Alimentatore cinese CV e CC

Qualche amico lo ha ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,439
    Location
    Ghedi BS

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho comprato questo piccolo power supply che dalle caratteristiche sembra di buone prestazioni ( fino a 50v con circa 8A max ) ma date le istruzioni poco chiare, ( ed io un po' di legno....) non riesco a commutare la funzione CC ( corrente costante ) in CV ( tensione costante ) per cui all''accensione è sempre funzionante in modalità CC ......per cui modula la tensione di uscita in base al carico presente per far scorrere sullo stesso la corrente costante impostata......
    COME CASPITA si commuta ????
    Spero qualcuno lo abbia e mi dia dritta....Grazie 1000 !!!!
    BUCK_IMMAGINE
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,172
    Location
    Belgirate (VB)

    Status
    Offline
    Ciao. Che io sappia non c'è una vera e propria commutazione. Tu imposti la corrente massima che deve circolare ed il dispositivo varierà la tensione per mantenere, o meglio non superare, il valore di corrente impostato. In altre parole regoli per impostare la protezione, per esempio, a 100 mA, ed una volta applicato il carico anche aumentando la tensione, sopra un certo valore della stessa non sarà più possibile aumentarla perchè il circuito si limiterà e la corrente non supererà mai il valore di 100 mA. Credo che questo sia il modo di intendere corrente costante.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,439
    Location
    Ghedi BS

    Status
    Offline
    ciao Walter, no purtroppo non è così......appena arrivato e acceso era in modalità CV e girando la manopola variavo la tensione di uscita a piacimento, come un normale alimentatore variabile, poi ho smanettato un pò ed ora alla accensione si predispone automaticamente in modo CC senza possibiltà di variare la V di uscita....comunque GRAZIE !
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Online
    Ci sarà qualche combinazione di pulsanti o una pressione prolungata.
    Niente documentazione?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,439
    Location
    Ghedi BS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettronialtramonto @ 26/1/2024, 15:47) 
    Ci sarà qualche combinazione di pulsanti o una pressione prolungata.
    Niente documentazione?

    bUONASERA Michele, la documentazione è una traduzione dal cinese all'inglese non particolarmente riuscita.....e abbastanza confusionaria, comunque aveva ragione Walter......era impostato su una soglia della corrente CC su circa 1A e accendendolo col carico collegato ( una lampadina auto da 21w ) , essendo l'assorbimento maggiore di 1A commuta automaticamente su CC per limitare la corrente max, ho reimpostato i parametri di base all''accensione con una corrente limitata a 5A.....ora quando lo accendo rimane su modalità CV....e posso variare a piacimento la V di uscita.....non ho ancora fatto delle prove con alte correnti ( per ora sono arrivato a circa 3,5 A sebbene la mia versione è data per 8A nominali) per veder stabilità, temperature, ripple ecc....comunque dato il costo molto basso ( sotto i 17/18 euro ) lo consiglio.....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Se accetti un consiglio, non tenerlo acceso a lungo con erogazione della corrente al massimo, corri il rischio di mandare tutto in fumo, i cinesi abbondano sempre nelle caratteristiche.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,439
    Location
    Ghedi BS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 26/1/2024, 20:44) 
    Se accetti un consiglio, non tenerlo acceso a lungo con erogazione della corrente al massimo, corri il rischio di mandare tutto in fumo, i cinesi abbondano sempre nelle caratteristiche.

    Grazie Alteo, si probabilmente è così, infatti ho già provveduto ad applicare pasta termoconduttiva sui due power-mosfet, ovviamente non c'era....in compenso c'è una piccola ventolina sul dissipatore che viene azionata oltre 1A di carico....la solita cinesata: il dissipatore tocca i mos-fet sulla plastica anzichè sul metallo....
    Grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Hanno risparmiato la mica. :XD: :XD: :( :rolleyes:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Compatibilità elettromagnetica <0
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,439
    Location
    Ghedi BS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 26/1/2024, 21:09) 
    Hanno risparmiato la mica. :XD: :XD: :( :rolleyes:

    ESATTAMENTE !
     
    Top
    .
9 replies since 26/1/2024, 10:24   207 views
  Share  
.