CGE SELLER 1616 RICOSTRUITA SEZIONE OM

ricostruzione sezione OM di una radio che secondo me era irrecuperabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Pietrelcina BN

    Status
    Offline
    Buona sera,
    quando mi ero presentato, avevo raccontato a grandi linee cosa stavo facendo, ecco l'ho fatto!
    Ho ricostruito, recuperando quanto possibile, la sola sezione OM delle seller 1616. Nonostante credo, ma ripeto credo, di aver allineato quanto realizzato in modo decente non sono riuscito a sintonizzare su nessuna emittente, probabilmente devo studiare meglio le antenne...😂 ditemi voi.... quindi per una prova di ascolto più concreta ho costruito un trasmettitore OM a transistor prendendo spunto dal sito la radio di sophie, modificando lo schema con qualche mia idea e spunti dalla rete. provo a postare le foto.

    IMG_8437

    IMG_8435

    IMG_8434

    IMG_8441

    Edited by Giancarl.o - 26/12/2023, 23:47
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,223
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ciao Giancarlo, una realizzazione interessante: sicuramente ti permetterà di " farti le ossa " con le radio a valvole.
    In linea di massima si riceve qualcosa di estero a Sole tramontato. Prova con 5--10 m di filo buttati fuori dalla casa, megilo dalla finestra, dal terrazzo o sul tetto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Pietrelcina BN

    Status
    Offline
    Evviva, con un pizzico di soddisfazione voglio dirvi che Radiolegno funziona. Questa sera ho sintonizzato tre emittenti straniere. Ero emozionato come un bambino e non ho neanche cercato la migliore qualità del segnale.
    con antenna filare, non avevo ottenuto niente, questa sera grazie all’antenna costruita con bobina a cavo elettrico da 2,5 mmq con nucleo centrale in ferrite e variabile + un pre ampli ci sono riuscito.

    certamente, non c’è qualità, ma sono molto contento, ho molto da imparare e divertirmi ancora.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Bravo Giancarlo, ottimo modo per imparare divertendosi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Pietrelcina BN

    Status
    Offline
    Questa sera ho provato l’antenna a quadro da 60 cm appena costruita. Sono riuscito a sintonizzare più di 10 emittenti, tutte straniere. ho caricato due video, uno con l’emittente che si sente meglio, pochissimi disturbi e segnale buono, l’altro video con una delle emittenti che ricevevo peggio con tanti disturbi. Per me l’importante è stato migliorare…. Mi piacerebbe avere vostri commenti, per favore se potete dirmi secondo voi a cosa posso ambire di ricevere con quello che si vede nel video? come posso migliorare imparando altro?



     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,647
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Complimenti Giancarlo, come tu saprai l'antenna a quadro è direttiva, quindi ad ogni stazione oltre a sintonizzarla va anche orientata.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Pietrelcina BN

    Status
    Offline
    Per l’antenna a quadro, si certamente, ne sono a conoscenza ed ho avuto modo di sperimentarlo.

    Per la radio, vorrei fare una modifica sostanziale al circuito di sintonia. Attualmente c’è la ECH81 come oscillattrice e mescolatrice. Sono utilizzate una coppia di induttanze a variazione di permeabilità per variare la frequenza dell’oscillatore locale e per la sintonia., Attualmente la Banda sintonizzabile per le onde medie non scende sotto i 650 khz, credo un limite di questa radio. mi piacerebbe scendere ai canonici 525. La frequenza dei trasformatori di media è di 468 KHz.

    Siccome dispongo di un bellissimo condensatore variabile doppio con 420 pF per sezione vorrei rifare la parte sintonia e mescolazione con questo variabile, eliminando quindi le bobine a permeabilità variabile che proprio non mi piacciono, facendo ciò approfitto per scendere con la banda.

    Potete suggerirmi qualche schema che possa ispirarmi, che preveda valvola ECH81?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,047

    Status
    Offline
    Senza dover essere ispirato da altri schemi, che poi in linea di principio sono uguali, potresti lasciare le induttanze e sostituire con il CV i condensatori in parallelo alle “bobine”

    Molto bella l’antenna a quadro.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,647
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Di solito le radio con induttori variabili sono provviste di due gamme OM, ciò è causato dalla non sufficiente variazione di induttanza che si ottiene con lo scorrimento del nucleo.
    Quindi se desideri avere l'intera gamma probabilmente è già prevista da quel gruppo, basta spostare il commutatore.
    Per fare esperimenti non è proprio il gruppo più adatto quello a induttori variabili, occorrerebbe uno con condensatore variabile molto più semplice da mettere a punto.
    Puoi scaricare dalla rete il libro (credo ci sia anche nel sito introni.it) dove è spiegato molto bene la differenza sui due sistemi di sintonia.

    La%20moderna%20supereterodina
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Pietrelcina BN

    Status
    Offline
    Grazie per il complimento sull’antenna.

    Bella proposta quella di lasciare le bobine, si tratta a di adattare le capacità del variabile a disposizione con qualche serie e parallelo. qui in parallelo alla sintonia ho un fisso da 140 pf e un compensatore 7-35 pf, sull’oscillatore pi fissi in parallelo con totale da 188 Pf.

    grazie per l’idea.

    Albel51, grazie. questo libro non lo conoscevo, lo scarico volentieri. Comunque la radio originale, su cui ho recuperato le valvole, le MF e le bobine di sintonia, credo avesse una sola scala per le OM. Tra l’altro avevo notato differenze con lo schema.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Pietrelcina BN

    Status
    Offline
    Buona sera, grazie per i suggerimenti, sono stati molto utili. ho iniziato la costruzione partendo dall’oscillatore locale, per convertire la sintonia della radio costruita da induttanza a permeabilità variabile a cond variabile in aria. ottengo le frequenze che ho imposto, ma con variabilità di ampiezza del segnale in funzione della frequenza. Questo è il link del video per chiedere il vostro aiuto. Spero che potete aiutarmi, grazie.



    Ecco lo schema che ho realizzato, ispirandomi dai libri consultati:

    IMG_8478
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,647
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    E' normale che l'ampiezza delle oscillazioni cambi con il cambiare della frequenza.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Pietrelcina BN

    Status
    Offline
    waoohooo, questa è una buona notizia, può considerarsi normale anche se varia “così tanto”, chiarisco così tanto intendo per me.
    Per una buona conversione di frequenza con la ech81, c’è una tensione di oscillazione ottimale per il mescolamento?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,647
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    L'ampiezza delle oscillazioni dipende da molti fattori, le tensioni di alimentazione, il valore dei componenti del circuito oscillatore e dalla valvola impiegata, di solito si aggira attorno a 10Vpp, valore anche questo difficile da misurare con strumenti a causa delle perturbazioni che portano al circuito.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Pietrelcina BN

    Status
    Offline
    Grazie, diciamo allora che sono sulla strada giusta, variando la distanza tra la bobina oscillatrice e quella di reazione riesco a variare l’ampiezza del segnale. 😁🤗
     
    Top
    .
17 replies since 26/12/2023, 23:22   330 views
  Share  
.