FINALI RF a valvole

situazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    481

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ::::::::
    provando vari TUBI ma in particolare 6DK6 su yaesu FT dx 401 ho vari comportamenti che faccio fatica a spiegarmi provo a descrivere sperando di trovare aiuto;;;,PREMETTO i TUBI sono tutti random di recupero quindi varie impedenze , capacità ecc.
    l

    1) due tubi che singolarmente danno diciamo uno 10W e uno 20w messi insieme ottengo la minima potenza cioè 10W
    2) se li facccio lavorare singolarmente ottengo la massima potenza da OGNUNO cioe 4w uno e 10 W altro,
    3) altri due tubi che singolarmente danno circa 40w cadauno fatti lavorare insieme ho solo 40W TOTALI (uno di questi due scalda in maniera importante se metto un solo ma specifico diciamo tubo A1 ho 40w ma non scalda come l'altro.diciamo A2.

    POI CI SAREBBE ALTRO MA QUI MI FERMO RINGRAZIO QUANTI VOLESSERO AIUTARMI A CAPIRE MEGLIO IL FENOMENO..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Online
    Buongiorno Giacomo, premesso che non mi intendo di questi apparati, e ne ho scarsa conoscenza..
    detto questo..
    questo apparato monta due valvole finali 6DK6 sullo stadio RF conrassegnate V5 e V6 sullo schema elettrico.
    Dallo schema si evince che le due valvole sono in parallelo tra loro, è quindi possibile che il trasmettitore possa lavorare anche con una sola delle due dimezzando di conseguenza la potenza generata..
    Se stai provando a montare differenti tubi 6DK6 usati senza averne prima testato un minimo la loro efficenza, non saprai mai da cosa possa derivare qualsiasi dei problemi che descrivi.
    A mio modesto parere, per prima cosa devi verificare lo stato dei tubi che hai sottomano con un provavalvole (consigliato uno strumento a conduttanza).
    Solo così potrai stabilire il grado di efficenza delle valvole e scartare a priori quelle esaurite..
    Poi però in stadi RF di potenza ci sono altri parametri delle valvole che potrebbero influire sulle prestazioni, appunto come capacità parassite, impedenze e altri parametri meccanici ed elettrici.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    481

    Status
    Offline
    Ciao, grazie di aver risposto ma il problema è più complesso il provavalvole non lo ho,ma qui lascia il tempo che trova non si tratta di capire quale tubo è ok e NO.
    Quello che vorrei capire il perche si compartano in maniera diversa tra loro a prescindere dalle capaità che sicuramente vanno ad incidere esempio , in una radio danno 50w in un lineare 10w , poi una scalda molto di più pur dando uguale PWR ecc. ecc.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    I tubi, ma anche i semiconduttori, per lavorare in parallelo devono essere selezionati. Non c'è alternativa.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    481

    Status
    Offline
    Ciao, Stefano anche su questo le prove fatte smentiscono quanto affermi pur sia sicuramente la migliore soluzione !!!!!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Prove balorde, risultati balordi. Questa è l'unica certezza.

    Come si può solo pensare che le condizioni di funzionamento siano identiche fra rtx e lineare?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    481

    Status
    Offline
    mai pensato ma non ottengo una spiegazione che abbia una logica
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,662
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Le valvole usate in RF a volte non hanno un comportamento logico ( anche perché sono state strapazzate all'inverosimile ), una prima cosa è il mu diverso, poi visto che sono usate potrebbero avere il vuoto diverso, quindi comportamenti anomali, se poi le devi mettere in parallelo occorrono che siano con caratteristiche più simili possibile, altrimenti la più efficace si sobbarca tutta la potenza.

    P.S. Sei sicuro che siano 6DK6 e non 6KD6? Perché non credo che la 6DK6 arrivi a certe potenze.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Online
    Albel, ammesso pure che abbia tra le mani delle 6DK6 non potrebbe montarle a causa dello zoccolo!!
    la 6DK6 è un pentodo miniatura 7 pin..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,238
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ciao Giacomo.
    Inserendo uno o due tubi finali modifichi il circuito risonante di griglia controllo, cambiando la capacità in parallelo. Andrebbe riaccordato ad ogni prova e anche il circuito di neutralizzazione.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    481

    Status
    Offline
    Ciao Francesco ,,, infatti e propio come dici ,,uguale ALBEL perfettamente d'accordo quindi deduco che i comportamenti anomali siano in gran parte normali, come far lavorare una singola valvola in un circuito come FT 401 fatto x 2 in parallelo (Albel sorry 6KD6).
    Ma mi domando inoltre in particolare sull' FT 401 dove ci sono ancora tante problematiche sopratutto legate alle capacità e non solo,penso che dovrò trovare un compromesso visto che alcuni nuclei delle bobine 1000 xxx sono bloccatti ed il rischio di romperli è molto alto, ma sono abbastanza perplesso ed incerto sul da farsi.........saluti a tutti
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,662
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    CITAZIONE (Fermat @ 12/2/2024, 17:05) 
    Albel, ammesso pure che abbia tra le mani delle 6DK6 non potrebbe montarle a causa dello zoccolo!!
    la 6DK6 è un pentodo miniatura 7 pin..

    Si ma Giacomo ha scritto che sono delle 6DK6.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,173
    Location
    Belgirate (VB)

    Status
    Online
    Dipende molto anche dalla marca delle valvole. Alcune volte non riuscivo a neutralizzare lo stadio finale, in fase di sostituzione delle valvole, salvo sostituirle con altre. Le radio, mi pare, avessero delle Toshiba come equipaggiamento di serie dalla casa. Ricordo problemi con delle RCA a causa della diversa capacità tra gli elettrodi, che, se era ininfluente in uno stadio finale di riga di un TVC, in radiofrequenza dava problemi.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    481

    Status
    Offline
    Ciao, Walter ma li come detto sopra il problema è più generale specie sull' FT dx 401 yaesu ,,ma stavo pensando quasi di sostituire completamente le 6KD6 , con altre vediamo il tempo è tiranno....tanti progetti mai realizzati HI .....saluti
     
    Top
    .
13 replies since 11/2/2024, 22:26   261 views
  Share  
.