La grande sfida

Ricevere il trasmettitore svedese alexsanderson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,901
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ecco lo stampato.. Doppia faccia perché non sapevo dove fare passare i positivi.. Il montaggio dei componenti sarà lato rame... jpg

    jpg
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,901
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Primo jpg
    assemblaggio...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Come procede?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,901
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Allora.. Oggi incredibilmente sono arrivati i due frequenzimetri e quindi, preso dall'entusiasmo, ho abbandonato un attimo il preamplificatore per testarli. Montato quello a display per primo,quello da 50 mhz per intenderci... Frequenza massima accettabile 200 khz poi ogni 20 secondi si spegne e poi si riaccende. Va beh, mi sono detto, proviamo quello a cristalli liquidi da 500 mhz.. Frequenza minima accettabile 1 mhz poi un buco fino 100 mhz e a 108 muore. Praticamente 2 grandi c... Ate... Per la cifra impegnata (11 euri per entrambi) mi sarei aspettato un funzionamento impeccabile...😂😂😂 Totale del discorso riabbandono il gate deep meter E domani riprendo con il pre. A proposito Stefano dici che con il mio pseudo schema posso nutrire speranze? Devo ancora smontare il secondo alimentatore di sky per togliere il toroide ed ultimare l'assemblaggio. Ho fatto delle prove però con le impedenze sul drain da 1 millih però sono quasi un corto alla frequenza di 100 khz quindi ho provato ad aumentare mettendone 2 in serie da 4.7 ed il segnale aumenta di molto. Domani riprendo e tento di testarlo con i miseri mezzi che ho a disposizione. Sperem. Grazie e scusate se sono stato come al solito prolisso...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    I frequenzimetri non buttarli, magari si riescono a riprogrammare. Se montano un PIC sarà il solito vecchio 16F628 o un altrettanto vecchio AVR.

    Il pre mi sembra un po' complicato, ma ormai lo stai facendo e quindi procedi...Però, avendo a disposizione vari pre d'antenna TV io avrei cercato dei transistor tipo BFR o simili. Non tanto per il loro basso rumore e l'ampia banda passante, ma per la più importante capacità di gestire segnali molto forti senza intermodulare, cosa che i BF245 non potranno mai fare.
    Nei pre d'antenna più moderni ci sono pure gli amplificatori monolitici, simili a quelli che ho usato io. Con 2 componenti in croce avevi già il pre bello e fatto.

    P.S.
    Il frequenzimetro...Allora riprendo il mio progetto. L'avevo messo in pausa perché se con 11€ ne compri due che funzionano, per il mio ce ne vogliono 4 solo per il display.

    Edited by #Stefano# - 2/2/2024, 21:59
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,901
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Hai ragione.. Testo questo per curiosità poi mi butto a smontare qualche centralino di antenna. Mi ricordo che i finali della helman hanno all'interno due amplificatori in cascata grossi quanto un ne555. Proverò con quelli grazie ancora.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Guarda se si leggono le sigle. Non tutti gli MMIC partono dalla DC, nel caso cerca anche i transistor
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,901
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ok grazie oggi guardo..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Questo me l'hai dato tu. C'è già tutto, bisogna verificare che gli mmic amplifichino anche in vfl e nel caso, qualche piccola modifica ed è tutto pronto.

    pre-17069513267410

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,901
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Grazie Stefano... Nel frattempo ho provato il mio... Uno schifo... Armoniche da benedire la luna... Rifaccio tutto e uso quello che mi hai consigliato.. Magari scelgo la sezione vhf... Ti tengo aggiornato grazie..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,901
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ho trovato questo, comodissimo, però mi sa che non scende sotto i 10 mhz.. Dopo lo provo.. Dovrebbe essere attorno ai 20 dbjpg

    jpg
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Gamma di frequenza : 10 MHz - 1 GHz, non va bene per le vlf
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,901
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ok grazie.. Se ti può servire è qui assieme alle resistenze ceramiche! Oggi smonto un altro centralino e vedo che cosa trovo.grazie!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Puoi usarlo così

    conv_2-17069568397371

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,901
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ma no!!! Sei bestiale!!!!! (ovviamente nel senso superlativo di quello che riesci a concepire) ma l'hpf è un modulatore bilanciato? Ed eventualmente si trova in giro? È se a questo punto utilizzerei un s042p? Grazie come sempre

    Utilizzassi...

    Ps... La consolle di comando è bellissima! 😂😂😂
     
    Top
    .
219 replies since 31/1/2024, 20:19   3391 views
  Share  
.