VFO Geloso 4/102 V

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Ho tirato giù dal tx che ho recuperato il vfo Geloso per testarlo.
    Per prima cosa ho messo le valvole, la 6L6 è nos (tutte quelle usate che avevo hanno problemi ;_; ).
    Lo ho alimentato secondo questo schema applicativo, con tensione leggermente inferiore (350v).
    Il problema è che l'uscita è davvero bassa e distorta. Solo sulle 2 gamme più basse ho un segnale apprezzabile all'oscilloscopio.
    Sulla g1 della 6L6 invece il segnale è presente su tutte le gamme, seppure abbastanza distorto. Non ci sono molti componenti alla fine, non saprei cosa controllare. Forse questa 6L6 fatica a lavorare ad alte frequenze?

    Screenshot_20240107_124539_Samsung%20Notes

    20240107_125642

    20240107_125653
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,900
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Marco ma basso e distorto quanto? Togli la 6l6.misura sulla griglia quanto hai e la distorsione e confrontala con la griglia della 6au6..li il segnale deve essere pulito perché sei in uscita del solo oscillatore... Comunque se vuoi 6v6 nuove ne ho 2..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Chissà come mai c'è una 6L6 :rolleyes:
    Non provarla senza carico
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Ho cancellato il messaggio precedente perchè era sbagliato.
    Come carico posso usare una resistenza da qualche decina di kohm?

    Al momento il segnale sulle 2 gamme più basse è perfetto e di ampiezza direi corretta (parecchie decine di vpp). Invece su tutte le altre gamme esce un segnale di ampiezza molto limitata e distorto.

    20240107_145213

    20240107_145155
    (Oscilloscopio su 2v/div e sonda x10 in entrambe le foto)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Non è distorto, è starato.
    Perché c'è una 6L6?
    Per fornire potenza, ma se non c'è il carico la potenza dove va? Non hai una lampadina E10 ad incandescenza da 110/230v ?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Ho trovato solamente una 230v 15w. Effettivamente sulle 2 gamme basse si accende visibilmente, e aggiungendo un variabile in parallelo l'intensità varia.
    Nelle restanti 3 gamme invece buio totale.

    20240107_152456

    Dici che è da ritarare?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,900
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Marco hai controllato il livello in griglia della finale sulle tre gamme buie? Se basso parti da lì e torna indietro e controlla la pilota.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Sulla g1 della finale il problema è già presente. Sulla g1 della 6AU6 invece il segnale appare buono in ogni gamma.
    Se non ho capito male è usato un duplicatore per le gamme di frequenza più elevate, proprio quelle che sembrerebbero non funzionare. Quindi forse qualcosa non va in quello stadio.

    Screenshot_20240107_234221_Samsung%20Notes
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,221
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Infatti sospetto che non siano allineate le bobine del duplicatore.
    Il manualetto Geloso è un pò reticente al riguardo.
    Metterei un milliamperometro tra R da 33k e massa, quella della g1 6L6, per mettere a punto le due bobine L5 e L6 a centro gamma 20m e 10m.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,900
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Marco devi cominciare a vedere se le frequenze generate dell'oscillatore presenti sulla griglia della 6au6 ci sono e sono più o meno corrette... Cioè..Le frequenze generate in funzione della selezione di gamma comunque sono sostanzialmente 2.una da 3e5 a4 e l'altra da 7 a 7e45 mhz. Se sono presenti comincia a vedere se sulla placca, per le gamme dei 15 e 20 metri sono il doppio cioè 3.5 per 2 circa 7 mhz quindi devi agire eventualmente sulla bobina l5 e ritrovarti comunque nelle due gamme 7 mhz sulla placca. Per la frequenza più alta, 10 metri, dovrai agire su l6 per ottenere circa 14 mhz poiché l'oscillatore fornirà attorno ai 7 mhz. Testata la funzionalità del gruppo duplicatore passa, con un carico in uscita, sulla placca della finale. Anche in questo caso il discorso è identico con la sola differenza che per la gamma dei 15 metri il risultato (7 mhz) dovrà essere triplicato per poter raggiungere appunto i 21mhz.in questo caso devi agire su l11. Mentre l10 ed l9 saranno in accordo per duplicare le bande dei 10 e dei 20 metri. L7 ed l8 non toccarle perché sono solo un puro accordo in uscita per le frequenze più basse che non vengono modificate(quelle che funzionano). Con l'oscilloscopio o con un frequenzimetro risolvi il problema.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,900
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Comunque dai una occhiata anche a l4 sull'oscillatore mi sembra un po' nera..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    6,210
    Location
    como

    Status
    Anonymous
    Eccomi, l'oscillatore 6J5 funziona. Il problema sta sicuramente nel duplicatore. A questo punto credo convenga dare una riallineata a tutto quanto già che ci si mette mano. Il problema è che non ho al momento un frequenzimetro.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,900
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Marco... Quando vuoi sono qui!

    Temporaneamente utilizza i quadretti dell'oscilloscopio per vedere la frequenza... Poi il frequenzimetro è qui.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,645
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Metti la sonda dell'oscilloscopio (X10) sulla griglia controllo della 6L6 il commutatore su 20m e il variabile al centro, regola il nucleo della bobina L5 per avere il segnale pulito e duplicato, poi fai la stessa cosa spostando il commutatore sui 10m e regoli L6, una volta tarato lo stadio sposti la sonda in uscita ( punto G ) e tari le relative bobine di ogni gamma L7-L11 sempre per il massimo segnale, diversamente se non riesci a trovare il segnale (che deve essere abbastanza elevato) la causa è da ricercare nelle valve 6AU6 e 6L6 e relative tensioni sugli elettrodi.
    Il segale duplicato o triplicato lo puoi confrontare controllando con l'altro ingresso dell'oscilloscopio il segnale sul pin 1 (oscillatore) della 6AU6.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Prestare molta attenzione al punto G
     
    Top
    .
88 replies since 7/1/2024, 12:59   1547 views
  Share  
.