GRUNDIG C4000 NON VA FM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Ciao, ho trovato una bella gatta da pelare....Chiedo soccorso! Cercherò di essere conciso e far capire bene ciò che ho tra le mani. Si tratta di un Grundig C4000. Comperato sulla baia, appena arrivato l'ho provato e la fm funzionava molto bene. Non funzionava il registratore. Soliti falsi contatti sul selettore di registrazione, cinghie rotte, e poche altre cose. Partito! Però la radio ha cominciato con questo difetto: accesa, funziona, dopo qualche minuto la ricezioni svanisce. Commuto su om oppure oc oppure spengo e riaccendo, la radio riparte, dura pochi secondi e poi uguale, come se ci fosse un condensatore che si carica o si scarica e crea il problema. Cambio una discreta parte degli elettrolitici e dei tantalio,niente, anzi, il problema peggiora fino ad arrivare ad oggi che non va proprio più. Si sente solo una radio potente, distorta evanescente, sembra che non sintonizzi altro. Prove: ho prelevato il segnale a 10,7 da una radiolina e appena l'avvicino viene captato benissimo dalla grundig, posso sintonizzare tramite la radiolina. 2 collego in antenna un generatore fm non modulato e, variando la frequenza, sintonizzo la grundig ovvero mi fa da oscillatore locale. A questo punto penso al gruppo fm e cambio i transistor t1 e t2 bf241 e bf255, niente. Le tensioni sui transistor sono nella norma. Corrono voci che sia un difetto assai comune su queste radio. Quindi chiedo il vostro aiuto. Grazie in anticipo a tutti.
    PS: aggiungo che oc, om funzionano. Inoltre ho a disposizione un gruppo fm prelevato da una radio uguale. Chiedo: è possibile provarlo fuori dalla radio? Io ci ho provato collegando l'alimentazione ma non rilevo alcuna oscillazione.

    Edited by Marco Paolo Moriconi1 - 30/3/2024, 02:57
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Probabilmente c'è l'oscillatore locale della Fm che non funziona, controlla i condensatori ceramici ( in particolare quelli neri multistrato ) e il trimmer di taratura su tale circuito.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Grazie. Nel gruppo condensatori di quelli neri non ce ne sono. Ceramici parecchi...i compensatori dici che potrebbero essere in corto?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    I compensatori, ce ne sono alcuni che vanno in corto circuito, a volte basta ruotarli e spruzzarli con disossidante e tornano a posto.
    E' un altro modello ma i compensatori magari sono gli stessi, guarda qui. https://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=79443264

    Edited by albel51 - 30/3/2024, 18:27
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Albel51, non so di dove sei, ma se potessi verrei farti la lavanda ai piedi come il Papa!!! Non puoi sapere quanto ho tribolato con questa radio e il problema era proprio quello: i compensatori. Comunque attualmente lo stato del lavoro è questo: dopo il tuo suggerimento, ho messo le mani sul gruppo fm esterno alla radio (rimediato da un rudere) e dopo lo spray e qualche giro di cacciavite l'oscillatore è partito. Allora ho fatto la stessa cosa sul gruppo montato sulla radio, ma qui ancora non va. Quindi l'ho staccato e ci ho messo provvisorio quello esterno e la radio va bene! Ora ritento la riparazione del suo gruppo altrimenti lo sostituisco. Vi aggionerò e vorrei mettere anche qualche foto. Grazie ancora.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Vi aggiorno. La pulizia dei compensatori è stata risolutiva ma quando sono andato a rimontare il gruppo sono incappato in vari problemi: all'accensione distorsioni o silenzio totale, per poi partire e funzionare bene e altre cose strane.
    Ma la più strana per la quale chiedo agli esperti è questa: con antenna staccata, ricevo benissimo le stazioni forti tipo DJ, come collego l'antenna stilo il segnale sparisce. Addirittura a volte si spegne pure l'oscillatore locale (lo controllo con analizzatore di spettro). Perchè??? Allego lo schema della parte fm.
    ritaglio
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ma i trimmer li hi sostituiti? Potrebbe essere T1 difettoso o in cortocircuito, quindi il carico dell'antenna blocca il convertitore autoscillante T2, una misura delle tensioni aiuterebbe.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Sostituiti no, li ho smontati, puliti con lo spray e soffiati. Le tensioni sui transistor sono nella norma.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    E, visto che si parla di stranezze, il trimmer c314 non dovrebbe essere quello che va regolato per il massimo segnale in ingresso e il trimmer c324 dovrebbe essere quello che varia la frequenza dell'oscillatore locale. Invece succede l'esatto contrario ovvero ruotando c314 varia l'oscillatore locale.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Si esatto, sei sicuro di avere lo schema giusto? Perché non si spiega una cosa del genere, controlla eventualmente le saldature di massa in particolare quelle del variabile.

    Controlla pure C317.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Rimlock

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Cambiato condensatore cambiato T1 cambiato primo trimmer. C è una tensione sballata su T2 su emettitore ci sono 2,5 volt anziché 0,6. Anche la tensione sulla base è un po' più alta. Il secondo trimmer non reagisce per nulla. Boh.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Controlla il partitore di base di T2 compreso il condensatore C20 e controlla pure la tensione di alimentazione, pure i diodi D1, D2, ammesso che il transistor sia buono.
     
    Top
    .
11 replies since 30/3/2024, 02:41   367 views
  Share  
.