(1428) Contatore digitale Venner modello TSA6636/2M

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Qualche giorno fa nella sezione elettroni da salotto avevo chiesto informazioni riguardo questo apparecchio. Ieri l'ho preso, a scatola chiusa per 30 euro attratto soprattuto, non lo nego, dal display a 6 cifre a tubi nixie.

    53598637272_0bb7cc53fb_b
    53601392014_c664ba5e31_b

    Da una prima ispezione vedo che è stato aperto in passato, lo noto dalle viti un po' rovinate e qui già storco il naso ma con stupore dopo attenta analisi visiva non vedo traccia di maneggiamenti e i componenti sono tutti al loro posto, anche lo stato dei cablaggi e delle saldature è in ordine.
    Non avendo un variac al momento procedo con una lampadina in serie a dare alimentazione. Breve lampeggio e lampadina spenta, ok non ci sono corto circuiti drammatici in giro. Alimento a piena tensione e con grande gioia si accende! Tutti i tubi nixie mostrano lo zero, agisco sulla scala e anche i punti dei decimali sono ok. Mi accingo a mettere su un generatore di segnale per iniziare qualche prova e...... sbam! Salta la corrente in casa e tutti al buio con la mia compagna che in lontananza impreca... ^U^
    Tornata la luce stacco tutto e tristemente inzio un'analisi approfondita. Mi concentro sulla sezione di alimentazione.

    53601052161_0f54a1a7e5_b

    Qui ho testato tutti i condensatori, capacità, Vloss e ESR e sono praticamente e incredibilmente come dovevano essere da nuovi, tranne uno leggermente in perdita che ho sostituito al momento, come si vede in foto, ma non credo sia lui il responsabile del problema. Ho testato tutti i diodi del ponte e sono ok, le giunzioni di tutti i transistor e sono ok. Testato le impedenze degli avvolgimenti del trasformatore e sembrano ok (so che non è un test attendibile). Il porta fusibili FS2 l'ho dissaldato perchè impediva lo smontaggio fisico della scheda. Tutti i fusibili dopo il distacco della corrente in casa sono ancora sani.

    53601392174_3459ce3361_b

    Veniamo a quello che forse potrebbe essere la causa del problema, questo filtro montato vicino all'interruttore di accensione che si compone di tre condensatori. X1 leggo 120 nF con vloss del 2,6% e ESR 3.8 Ohm. Y leggo 16 nF e Vloss del 5 % ESR non rilevata. L'altro Y sempre 16 nF e sempre Vloss del 5%. X messo tra fase e neutro e i due Y tra fase e telaio e tra neutro e telaio.

    53601263793_474b26b885_b

    Infine ci sono questi due componenti vicino alla scheda di alimentazione che non ho la più pallida idea di cosa siano e di come eventualmente testarli.

    L'ho visto acceso per una manciata di minuti e i miei occhi già brillavano e poi....il buio. Help me!

    PS: dimenticavo, di questa roba lo schema neanche a pagarlo....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,647
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Probabilmente, la causa del distacco del differenziale sono i condensatori di filtro (il filtro che è montato sulla rete ), in particolare i condensatori Y, se non hai uno strumento per misurare l'isolamento, puoi toglierli, lo strumento funziona ugualmente, così ti rendi conto se sono loro a fare intervenire il differenziale.

    I due componenti della foto, quello rotondo è un trimmer capacitivo, e l'altro sembra un relè.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 21/3/2024, 10:10) 
    Probabilmente, la causa del distacco del differenziale sono i condensatori di filtro (il filtro che è montato sulla rete ), in particolare i condensatori Y, se non hai uno strumento per misurare l'isolamento, puoi toglierli, lo strumento funziona ugualmente, così ti rendi conto se sono loro a fare intervenire il differenziale.

    I due componenti della foto, quello rotondo è un trimmer capacitivo, e l'altro un relè.

    Anch'io ho l'idea che sia quel filtro. Ne ho di condensatori nuovi sia X che Y li cambio a questo punto. Quel componente dorato l'ho staccato togliendo le molle. Ha 4 pin e al centro una sorta di lampada, sembra una lampada di quelle ad arco ma dentro c'è tipo un dischetto come quelli delle capsule piezoelettriche. Ora non ho una foto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,647
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Non riesco a leggere ( For 6V supply ....... pins 1&2.

    Ma il trimmer è collegato allo scatolotto?
    Con ogni probabilità lo scatolotto color oro è l'oven ( cioè la camera termostatica del quarzo ), sarebbe opportuno non aprirlo per non compromettere la taratura.

    Edited by albel51 - 21/3/2024, 11:11
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,171
    Location
    Belgirate (VB)

    Status
    Offline
    Ha la faccia di un quarzo termostatato.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    In serata metto foto più dettagliate, ora non ho lo strumento a portata di mano
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,051

    Status
    Offline
    Mi sembra che il Marconi TF2414 sia identico a questo tuo. Ho visto un video di una riparazione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mastronì @ 21/3/2024, 16:21) 
    Mi sembra che il Marconi TF2414 sia identico a questo tuo. Ho visto un video di una riparazione.

    sì, confermo ho visto anch'io quel video però nel Marconi, almeno in quel Marconi del video, mancano le due schede centrali con la clip di colore grigio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,051

    Status
    Offline


    CITAZIONE (Diego Morelli @ 21/3/2024, 16:26) 
    CITAZIONE (mastronì @ 21/3/2024, 16:21) 
    Mi sembra che il Marconi TF2414 sia identico a questo tuo. Ho visto un video di una riparazione.

    sì, confermo ho visto anch'io quel video però nel Marconi, almeno in quel Marconi del video, mancano le due schede centrali con la clip di colore grigio.

    ..nel frattempo ho postato il link…comunque il problema sul tuo sembra essere una dispersione verso terra che fa intervenire il differenziale di casa. Dovrebbe essere il filtro, i condensatori con specifica X o Y. Puoi provare a staccarli semplicemente e provare , magari a tensione ridotta….poi li sostituisci insieme agli elettrolitici…è troppo bello per rovinarlo, non avere fretta
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Walter 65 @ 21/3/2024, 11:07) 
    Ha la faccia di un quarzo termostatato.

    Dalle specifiche dello strumento potrebbe essere l'oscillatore a 2 MHz di cui è dotato.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Direi che è proprio il quarzo a 2 MHz

    53602366127_6125853eed_b
    53603454748_0c6be2bc80_b
    53602365977_e419ca9dc6_b

    Tolto il gruppo di condensatori di filtro e rimpiazzato per ora solo l'"X" ora non salta più la corrente in casa e ho potuto fare le prime prove:

    53603578154_6f48b78a01_b

    Qui un segnale a 550 KHz da un generatore SRE
    https://youtu.be/0Wu5yk2uu5Y
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Mastro Ebanista
    Posts
    15,844

    Status
    Offline
    Non pensavo che le nixie erano cosi' veloci :b:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,647
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Sarebbe opportuno rimettere l'oven al quarzo per avere una precisione migliore, quel tipo di quarzo è stato costruito per funzionare a una temperatura di 75 gradi.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 22/3/2024, 12:47) 
    Sarebbe opportuno rimettere l'oven al quarzo per avere una precisione migliore, quel tipo di quarzo è stato costruito per funzionare a una temperatura di 75 gradi.

    E' stato rimosso giusto il tempo per scattare le foto, ovviamente l'ho rimesso al suo posto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Pulito è venuto come nuovo.
    Bello e utile!

    Ricordati che per misure precise devi aspettare almeno 10 minuti per la stabilizzazione termica.

    +1!!
     
    Top
    .
28 replies since 21/3/2024, 09:39   474 views
  Share  
.