Ricevitore valvolare per i 7 MHZ radioamatoriali

Autocostruzione di un ricevitore a valvole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    455%20kHz%20nera
    Sicuro al 100 %. Ho dissaldato la bobina dio media freqeunza con nucleo nero e l'ho analizzata con il NanoVNA impostando un range di frequenza da 200 a 600 kHz. Nella foto allegata il responso. Natuaralmente, avvitando o svitando il nucleo la frequenza di risonanza si sposta
    Per la cronaca, anche la bobina con nucleo giallo ha dato la medesima risposta. Penso che in questo modo io abbia soddisfatto una curiosità degli amici del forum.
    Gio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,221
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ciao Gio, non so se mi è sfuggita la risposta, ma se inietti i 455KHz in g3 pin7, lo trovi il segnale dopo il diodo?

    Francesco
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,900
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Scusami.. Hai provato con un generatore modulato in ingresso a 7 mega modulato? (magari una prova che hai già fatto). Se l'oscillatore funziona, la valvola è discretamente buona, il battimento deve avvenire. E quindi la risultante, oramai certa, visto che hai testato l'accordo della MF, deve essere, in funzione ovviamente alloscillatore locale, di 455khz.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    MODULO%20SPERIMENTALE%20COMPONENTI

    Prova del segnale modulato già fatta. Aspetto di andare nel mio domicilio estivo per testare le tre 6BE6 con un ricevitore che monta questa valvola come mixer, questa operazione mi consentirà anche di fare delle misure comparative con il mio modello sperimentale. Nel frattempo ho un poco semplificato il modulo sperimentale adottando una sola bobina come aereo e,come uscita a bassa freqeunza, userò la scheda audio del computer. La configurazione della rivelazione è quella originaria perchè l'ho sempre applicata con successo ai circuiti transistorizzati.
    Mi sono occupato con successo alle valvole come amplificatrici di BF, mi rammarico che ho scarsa esperienza pratica con le valvole in veste di Alta frequenza, per le quali ho una conoscenza esclusivamente teorica. In questo caso sento la mancanza del cosiddetto Elmer come lo chiamano gli anglossassoni: una persona esperta che, de visu, ti svela i trucchi.
    Grazie comunque, come sempre
    Gio
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,645
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Apparentemente il tuo circuito non ha nulla di sbagliato, deve funzionare, probabilmente è poco sensibile.
    Insisto secondo me la media frequenza per transistor non è adatta in un circuito a valvole a causa del Q molto basso della media stessa e dell'accoppiamento troppo stretto fa primario e secondario ( l'amplificazione della valvola dipende molto dall'impedenza posta sulla placca se il Q è basso anche l'amplificazione risulterà bassa ).
    Poi vedendo la costrizione le due bobine sono parallele questo non va bene perché si accoppiano e quindi si influenzano a vicenda.
    Un'altra cosa va posto un condensatore di bypass sulla tensione anodica 0.1uF 400V.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Avevo intuito che le due bobine erano disposte in modo errato per cui il campo elettromagnetico della oscillatrice influenzerà la bobina di aereo. Mi sono fatto ingannare dal fatto che uso, per i circuiti a transistor, bobine con schermo metallico collegato a massa. Nella costruzione definitiva cercherò di sistemare la bobina d'aereo sotto la piastra in posizione ortogonale rispetto a quella della oscillatrice.
    Il segnale sarà basso ma sarà già un buon risultato, ci sarà solo da migliorarlo.
    Scrivevi di aggiungere un condensatore di filtraggio sull'anodica, intendevi riferirti all'alimentazione della bobina di MF? Dove, precsamente, dovrei inserirlo? Preciso che la tensione anodica proviene da un alimentatore esterno già correttamente filtrata.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,645
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Il condensatore di bypass serve per prevenire le autoscillazioni, va inserito più vicino alla valvola, direi sul terminale della media frequenza (lato anodica) e la massa, questa dovrebbe essere quella dei componenti che gravitano intorno alla valvola, in particolare dove finiscono a massa i componenti del catodo.
     
    Top
    .
21 replies since 11/3/2024, 16:25   424 views
  Share  
.