Aiuto per stadio finale trasmettitore am

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,221
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Online
    Meno male che confermano! 😅
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Grazie per le tabelle Francesco.
    Stefano il tuo calcolatore è comodissimo, grazie ancora per averlo condiviso.

    Oggi volevo fare i primi test con il finale rf, tutto con collegamenti volanti e alimentazione improvvisata visto che non ho ancora assemblato l'alimentatore definitivo.
    Qualcosa però è andato storto e un paio di elettrolitici e resistenze hanno fatto una fumata :ph34r:
    Ora la priorità è realizzare un alimentatore come si deve, senza soluzioni improvvisate viste le tensioni e le correnti molto elevate.
    Pensavo di usare un trasformatore industriale 220-380 girato, otterrei circa 500vdc buoni sia per il modulatore che per il finale.
    Rimane da pensare una soluzione per ricavare i 400v del VFO che dovrebbero essere abbastanza stabili al variare del suo assorbimento (che varia considerevolmente con la regolazione del livello di uscita).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Primo alimentatore in costruzione, con trasfo toroidale 6.3v "artigianale", trasfo 48vac per polarizzazioni di griglia e relè per interrompere l'anodica al finale.
    20240330_185511
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,900
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ma che roba!!! Sei micidiale! Complimenti!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Nulla di particolare,tutta roba che avevo in giro, poi è ancora tutto da cablare.
    Per l'anodica ho rimediato un trasfo 220-380 500va, che dovrebbe permettermi di ottenere sui 500v una volta raddrizzati e filtrati.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,900
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Riesci, per quanto riguarda il vfo, a stabilizzare la tensione? Sarebbe l'ideale. Con lo schema di Stefano, con una pcl805, risolveresti il problema. Oppure con una valvola stabilizzatrice...solo per lo stadio oscillatore.. Ps... Auguri per una serena Pasqua!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Auguri anche a te!
    Piu che altro la pcl805 non credo reggerebbe, dovrei usare una valvola più robusta (altra 807?)
    Il problema però sarebbe dover predisporre un'alimentazione isolata da massa solo per il suo filamento.

    Stavo pensando invece alle valvole stabilizzatrici a gas, non c'è un modo per far sì che mi stabilizzino la tensione ai capi della resistenza di caduta che riduce i 500v a 400v? In pratica per ottenere ai capi di tale resistenza una tensione di 100v indipendentemente dalla corrente che vi circola.

    Non credo convenga usarle nel modo convenzionale, perchè dovrei usarne non meno di 4 in serie-parallelo per ottenere 400v 70mA.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,221
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Online
    In realtà, non hai bisogno di stabilizzare anche gli stadi moltiplicatori. Basta erogare 170V stabilizzati all' oscillatore libero, terminale 7 del VFO.

    Screenshot_20240331-110933_Samsung%20Notes
    Attached Image
    IMG-20240331-WA0001

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Grazie Francesco, la mia preoccupazione più che per la stabilità in frequenza, è il fatto che regolando l'uscita l'assosbimento varia di molto fino a dimezzarsi, quindi invece di 400v (ottenuti tramite resistenza di caduta dai 500) mi troverei una tensione superiore.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,900
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Quindi potresti usare, solo per quella tensione, lo stabilizzatore di Stefano con pcl805 e risolvi il problema.. Oppure, visto che l'assorbimento sarà relativamente basso, degli zener da 1 watt in serie. (esistono anche da tensioni mediamente alte)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,900
    Location
    Como

    Status
    Offline
    jpg
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Grazie Giovanni, vedrò cosa fare, qualche zener dovrei averlo per fare le prove.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Per filtrare i 500v ho utilizzato 4 elettrolitici da 47u 450v in serie-parallelo per ottenere 47u effettivi con isolamento sufficiente (900v teorici)
    Volendo avrei anche un'induttanza da 10H, però è veramente pesante. Dite che è necessaria o i soli condensatori potrebbero già essere sufficienti?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,900
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Marco che cosa hai usato come valvola per la raddrizzatrice? Un doppio diodo o uno singolo? Se hai un solo secondario senza presa centrale e se hai un doppio diodo con un paio di diodi adeguati alla tensione ottieni un bel ponte. Quindi 47 micro per me sarebbero sufficienti.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,221
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Online
    Ciao Marco, penso che sia meglio utilizzare un filtro a pigreco completo, quindi cella con due condensatori (eventualmente compositi, come hai fatto) e induttanza.
    L'alimentatore diventerà un "calcacrauti", ma il filtraggio con l' impedenza è più efficente.
    Verifica che possa sopportare la tensione di picco e la corrente di lavoro.
     
    Top
    .
57 replies since 24/3/2024, 12:08   849 views
  Share  
.