sono riuscito a risolvere un problema con il condensatore variablile originale e ho trovato una soluzione alternativa che funziona e mi soddisfa, anche se sicuramente criticabile.
    Se qualcuno ha voglia di guardare la bozza del video, vorrei sapere se secondo loro avrei potuto salvare il condensatore variabile originale, in un modo che magari non riesco a immaginare.
    Questa parte che mi interessa inizia circa dopo 5 minuti dall'inizio del video.
    Questo link dovrebbe condurre direttamente al punto giusto: [omissis]

    Grazie dell'attenzione.
    Cordialmente
    Daniele

    PS: il video è stato completato con la spiegazione di come, forse, avrebbe potuto essere salvato il condensatore originale. https://youtu.be/SEGog62Oxt8

    Edited by appunti2 - 4/24/2024, 07:29 PM
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,237
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    No comment!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,658
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Ho molti dubbi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    5,499

    Status
    Offline
    Nooooo!! Che peccato! Una radio così bella modificata :sick:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Daniele

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Buona sera.
    Tutte le modifiche che ho fatto io sono reversibili (non ho aggiunto fori nello chassis) e mi sono premurato di documentare tutto, anche ciò che considero un fallimento (il fatto di non aver potuto far funzionare correttamente il condensatore variabile originale), anche per una eventuale revisione futura.

    D'altro canto, se ricevo critiche specifiche e suggerimenti per fare meglio, posso considerarli. Ed è questo il motivo per cui ho presentato qui la bozza del video. Pensavo che, se ci fosse stato qualcosa che avrei dovuto fare con quel condensatore variabile, ma non l'ho fatto (per ignoranza o inesperienza), forse avrei potuto/dovuto aggiungerlo alle informazioni del video.

    Grazie, come sempre, per tutta l'attenzione che ricevo dalla lista.
    Buone cose,
    Daniele
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,237
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Quali tentativi hai fatto per rimediare al variabile con qualche problema di pulizia contatti o di armature che si toccano?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Daniele

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Buon giorno.
    Grazie Francesco per la tua disponibilità.

    Ricordo di aver fatto tentativi diversi, nell'arco di più giorni (ma non ricordo i dettagli di questa prima fase).
    Ho verificato prima le cose più ovvie, in particolare le lame esterne e la presenza di impurità (utilizzo sempre una lampada con lente). Tardivamente (e mi rammarico di non averlo fatto subito), ho anche messo il condensatore variable (assieme al sintonizzatore FM) in lavastoviglie.
    Mi aspettavo che si trattasse di filamenti metallici (metal whiskers), ma la pulizia non dava risultati e ho notato che le lame del rotore non erano centrate, ma erano spinte completamente verso la parte frontale (toccando quindi quelle dello statore).
    Da quel punto ho cercato di spostarle indietro (intendo tutto l'asse del rotore), ma la regolazione è posteriore e consente solo di spingere il rotore verso la parte frontale, ma non di farla arretrare.
    Con la regolazione allentata riuscivo a togliere il cortocircuito, temporaneamente, spingendo indietro il rotore con le dita, quindi sapevo (o ritenevo di sapere) che il problema fosse lì.
    Ho tentato di far arretrare stabilmente le lame in qualche modo, sicuramente sbagliato, che non ha portato a risultati utili.
    A quel punto, nella mia mente c'era la convinzione che quello fosse il destino dei condensatori variabili degli anni '50, con le lame molto ravvicinate e non progettati per essere regolati successivamente.
    Solo a fine restauro/riparazione, mi è venuto il dubbio che forse quei condensatori variabili avessero un modo per spingere indietro le lame del rotore, che però io ignoro completamente.
    Quindi, pur consapevole della pessima figura che avrei fatto, ho ritenuto che fosse più utile chiedere il vostro aiuto, se non altro per non ripetere gli stessi errori in futuro.

    Grazie dell'attenzione.
    Buone cose,
    Daniele
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,237
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Tieni conto di una ultima carta da giocare quando tutte le lamine risultano essere spostate in una direzione: le lamine fisse o anche quelle mobili sono di solito fissate con delle saldature a stagno agli isolatori o all' asse di comando. Di solito è più affrontabile il riposizionamento di quelle fisse. È semplice rimuovere lo stagno, il difficile è risaldare con le lamine in posizione corretta. Bisogna utilizzare numerosi fogli di cartoncino, carta o qualsiasi altro materiale incastrate tra le parti fisse e quelle mobili. Una volte raggiunta la posizione corretta, si esegue la nuova saldatura.

    Però, valuta che non sia stato forzato e deformato il corpo del variabile, spingendo il grano ( con la sfera opposto al codolo di comando ) oltre misura.
    Vedi se, utilizzando un tubo metallico del diametro e lunghezza opportuna ( più lungo dell albero di comando), che faccia forza sulla circonferenza del cuscinetto a sfere e ( allentando del tutto il grano) cercare di schiacciare di 1mm il corpo ponendo il tutto tra le ganasce di una morsa.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,237
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Un disegno vale più di 1000 parole...

    cura%20variabile%201

    ricordo che il grano va allentato e bisogna fare una deformazione più che millimetrica, stringendo la morsa.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Daniele

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Buon giorno.
    Grazie Francesco.
    Grazie!

    Buone cose,
    Daniele
     
    Top
    .
15 replies since 2/4/2024, 19:26   488 views
  Share  
.