Simulatore universale di rette di carico

Potenziale sostituto del metodo grafico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    Vi segnalo questo interessantissimo tool. Ho fatto alcune prove e sembra dare risultati verosimili.

    www.vtadiy.com/loadline-calculators/loadline-calculator/

    Per esempio, riferendomi alla pagina 3 di questo datasheet (https://frank.pocnet.net/sheets/010/e/ECC83.pdf), ho impostato 300V di tensione anodica, 47k di carico, 150k di impedenza di ingresso dello stadio successivo e 1.55mA di corrente di bias. Con questi parametri il software ha calcolato -1.58V di tensione di griglia, valore vicinissimo a quello deducibile dal datasheet (Rk=1000 ohm * Ia=1.55mA).

    Settando un valore di uscita di +/-37V (ricavato dai 26Vrms ripresi dal datasheet), riscontro una THD calcolata di circa il 3.4%, non lontanissima dal 5% riportato del datasheet.

    Se funzionasse sarebbe molto utile perché contiene i modelli di moltissime valvole. Fatemi sapere cosa ne pensate :)

    Edited by DamnLarsen - 16/3/2024, 15:54
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    Se a prima impressione il sito sembra realizzato da qualcuno oltreoceano, va giustamente menzionato che l'autore è italianissimo...purtroppo non mi sembra esistano delle pagine in italiano del sito e questo per alcuni potrebbe essere un problema...
    L'elenco delle valvole mi sembra che aumenti ogni volta che vado sul sito...è certamente una delle migliori risorse disponibili
     
    Top
    .
1 replies since 16/3/2024, 14:59   118 views
  Share  
.