La grande sfida

Ricevere il trasmettitore svedese alexsanderson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,868
    Location
    Como

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,868
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Il grande Marco mi ha aiutato a trasmettere il video... Sono imbranato in queste cose... Comunque il sistema made in Cina funziona perfettamente(l'avrò pagato forse 18 euri) devo solo verificare l'effettivo segnale che richiede in ingresso e la sua forma. Per il momento l'ho pilotato con un piccolo amplificatore da 2 watt con lm380. Il testo è generato da un semplice programmino da pc.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,868
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ovviamente ho solo testato il funzionamento del lettore... La strada da fare è ancora molto lunga.. Chiedo come sempre il vostro aiuto! Che voi sappiate ci sono trasmissioni cw attorno ai 20 khz che trasmettono in maniera abbastanza continua? Sarebbero l'ideale per poter testare tutto...come ripeto sono neofita nel campo. Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,202
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Giovanni devi costruirti anche trasmettitore per poter testare in anticipo il ricevitore :XD:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,868
    Location
    Como

    Status
    Offline
    😂😂😂 Si marco ci avevo pensato da matto come sono!! Ma poi chi trasmette in morse? 😂😂 Magari però se modulo in ssb o il lsb con il programmino del pc funziona ma non ho la minima idea se la cosa sia realizzabile. Cerco se trovo qualche schemetto e ci studio su.. Boh.. Grazie comunque della trasmissione del video!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,868
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Trovato schemetto per trasmettere in cw. Devo solo sostituire il quarzo dell'oscillatore con un Lc per avere 17200 hz. Non conoscendo il codice morse ho pensato di sostituire il tasto con i contatti na di un piccolo relè comandato dal comparatore ne567 al quale collegherò in ingresso l'uscita bf del pc che simulera'la scrittura dei testi. La accensione del led di aggancio provochera lo scatto del relè e quindi la trasmissione. Dite che possa funzionare? jpg
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,868
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Come consigliato da Marco ho iniziato a farmi un trasmettitore cw a 17200 hz.. Avrà una potenza in uscita di 8 watt con tensione in uscita a 100 volt. Poi manderò schema definitivo. jpg

    jpg

    jpg
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    464
    Location
    Grosseto

    Status
    Offline
    Vent'anni fà ti avrei trasmesso io in morse, adesso è tutto nel cassetto dei ricordi. La cosa bella è che con il codice morse puoi parlare con tutto il mondo basta conoscere una serie di abbreviazioni che hanno per tutti i radioamatori del mondo lo stesso significato. Tu e Marco siete due instancabili e fantasiosi lavoratori, Bravi!!!
    Un saluto Lorenzo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,868
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Grazie Lorenzo!! Per quanto mi riguarda a volte sono cose da veramente matto ma il bello del gioco sta proprio lì!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,868
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ecco lo schema... Due fet per l'oscillatore ed il buffer, un comparatore lm567 per il riconoscimento dei toni generati dal pc, un fotoaccoppiatore cny17 per la modulazione ed un tda2008 come finale bf collegato ad un trasformatore di linea rcf installato al contrario. Sperem.. jpg

    Scusate i condensatori in ingresso al cw di modulazione non ci vogliono. Ho sbagliato il disegno
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,868
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ecco il ricevitore..

    jpg

    Ecco il piccolo amplificatore bf per il monitor ed il comparatore per l'aggancio della nota jpg
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,868
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Causa maltempo sono tornato a casa e ho finito il modulatore cw a 17200 hz. Adesso faccio il finale da 8 watt. jpg
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,635

    Status
    Offline
    Che produttività!

    Quando è previsto il collaudo?
    Sono curioso di vedere il sistema in funzione.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,868
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Grazie Michele! Adesso finisco il finale, lo collego all'antenna che metto in accordo, inscatolo il tutto nel suo contenitore ed incrocio le dita... Sperem..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,868
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Io sto andando per intuito e da ignorante in questa mia nuova esperienza.. Chiedo se sono sulla strada giusta o se sto sbagliando tutto...per esempio..dopo il primo battimento con la ecc85 è necessario mettere anche il comparatore con il 567?per il riconoscimento del codice sarebbe magari solo sufficiente squadrare il segnale in uscita della stessa? Grazie per l'aiuto.
     
    Top
    .
219 replies since 31/1/2024, 20:19   3371 views
  Share  
.