La grande sfida

Ricevere il trasmettitore svedese alexsanderson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,900
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Parto da zero. Non ho una antenna non ho un convertitore e non ho un ricevitore. L'idea è quella di fare come al solito un ibrido quindi pensavo di realizzare il preamplificatore per l'antenna loop a fet o a transistor. Poi il convertitore ed il ricevitore valvolari. Mi sono riletto tutta la discussione del loop da 120 cm e da lì prenderò idee.. Come al solito sono sempre assolutamente pronto a ricevere consigli e soprattutto critiche.. Grazie a tutti e come dico sempre... Speremm
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,645
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Progetto alquanto ambizioso Giovanni, non certo alla portata di tutti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Giovanni vedo che ti dai da fare senza sosta, seguo con interesse anche questo progetto.

    A proposito, a che punto sei con lo smistamento delle "ceramiche"? :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Inizierei a far prove di ricezione in CW della DCF77 che trasmette 24 ore al giorno a 77.5kHz e fatta l'esperienza e realizzato un qualcosa che riceva il segnale a fondo scala, solo allora si può pensare di scendere, non di molto, a 60kHz e tentare la ricezione di MSF in UK.
    Un percorso a tappe, dove alla successiva si passa solo dopo aver ottenuto risultati soddisfacenti nella precedente.

    Qui ti puoi fare un'idea di cosa significhi ricevere in AM larga o in CW stretta i due segnali a 77.5kHz e a 60kHz

    Screenshot%202024-01-31%20234826


    http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/

    Ricevere in ambito urbano il segnale di SAQ è veramente molto molto difficile.

    Prima di tutto perché trasmette un paio di volte l'anno per non più di un'ora.
    La trasmissione è in CW quindi un ricevitore in AM non è adatto.
    Oltre a potenti trasmissioni militari a ridosso di poche centinaia di Hz dai 17,2KHz, la frequenza è affetta da forti disturbi generati sia dalla distribuzione di energia elettrica, sia dagli elettrodomestici e per finire, ci si mette anche l'attività solare che aumenta considerevolmente le difficoltà di ricezione per la trasmissione estiva che avviene solitamente tra la fine di Giugno e i primi di Luglio.

    Per l'antenna penso di aver scritto a sufficienza, per il ricevitore serve che abbia una banda passante non più ampia di 100Hz.
    Lo scorso 24 Dicembre non sono riuscito a ricevere il segnale con il ricevitore IC R71E nonostante per il cw monti un filtro a quarzo da 300Hz e lo abbia abbinato al convertitore VLF-10MHz.
    Ho dovuto usare il voltmetro selettivo con filtro a 25Hz e ho fatto molta fatica.

    Qualche possibilità in più la si potrebbe avere usando un pc portatile alimentato dalla sua batteria, non dalla rete, su cui giri uno dei tanti programmi come SDR Sharp dove sia possibile attivare filtri dsp anche di pochi Hz. Serve però che il pc abbia una scheda audio da almeno 96k. In questo caso si tratterebbe "solamente" costruire un'interfaccia e l'antenna.
    Ho provato anche questa opzione, ma ricevere con una vera radio analogica ha tutt'altro fascino per quanto mi riguarda.

    Con valvole, amplificatori a fet o peggio a transistor non credo sia realistico pensare di poter ricevere qualcosa di diverso dalle luminarie cinesi del vicino di casa nel periodo natalizio o il proprio condizionatore coreano nel periodo estivo.

    Edited by #Stefano# - 31/1/2024, 23:49
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,900
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Grazie a tutti come sempre... Non ho assolutamente nessuna esperienza in campo e, come dicevo, anche nessun ricevitore idoneo. Comincerò, ammesso di riuscire, come dice Stefano, con i 70 khz... Sono anche loro in cw? Ps per marco.. Lo smistamento mi va un po' a rilento ma adesso recupero!

    Scusate come al solito la mia ignoranza ma ho letto che il termine cw significa onda continua quindi non modificata né in frequenza né in ampiezza.. Allora come avviene la trasmissione dei bip del codice morse? Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Sono contento che anche tu Giovanni ti unisca all'avventura!
    Penso che puoi fare con calma, la prossima trasmissione a meno di sorprese, dovrebbe essere a Ottobre per l'UN-Day.
    Stefano ha detto tutto quello che c'era da dire...

    Per quanto riguarda la tua richiesta, in CW si trasmette semplicemente con un on-off della portante.
    L'onda è continua (una sinusoide ad ampiezza costante) solo per il tempo di trasmettere il punto o la linea!
    Per la demodulazione il ricevitore dovrà avere un secondo oscillatore (BFO) per ottenere un tono da ascoltare.

    Tienici informati e buon lavoro!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,900
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Grazie infinite Michele! Quindi il bfo in ricezione dovrà, in mancanza della portante, generare un tono di lunghezza, punto o linea, in funzione del tempo di mancanza della portante.. Ho capito bene? Grazie ancora!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,900
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Questo è lo schema da testare per il pre, non so se funziona. Dopo il toroide di ingresso ho messo un filtro passa basso sui 100khz e poi due stadi con fet bf245. I toroidi arrivano da 2 alimentatori sky.. Mando schema e stampato.. Boh.

    jpg

    jpg
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,900
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Scusa Michele prima ho detto una cavolata.. Quindi il punto o la linea corrispondono alla presenza di portante. Così si semplifica anche il bfo...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,900
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Stefano ho letto che per il tuo convertitore vlf hai usato una frequenza di 10 mhz.. A questo punto per la conversione pensavo di usare un s042p( a valvole non finirei più) quindi in uscita un bel 10 mhz bello largo. Ricevitore... Da vedersi...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salagiovanni @ 1/2/2024, 11:32) 
    Scusa Michele prima ho detto una cavolata.. Quindi il punto o la linea corrispondono alla presenza di portante. Così si semplifica anche il bfo...

    moltissimi anni fa mi cimentai con un semplice kit di NE pubblicato sulla rivista 64.
    te lo segnalo magari fa al caso tuo.
    Mi ricordo che lo montai su un vecchio ricevitore AM smontato da un mobile bar degli anni 50, funzionava benissimo!
    In bocca al lupo Giovanni!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,645
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    A mio vedere, all'uscita del convertitore utilizzerei un ricevitore per traffico radioamatoriale che possiede la sensibilità, i filtri e il BFO necessari per la ricezione del CW, io sono diversi anni che provo a ricevere SAQ non ci sono ancora riuscito ( i ricevitori non mi mancano), ci sono un'infinità di problemi, propagazione, disturbi, antenna e sensibilità del ricevitore, parliamo di segnali ben che vada di qualche uV.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,900
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Grazie fermat ed albel! Guardo la rivista 64! Grazie ancora
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,171
    Location
    Belgirate (VB)

    Status
    Offline
    Se vuoi puoi usare anche il piccolo NE602 o 612. Avevo fatto un up converter che usava come oscillatore locale un economico quarzo da 4 MHz. Funzionava molto bene con una manciata di componenti.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,900
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Grazie Walter. Adesso ho già corroso lo stampato, provo come va, con le schifezze di strumenti che ho... Praticamente un generatore ed un oscilloscopio.. Sperem..
     
    Top
    .
219 replies since 31/1/2024, 20:19   3391 views
  Share  
.