Grammofono 'portatile' Apollo

Che ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Anonymous
    Un saluto a tutti!

    Mentre aspettavo i condensatori per proseguire con la radio Alfiere 5, ho finito di risistemare questo signorino, che ho acquistato ad un'asta su Ebay dall'Inghilterra.
    Si tratta del modello 'portatile' (? :D ) Apollo type 'Roma' (inglese), con tromba a rifrazione: la cassa acustica in bachelite nera fa rimbalzare all'esterno il suono che fuoriesce dall'imbuto cromato, direttamente collegato, tramite il braccio, al diaframma.
    Come dice l'etichetta ancora leggibile, è stato venduto nei magazzini Taylor di Bridlington (nello Yorkshire).
    Dopo una revisione del motore, con pulizia dal vecchio lubrificante ormai secco e ingrassaggio della molla e dei vari ingranaggi e leverismi, e la sostituzione di un paio di supporti in gomma (che ho rifabbricato a partire da quattro guarnizioni per i tappi 'a macchinetta' delle bottiglie di vetro), si è rimesso a funzionare perfettamente: nonostante le dimensioni piccole della parte acustica, ha una bella voce calda e sonora.

    Vi piace?

    buona serata

    gIMG_1330

    IMG_1331

    IMG_1332
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,221
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Hai fatto bene a prenderlo. È proprio bello.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Si è un bel pezzo, tutto originale!
    Anche se non ha valvole ha un gran fascino.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Anonymous
    Grazie! *^^*
    In effetti i grammofoni mi hanno sempre affascinato.
    Questo è l'ultimo della mia microscopica (per ora) collezione di 3 modelli, due completamente funzionanti e uno che al momento attende un motore di ricambio (che sono riuscito a scovare sul noto sito di acquisti/aste online).
    Appena posso, vi presenterò anche gli altri membri della 'famiglia'! ;)
     
    Top
    .
3 replies since 31/1/2024, 20:52   75 views
  Share  
.