Fonovaligia Radiomarelli VF 14T

Motore gira piano.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno, scrivo dall'Isola d'Elba. Ho acquistato una Fonovaligia Radiomarelli VF 14T , che a descrizione del venditore ere perfetta. Una volta arrivata mancava la testina e l'idler completamente sbriciolato.
    La fonovaligia, l'avevo presa per riparare un altra che ho ereditato, una vf 18t la quale non aveva più il motorino e l'amplificatore fa un rumore di alternata incredibile, perciò ho provveduto alla riparazione del VF 14T avendo lui il motorino.
    Ho un altro idler e montato relativo o-ring per presa su motorino e piatto. Funzionare, funziona ma il piatto gira, ad esempio, al posto di 45 giri va a 40.
    Io non ho trovato nessun schema riguardante questo modello, potete aiutarmi?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,237
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ciao, la trasmissione su questi piatti è semplice. Gli unici punti su cui agire sono la perfetta pulizia e successiva lubrificazione delle parti in movimento:
    bronzine del motore e dell' idler, asse del piatto.
    Una volta esclusa la causa dell' attrito eccessivo, bisogna capire se l'o-ring montato sull' idler è troppo morbido e/o lavora su un punto dell' asse motore o del piatto sbagliato.
    Se è troppo morbido: il pignone motore affonda nella gomma (effetto pneumatico sgonfio) e il raggio nel punto di contatto sul pignone è inferiore rispetto al raggio sul punto di contatto sul piatto, introducendo un minuscolo rapporto di riduzione.
    Altro punto da controllare; il piatto ti risulta essere il suo?
    se non lo fosse il diametro della circonferenza dove lavora l'idler potrebbe essere diverso.

    Altro discorso: gli elettrolitici di filtro sull' amplificatore li hai cambiati? Altrimenti, dopo 60 anni sono in pensione da un pezzo e ti lasceranno all' improvviso (sull' altra fonovaligia sono già partiti).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,672

    Status
    Online
    Inoltro dall'utente Slveriotto e approfitto per dargli il benvenuto al forum.


    Buongiorno. ho fatto il file della puleggia di idler per fonovaligie radiomarelli. Allego il file. per cortesia postalo nel forum ad uso di chi ne abbia bisogno.
    Una volta stampato va messo nella gola un o-ring 33mm diametro interno e spessore 1-1,5mm


    https://drive.google.com/file/d/1wCDbVQtgl...?usp=drive_link
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno, farò queste prove, riguardo l'altra valigia non trovo nessuno schema con sigla motore (che non ha) e valori condensatori, è tutto rugginoso e illeggibile.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Di solito gli amplificatori delle fonovaligie sono semplici e ai valori che non si leggono ci si può avvicinare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    545
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Slveriotto @ 23/1/2024, 15:31) 
    Buongiorno, farò queste prove, riguardo l'altra valigia non trovo nessuno schema con sigla motore (che non ha) e valori condensatori, è tutto rugginoso e illeggibile.

    Posso provare a fare qualche foto della mia, che invece è in buone condizioni. Però non credo riuscirò prima di domani sera :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wiselynx @ 23/1/2024, 16:05) 
    CITAZIONE (Slveriotto @ 23/1/2024, 15:31) 
    Buongiorno, farò queste prove, riguardo l'altra valigia non trovo nessuno schema con sigla motore (che non ha) e valori condensatori, è tutto rugginoso e illeggibile.

    Posso provare a fare qualche foto della mia, che invece è in buone condizioni. Però non credo riuscirò prima di domani sera :rolleyes:

    Attendo con piacere, io sono più meccanico che elettronico, vedo cosa riesco a fare. Ad esempio ho ricostruito tutta la meccanica di una piastra thecnics con una latta di pelati, ma ho avuto difficoltà a saldare un condensatore...
     
    Top
    .
6 replies since 23/1/2024, 10:05   533 views
  Share  
.