Dubbio su strumentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Domanda da principiante quale sono lo so e me ne vergogno un po' ma solo qui posso risolvere questo dubbio. Digital counter, frequency counter e frequency meter (frequenzimetro) sono tre strumenti diversi, tre nomi per lo stesso strumento oppure cosa? Grazie per la pazienza ed eventuali risposte.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,171
    Location
    Belgirate (VB)

    Status
    Offline
    Si tratta di tre sinonimi, appunto per indicare un frequenzimetro o contatore di frequenza. Ad essere pignoli si potrebbe dire che il termine "digital counter" potrebbe indicare anche uno strumento dotato di più funzioni, oltre alla misura della frequenza, tipo periodimetro, ossia inverso della frequenza, cronometro, indicatore di intervallo di tempo tra due impulsi e così via.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    In effetti c'è un po' di confusione nella definizione dei nomi dei frequenzimetri.
    In generale il frequnzimetro conta il numero d'impulsi nell'unità di tempo.
    Se la forma d'onda periodica in ingresso sorpassa in salita il valore impostato nel trigger ad esempio 1000 volte in un secondo, hai 1000Hz.
    Se la stessa cosa succede in 1 milli-secondo hai 1MHz.

    Se la stessa cosa succede in un intervallo di tempo definito da uno start ed uno stop, che si passa da un ingresso separato (o anche manualmente da un pulsante), allora si ha un contatore.

    Molti frequenzimetri hanno questa funzione da contatore dove, di fatto, si bypassa la base dei tempi quarzata interna.
    Normalmente i frequenzimetri possono avere o meno questa funzione contatore, non ho mai visto contatori che non funzionino primariamente da frequenzimetri.
    Detto questo, sulle mascherine e le definizioni degli strumenti spesso compare di tutto, indipendentemente dalla presenza o l'assenza della funzione counter.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Intanto grazie per le risposte. Il mio dubbio nasce dal fatto che prenderò questo strumento per qualche decina di euro. Non so se funziona, sicuramente andrà revisionato. Lo prendo onestamente perchè mi affascina il display a tubi nixie. :P
    Non riuscivo a capire però se può essere usato come frequenzimetro o meno.

    53596990781_ee7acb80f0_o

    Ho trovato queste informazioni in merito e da quel che leggo e da quello che mi avete detto mi sembra di sì:

    "A development of their 12.5 -MHz frequency
    meter/counter/timer incorporating both i.cs and a memory store has been introduced by Venner at
    £245. Each counter board ccmprises three mo- dules; a decade, a store and a display tube drive
    module. The instrument, type TSA 6636 /2M, is
    designed for general purpose applications in industry and gives a 6 -digit readout, including
    decimal point, with a figure size of 0.6in. An
    optional extra is a 1248b.c.d. printer output. Be- cause this output is available from the memory,
    the printer can operate while the next result is
    being measured, thus increasing the cycling rate over previous models. For frequency measure- ment (10Hz to 12.5MHz), gating times are 1µs to
    10s in decade steps. Input sensitivity is 75mV into
    250kQ. Single and multi -period measurement covers a 10Hz to 1MHz range with periods from 1 to 10'. As a timer the TSA 6636/2M covers 1µs to
    lOs in decade steps, single and two-line start /stop
    facilities being provided. Provision is also made for
    gated counting. Display time is variable from 0.5
    to 5 seconds or infinite, and accuracy is ± 1 count ± crystal stability (± 1 X 10-6). Venner
    Electronics Ltd., Kingston By -Pass, New Malden,"
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,171
    Location
    Belgirate (VB)

    Status
    Offline
    Molto bello come strumento, le nixie affascinano a prescindere. Ho letto che la versione in foto è una evoluzione della precedente che aveva il limite di misura a 10 MHz. mentre questa anche se dichiara 12,5 MHz è usabile fino a 18. Ne esiste uno molto simile della Marconi Instruments, il TF2414A.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Walter 65 @ 19/3/2024, 11:38) 
    Molto bello come strumento, le nixie affascinano a prescindere. Ho letto che la versione in foto è una evoluzione della precedente che aveva il limite di misura a 10 MHz. mentre questa anche se dichiara 12,5 MHz è usabile fino a 18. Ne esiste uno molto simile della Marconi Instruments, il TF2414A.

    Ho trovato una rivista d'epoca che ha un progetto per un modulo che lo porta 100MHz ma è roba complicata per me, mentre per il Marconi TF2414A eisteva un modulo optional per i 100MHz.
    Se va in porto domani lo ritiro e spero che non abbia danni irreparabili.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Perché complicato? Il modulo di cui parli è un semplice prescaler.
    Con un 10/1 arrivi alle FM e sei a posto. Puoi utilizzare un prescaler qualsiasi che integri un preamplificatore in ingresso
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettronialtramonto @ 19/3/2024, 14:53) 
    Perché complicato? Il modulo di cui parli è un semplice prescaler.
    Con un 10/1 arrivi alle FM e sei a posto. Puoi utilizzare un prescaler qualsiasi che integri un preamplificatore in ingresso

    Avevo trovato questo, posto solo la prima pagina ma mi è sembrato fuori dalla mia portata. Comunque vediamo prima se si può riportare in vita poi magari se ne parla.

    53597705358_b5fc7f36fd_b
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Ho visto l'LX1297 di NE che dovrebbe essere qualcosa di fattibile, se non sbaglio incluso di preamplificatore.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    L'ho preso, sporco è sporco. Non mi azzardo per ora ad accenderlo cercherò di fare prima delle verifiche, dargli una pulita e disossidare i contatti e i selettori, è costruito tutto su moduli estraibili. Magari apro un post nella sezione elettroni da salvare.

    53598637272_0bb7cc53fb_b

    53599508696_b0f88a85da_b
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Realizzazione professionale. C'è anche la prolunga per le schede?

    Per il prescaler ti consiglio qualcosa di più "aggiornato".
    Quel circuito di NE usa IC ECL, costosi e difficile da trovare.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettronialtramonto @ 21/3/2024, 08:52) 
    Realizzazione professionale. C'è anche la prolunga per le schede?

    Per il prescaler ti consiglio qualcosa di più "aggiornato".
    Quel circuito di NE usa IC ECL, costosi e difficile da trovare.

    Non vedo prolunghe per le schede ma guardando un video di un a Marconi TF2414A che è praticamente lo stesso Venner rimarchiato esternamente gli mancano le due schede con la clip grigia che questo ha al centro. Comunque visto che ieri l'ho acceso e ci sono dei problemi apro un post in elettroni da salvare.
     
    Top
    .
11 replies since 19/3/2024, 00:25   303 views
  Share  
.