Multimetro per tensioni bf

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti. In rete ho trovato questo:

    https://radioclubtigullio.weebly.com/milli...-10-300khz.html

    Secondo voi é uno schema valido? Qualcuno lo ha realizzato? Grazie

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,907
    Location
    Como

    Status
    Online
    Io di solito degli schemi di nuova elettronica più o meno mi fido.. Però io in serie all' ingresso ci metterei, visto che la rilevazione è in alternata, un condensatore di isolamento magari da 1 micro poliestere. Per la taratura note fisse di ampiezza conosciuta se no non ottieni una lettura attendibile.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Ottimo, grazie per la risposta e per i consigli, un saluto

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salagiovanni @ 27/2/2024, 14:28) 
    Io di solito degli schemi di nuova elettronica più o meno mi fido.. Però io in serie all' ingresso ci metterei, visto che la rilevazione è in alternata, un condensatore di isolamento magari da 1 micro poliestere. Per la taratura note fisse di ampiezza conosciuta se no non ottieni una lettura attendibile.

    Un esempio per fare la taratura? Grazie
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,907
    Location
    Como

    Status
    Online
    Puoi usare l'uscita ad onda quadra presente in ogni oscilloscopio che di solito è 1 o 2 volt pp per esempio.. Oppure la tensione di uscita di un secondario di un piccolo trasformatore a 12 volt in alternata... Metti in serie una resistenza da 1kohm a diversi zener di varia tensione corrispondenti ad ogni fondo scala più basso... Quelle più alte, se le resistenze di precisione saranno esatte, andranno di conseguenza.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,647
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Puoi sempre confrontare le letture con un multimetro commerciale e un variac collegato a un trasformatore di isolamento.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Grazie, adesso mi é chiaro il discorso taratura voltmetro. Uno strumento simile, da quello che ho capito, potrebbe essere impiegato per la taratura di un ricevitore? Visto che bisogna misurare e regolare tensioni ca all'uscita bf. É per questo scopo che vorrei costruirli. Una volta avevo il tester SRE e aveva un ingresso tensione BF

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,907
    Location
    Como

    Status
    Online
    Per un ricevitore.. Mah.. Magari per allineare, empiricamente, lo stadio mf di un ricevitore am con in ingresso un segnale modulato ad 1 khz collegandolo in parallelo al lato caldo del potenziometro del volume.. Ma li si tratta di livelli magari inferiori ai 100 mv. Se non schermi bene l'ingresso o crei loop di massa la pseudo taratura non sarà mai attendibile.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Quindi per operazioni di taratura e allineamento posso usare un normale multimetro digitale o analogico? Ho al momento due radio che necessitano di queste operazioni

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Allora per cosa si usa un voltmetro come quello del link che ho postato? Grazie sia per le risposte, consigli e pazienza che avete, non ho mai eseguito le operazioni in questione
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,907
    Location
    Como

    Status
    Online
    No. Qui stiamo parlando di un tester che "misura" tensioni alternate non continue. Quindi il livello della famosa nota che ti dicevo. Oppure, senza nessun tipo di riferimento, puoi si utilizzare un normale multimetro in cc ma devi utilizzare l'uscita dell'altoparlante poi interporre in serie un diodo con un condensatore da pochi pf a massa e, sempre con la famosa nota in ricezione, tarare per la massima uscita.cosa che comunque potresti fare ad orecchio. Ps.. La taratura e l'allineamento di un circuito ricevente non è poi così facile quindi, totale del discorso, io ti consiglierei di utilizzare adeguata strumentazione.. Minimo un oscilloscopio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Grazie per i chiarimenti e per il tempo che gentilmente mi hai concesso. Buona serata

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,171
    Location
    Belgirate (VB)

    Status
    Offline
    Se vuoi comunque provare un millivoltmetro ad alta impedenza, con una banda passante che è di 1 MHz (+- 2 dB), e non ti fai problemi ad usare valvole, puoi cercare nel mercato del surplus un Heathkit IM-38.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    568

    Status
    Offline
    Scusate per il ritardo nel proseguire questo interessante nonchè importante argomento. Potrei allora usare il mio Lael 356?
     
    Top
    .
12 replies since 27/2/2024, 13:04   227 views
  Share  
.