La grande sfida

Ricevere il trasmettitore svedese alexsanderson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    L' S042P è un integrato a cui voglio molto bene. L'ho usato in moltissimi circuiti ma con segnali forti (disturbi) presenti in vlf tende ad intermodulare parecchio e quindi genera in uscita una miriade di frequenze fantasma.
    In vlf serve un mixer passivo come HPF505 oppure SBL1, che son lo trovi in qualche circuito di N.E. lo trovi da Franco Rota

    www.rf-microwave.com/it/search/?query=SBL1&category=all.

    Se hai anche un NE567 si può fare un ricevitore cw a banda strettissima....E' un'idea che mi frulla da un po' per la testa
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,903
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ok grazie!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,903
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Stefano ho seguito i tuoi consigli. Ho trovato un ottimo amplificatore della helman solo vhf da 36 dB... Il problema è che è smd!! Ho iniziato la modifica perché non scendeva sotto i 10 mhz quindi bypassato l'accordo di ingresso (che poi sostituirò con un passa basso da 100 khz) cambiato i condensatori di accoppiamento tra uno stadio e l'altro è ovviamente sostituite i choke di alimentazione agli stadi... Per il momento ho tralasciato il vero e proprio finale perché voglio prima ottimizzare i due stadi pre. Esisteranno delle bobine da 2.7mh in su in smd? Comunque il rendimento a me pare perfetto, senza armoniche e pulito. Diciamo che è abbastanza lineare da 4 khz a più o meno cento... jpg
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Il problema non è il valore ma la corrente che vi circola. Gli mmic che ho usato assorbono 60mA ciascuno.
    Le induttanze di blocco non devono saturare per via della corrente di alimentazione.

    Tutti gli mmic lavorano a corrente costante

    Successivamente ho sostituito le induttanze da 2,2mH con altre da 22mH trovate da RS
    ind-17069897331889

    I condensatori di accoppiamento devono essere da almeno 1uF, io ho comprato da Franco Rota quelli da 2,2uF

    cond


    Ma non ti conviene recuperare i 2 mmic, lasciar perdere il finale e montarli su una piastrina con i pochi componenti che servono?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,903
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Si però non saprei come toglierli... Le mie capacità visive e strumentali sono limitate😂😂😂
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,903
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Durante le prove mi si è bruciato un transistor smd... Ed allora via!!! Verso nuovi centralini!! 😂😂😂

    Però pensavo... Visto che il mio utopico obbiettivo è quello di ricevere le vlf fino al massimo a 100 khz perché non usare un preamplificatore bf con una larghezza di banda idonea e con bassissimo rumore? In campo di vera hifi di schemi penso c'è ne siano a iosa...cosa dite?

    Con un bel filtro passa basso in ingresso dovrei riuscire ad eliminare gran parte di frequenze che notoriamente rompono le scatole a quegli ingressi...tipo oc ed om per le quali dovevi mettere un condensatore in parallelo all'ingresso..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    E già che ci siamo, invece che l'antenna metterci un microfono preamplificato?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,903
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ahahahah Stefano... Ma nella mia assurda ignoranza non capisco, parlando di quel range di frequenze,quale differenza ci possa essere. Ok il discorso delle impedenze di ingresso ed uscita ma sono tutte in quello spettro di frequenze modulate o no.. Abbiate pazienza delle mie elucubrazioni!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,903
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Una frequenza di 17 khz, per quanto mi riguarda, visto che che sento il fischio a 15625 dei trasformatori di riga dei tv, potrebbe rientrare in quel campo... Le antenne di trasmissione in Svezia, essendo accordate, a mio avviso, "oscilleranno" a 12 khz.. In che altro modo potrebbero diffondere il segnale? Le cuffie dei presenti alla trasmissione erano per il fischio o per il rumore meccanico del sistema di trasmissione? Ecco questo non capisco... Altoparlanti da diversi kw non penso ce ne siano in giro.. Teoricamente se io stendessi un cavo da penso come minimo 250 metri potrei andare in accordo con tale frequenza... Comunque tale frequenza.. Cioè 12 khz, elaborata ovviamente dopo la conversione, quindi cosa cambia? Scusatemi ma sono qui per imparare..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,903
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Le antenne di ricezione, a questo punto, potrebbero essere delle grosse trombe da grammofono con al culmine un microfono... Ok detto questo aspetto Michele che mi caccia dal forum... Ps... Però potrebbero essere molto direzionali!! 😂😂😂Scusate ancora..

    Sotto i grandi tralicci di alta tensione si sente la vibrazione dei 50 hz... Perché non sentirla a 12 khz?

    Eppure anche loro non generano spostamento di aria come un altoparlante.

    Secondo me la frequenza dei 50 hz ha talmente saturato l'ambiente che ci circonda che è per quello che se io mi metto in un campo isolato con un amplificatore alimentato a batterie e tocco con un dito il suo ingresso sento ronzio.. O sono io che genero 50 hz oppure in quel caso faccio da antenna e lo trasferisco all'ingresso... Se no.. Perché dovrebbe ronzare?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,221
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ciao Giovanni, il discorso non funziona così: le onde acustiche si propagano nell' aria o in un qualsiasi materiale. Le onde elettromagnetiche si propagano anche nel vuoto. Come sicuramente sai, ma ti stai dimenticando, la loro lunghezza d'onda è in relazione con la frequenza e la velocità di propagazione nel mezzo; per le elettromagnetiche 299792458 m/s, per il suono 343,4 m/s. Quindi a parità di frequenza, le lunghezze d'onda sono 6 ordini di grandezza diverse.

    I 50Hz li senti sotto i tralicci per l' effetto corona che produce onde sonore scaldando l'aria attraversata. Probabilmente senti anche 17,2 KHz sotto l'antenna svedese. Orecchie permettendo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    C'è differenza tra un'onda di pressione che è il suono e una radiazione elettromagnetica.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,903
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ok capito.. Scusatemi ancora ma sono quei dubbi od incertezze che ogni tanto affiorano nella mente di un vecchio... Però non ha capito ancora perché, se ricevute tramite una antenna, queste frequenze non possano essere amplificate da un amplificatore di bf... Chiedo venia a tutti.

    Però c'è da dire che il dubbio mi è venuto oggi quando testavo la risposta in frequenza del preamplificatore per le vlf... Pur non essendoci niente di fisico che trasferisse il segnale a bassa frequenza ad un sistema che lo irradiasse comprimendo l'aria lo sentivo chiaramente. Forse bobine o choke che entravano in oscillazione? Boh.. Scusate ancora..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,903
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Trovato!!! Da un amplificatore della helman sono dei piccoli operazionali che non hanno bisogno di nessuna polarizzazione esterna... Solo i condensatori di disaccoppiamento ingresso ed uscita e induttanza sul positivo... Lavorano a 5 volt. Testati velocemente scendono tranquillamente ai 10khz.sono siglati con solo una A maiuscola. Secondo me un bel 10db li guadagnano. jpg

    jpg
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,903
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Trovati anche questi... Sono dei piccoli trasformatori isolatori microfonicita della rcf... Assolutamente molto lineari da 50 hz a 200 khz... jpg

    jpg
     
    Top
    .
219 replies since 31/1/2024, 20:19   3395 views
  Share  
.