Cosa è deprecabile e cosa è consono in un restauro di una radio di più di 50 anni?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Intervenire abradendo leggermente e applicando cera ed olio intaccando il meno possibile la finitura originale
    11.43%
    16
  • Inserire moduli "moderni" solo se disinstallabili senza alcuna traccia
    10.71%
    15
  • Sostituire i componenti potenzialmente critici per utilizzare la radio in completa sicurezza, anche se questo comporta la perdita di originalità
    10.71%
    15
  • Lasciare i condensatori e gli altri componenti guasti nascondendo all'interno componenti più moderni per ristabilirne il funzionamento
    10.00%
    14
  • Rimettere la radio in condizioni il più possibile originali ritrovando vecchi componenti per rimpiazzare quelli più recenti e rimuovendo quelli estranei.
    8.57%
    12
  • Sostituire la scala parlante con una riproduzione se presenta alcune cancellature
    6.43%
    9
  • Rimpiazzare tutti i componenti guasti con componenti nuovi qualora non siano visibili quando la radio è rimontata.
    6.43%
    9
  • Riportarla allo splendore di quando è uscita dalla linea di montaggio (con prodotti simili a quelli utilizzati ai tempi della realizzazione.
    5.00%
    7
  • Non inserire alcun modulo Bluetooth / WiFI / convertitore FM....
    5.00%
    7
  • Lasciare i componenti potenzialmente critici ed utilizzare un variac o un trasformatore per accenderla gradualmente controllando la corrente assorbita nel transitorio e nel funzionemantoper evitare danni se insorgono guasti.
    5.00%
    7
  • Lasciare la scala parlante originale anche se molto rovinata
    4.29%
    6
  • Lasciare i condensatori e gli altri componenti guasti affiancando all'esterno componenti più moderni rendendoli poco appariscenti.
    4.29%
    6
  • Lasciare le modifiche subite dalla radio nel corso degli anni : fanno parte della storia della radio.
    3.57%
    5
  • Sostituire la scala parlante con una riproduzione se presenta imperfezioni
    2.86%
    4
  • Modificare la radio per continuare l'ascolto anche in assenza di stazioni radio trasmittenti sulle gamme di ricezione.
    2.14%
    3
  • Una sostituzione a tappeto di tutti i condensatori con equivalenti moderni mette al riparo da ogni problema per tanti anni.
    2.14%
    3
  • Lasciare il mobile nella sua patina originale, anche se graffiato e opaco
    1.43%
    2
  • Lasciare i condensatori e gli altri componenti guasti anche se questo comporti che la radio non funzioni o abbia prestazioni limitate
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 140)

Restauro di una radio antica: come pensate sia meglio agire?

Valutiamo le modalità d'intervento che un giorno non ci faranno pentire del lavoro fatto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Offline
    Questo sondaggio si prefigge lo scopo di vagliare i nostri comportamenti di restauro e, soprattutto, riflettere su quale sia il migliore approccio su radio o apparati elettronici da restaurare.

    Scegliamo le opzioni che ci sembrano più ragionevoli considerando di avere sotto i ferri una radio che non sia "un pezzo di storia" .
    Su queste, probabilmente, siamo tutti d'accordo che nemmeno una saldatura vada ritoccata.
    Oggetto di questo sondaggio sono le radio che comunemente popolano le discussioni di questo forum

    Votare le opzioni, anche più di una sullo stesso argomento (se non sono in contraddizione) e che si ritengono giuste per un restauro senza futuri "rimorsi".

    Oltre a rispondere al sondaggio potete anche inserire il vostro pensiero in messaggi addizionali qui di seguito e, se può essere utile, potrei aggiungere altre opzioni per meglio identificare una linea di comportamento.
    Se il risultato sarà chiaro e condiviso sarebbe utile creare un vademecum, diretto soprattutto a chi comincia ad appassionarsi a questo mondo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,237
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Online
    Ciao Michele,
    mi rendo conto che un sondaggio, come tutti i sondaggi, non può coprire tutte le situazioni e tutte gli approcci personali al restauro.
    Giustamente, i commenti personali permetteranno di dare suggerimenti non votabili nel sondaggio.

    Nelle mie considerazioni, tengo conto della destinazione che avrà l'esemplare in questione, per decidere che approccio seguire nella sostituzione componenti: andra in mano a un "profano" che vuole ascoltarla tutti i giorni? La tengo io nella collezione e la accendo ad ogni morte di Papa?
    La tengo io e voglio che funzioni perfettamente? (Es. un ricevitore professionale)

    Nel caso di sostituzione dei componenti, cerco di rimuovere gli originali (e li conservo come una reliquia) e li rimpiazzo con componenti moderni camuffati da antichi.

    In ogni caso, penso, la radio debba funzionare, altrimenti serve solo da oggetto d'arredo.
    In questo senso, quando monto un adattatore bluetooth o altre soluzioni reversibili su radio solo AM, voglio prolungare l'uso della radio.

    Per l' aspetto del mobile, cerco di tenerlo originale al massimo, se ci sono mancanze, vedo di rimediarle.
    Anche nel restauro delle automobili, ultimamente si preferisce non riverniciare la carrozzeria, se non è assolutamente necessario.
    Ma se le condizioni sono tali da renderlo impresentabile, lo ripristino da zero, cercando di rimanere fedele all' originale.

    Francesco
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Offline
    Si è proprio considerazioni come quelle che tu hai fatto e da altre che spero seguiranno, che vorrei condensare in una pagina per consigliare chi deve restaurare degli apparecchi.
    A distanza di 10 anni dalla fondazione del forum, ho realizzato che potrebbe essere uno strumento utile.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    153

    Status
    Offline
    Permettetemi di esprimere anche il mio parere (che come tale va considerato). Possedere un apparecchio d'epoca al quale ad es. è stato tagliato il cavo di alimentazione (perché penzolando dà fastidio....) e adorarlo come una reliquia perché d'epoca, a me pare l'adorazione di una salma. Mobili d'epoca, automobili d'epoca vengono restaurate (non riparate) normalmente per poterne usufruire nel miglior modo possibile, nel pieno rispetto che si deve ad un pezzo di storia. Che me ne faccio di una gloriosa Fiat Balilla con i pistoni sfondati e la carrozzeria arrugginita? Vuoi mettere renderla splendidamente funzionante (ovviamente non montando in vece del suo motore originale un motore moderno con centralina elettronica ecc.), operando tutto ciò che occorre per un soddisfacente funzionamento del suo motore originale? Se siamo in grado di dare vita ad antichi apparecchi perché non farlo? Siamo sicuri che sia più corretto conservare un cadavere? Alla fine parliamo di apparecchiature tecnologiche e - ritengo - non c'è niente di più affascinante che vederle ancora in funzione (lo penserei anche di una pompa o di una lavapanni d'epoca, ecc.). Ovviamente bando ad ogni bluetooth o stupro con FM ecc. Naturalmente ogni cosa va fatta attingendo al buonsenso dell'operatore: se il mobile è fradicio e ha preso acqua perché non rimetterlo a nuovo con le tecniche dell'epoca? Se invece c'è una gloriosa patina d'antico che lascia immutato il fascino, benvenga la conservazione col minimo trattamento estetico preservativo di ulteriori danni. La scala parlante? Se è illeggibile, vada religiosamente conservato il pezzo originale ma perché non montare una riproduzione perfettamente godibile?
    Questo è il mio pensiero. Spero di non aver urtato nessuno. Un cordiale saluto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Offline
    Grazie per aver espresso il tuo pensiero, Giuseppe.
    Molto razionale, a mio giudizio,
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,874
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao Michele, ho appena votato e comprendo che l'amore verso le radio antiche può manifestarsi anche con opinioni diametralmente opposte che a mio modestissimo parere vanno tutte rispettate.
    Personalmente, nel ridare vita ad una radio la risposta che più condivido è: "Riportarla allo splendore di quando è uscita dalla linea di montaggio" e aggiungo con l'accortezza di mantenere la sua originalità anche nelle parti non visibili così da poterla utilizzare.
    Ma questo non mi basta, per me la radio non è solo un bel soprammobile ma una creatura che deve manifestare tutta la sua voglia di vivere e finito il restauro mi terrà compagnia, insieme alle sue sorelle e cugine per molto tempo.
    Ho un trasmettitore OM che copre tutta la casa ed il meraviglioso convertitore FM realizzato da Stefano, che permette a tutte le mie radio di vivere ed esprimersi come quando la radio catalizzava intorno a sè tutta la famiglia.
    Dopodichè è arrivata la TV e la canzone "Video kill the radio star" ma la parola fine non verrà mai scritta perchè...
    chi l'avrebbe mai immaginato che le vendite di vinile avrebbero superato le vendite di CD?
    arriverà prima o poi il riscatto delle nostre amate radio.
    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    636
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Votato, una sola considerazione, ritengo completo il restauro quando tutte le componenti ritornano a fa parte della radio, anche il meno nobile e appariscente pannello posteriore deve essere presente e più simile all'originale possibile.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Offline
    Siamo arrivati a 100 voti, il sondaggio ha una buona base di dati.
    Questo è il risultato (solo le prime voci):

    RiparazioniRispettose

    Tutte molto condivisibile ed attuate dalla maggioranza degli utenti su questo forum (c'era da aspettarselo, è vero).

    Una sola nota personale: più passa il tempo e più preferisco alla farcitura, se non trovo un sostituto originale, l'affiancamento di un componente più moderno, incatramato, opaco e nascosto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,054

    Status
    Offline
    Ho votato, tenendo conto del bisogno di sicurezza e certezza di funzionamento per il maggior tempo possibile e del rispetto dovuto sia all’elettronica che all’abito delle signore. Viva i trasmettitori AM domestici. Abbasso chi ha abbassato le antenne!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,470
    Location
    Cagliari / Bassano d.G.

    Status
    Offline
    Non ho fatto in tempo a votare, ma non fa nulla, non avrei alterato il risultato e non sarei stato lontano dal voto che ho visto prevalere. Piuttosto ci tenevo a dire la mia, una visione personale del restauro/riparazione alla luce della mia non certo lunga esperienza in merito.
    In particolare vorrei sottolineare che il mio approccio è definibile come "customer oriented", termine markettaro che nel ns ambiente potremmo tradurre in approccio che cerca di soddisfare le richieste/pretese del proprietario, molto spesso un amico, un parente o più spesso me stesso.
    In sostanza quando riparo una delle radio della mia collezione, in generale cerco di ripristinare il funzionamento per quanto nelle mie possibilità, sostituisco i componenti critici cercando di impiegare ricambi old-style sempre più man mano che l'epoca di nascita dell'apparecchio si allontana. Oltre al FM, ovviamente, mi interessano le medie ma anche le corte, se ripartite in più bande e pochissimo le lunghe. Mi interessa molto anche la parte estetica, quindi una bella tela pulita la preferisco ad una tela originale con macchie o tagli. Per il legno mi faccio aiutare dall'amico ebanista-svuotacantine. Non mi faccio problemi con le manopole riprodotte, spesso meglio delle originali. Per i cabinet in bakelite o in plastica ci penso io con polish e affini e lo stesso vale per le tastiere.
    I problemi nascono quando provi a riparare la radio di un amico o dell'amico di un tuo amico. Spesso non è chiara la "destinazione d'uso", che invece sarebbe il vero ago della bussola. Qualcuno si accontenta di una radio che si accende in tutta sicurezza, assieme al soffio fa sentire qualche stazione senza troppe difficoltà (di sintonia) , magari con due soli metri di filo, senza filare in giardino, e che faccia la sua bella figura in salotto o in studio, spesso un ricordo di famiglia.
    In certi casi, invece, si capisce che hai lavorato intere giornate per pulire, rinnovare e riparare qualcosa che produce un risultato inferiore alle attese agli occhi del proprietario: spesso manca la FM, restano medie e corte ma quanti hanno lo stomaco , la pazienza, la voglia di cercare un emittente in onda media, più facile, o sulle corte, magari con scala da 6 a 15MHz ?
    Negli anni '70 , da studente mantenuto dalla famiglia, ascoltavo medie e corte con apparati oggi ridicoli, collezionavo QSL e sapevo cosa voleva dire centrare una stazione con una rotazione infinitesima della sintonia, dopo averla cercata avanti e indietro nella sua banda di attività. Il rumore era parte dell'ascolto e poteva andare da 1 a 5, per non parlare delle interferenze iso-canale o canale adiacente, che , almeno sulle medie, si cercava di risolvere con una classica loop fatta in casa.
    Ma oggi sono tutti abituati all'autoradio FM, magari anche DAB, con meno Noise, meno Interferenze...hai voglia di fargli ascoltare/usare la radio dopo la consegna con presentazione. Ecco che la radio rimarrà spenta...a meno che, il tuo amico , ti chieda il modulino BT , che consente di ascoltare musica da cellulare o tablet presa in rete , sfruttando le prestazioni, a volte notevoli, dello stadio BF di certe Grundig o Radiomarelli, anche non stereo. Certo, poco originale e difforme dal progetto, però quella radio verrà usata ancora, lavorando a 230 e passa Volt senza problemi, con il gruppo filtro sostituito e adeguato alla tensione più alta.
    Dimenticavo un cenno alla questione onde medie, anzi alla modulazione d'ampiezza oggi, contro il Noise imperante. Una volta c'erano motori a spazzole , asciuga capelli e temporali, vicini e lontani. Oggi basta un modem-router, un cellulare in carica, una stampante in carica, un tablet e sei fritto...salvo accorgimenti, come una sala per il radio-ascolto , un'antenna giusta e tanta pazienza per trovare il segnale giusto, ma questo non puoi pretenderlo dall'utente medio, anche se avesse i capelli bianchi come me :-D
    Basta per oggi con i commenti, che mi accorgo di aver scritto in maniera poco ordinata. Spero di essermi fatto capire.
    Saludos
    Piero
    P.S. Per motivi di spazio (a casa non ce n'è più), ho girato qualche radio ad un 'amica con negozio di mobili d'arte, qualcuna funziona, qualcuna no (ricordo la mancanza di valvole costosissime e del TA); sono delle salme, per dirla Cocurullo-style, eppure , restaurate anche solo esteriormente, fanno la loro porca figura ;-)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Offline
    Grazie per aver condiviso la tua opinione, Piero.
    Aiuta a riflettere su come impostare un restauro di una radio prima di cominciarlo.

    Il sondaggio è ancora aperto, puoi votare.

    Rispetto l'analisi fatta a quota 100 voti, oggi a 125 vediamo che l'item che contempla la "completa sicurezza" è salito al terzo posto.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    1,470
    Location
    Cagliari / Bassano d.G.

    Status
    Offline
    Grazie del commento, Michele. In effetti, ci ho pensato meglio...devo aver messo i flag appena ho letto il post e il commento l'ho scritto diversi giorni dopo.
     
    Top
    .
11 replies since 28/1/2024, 13:30   567 views
  Share  
.