radio grammofono

radio Dumont Mod Sirius

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    buon pomeriggio mi chiamo Nicola un mia radio monta un grammofono ho smontato tutto il piatto ,il motore gira a mano,gli avvolgimenti hanno continuita con relativa resistenza,il condensatore l ' ho provato con il capacimetro e il valore e perfetto la resistenza anche,il braccietto attacca l'interruttore che ho pulito .per farlo partire,l'ho alimentato con un variac fino a 160 ma non da nessun segno ,dove posso andare parare.grazie a chi puo darmi una dritta.v0levo caricare qualche foto ma no ci sono riuscito
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,221
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Benvenuto Nicotera,
    per le foto: si attiva il link dopo il 4° messaggio.
    Su come inserirle:

    Come postare le foto e i video sul Forum: https://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=73251690

    Inserire foto all'interno di una discussione utilizzando il cellulare: https://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=79404578

    Per il motore: che resistenza misuri sugli avvolgimenti?

    Francesco
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Al momento non ricordo ma su due più di 1000 ohm
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,221
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Nicotera
    Nicola, ho spostato la tua risposta sulla prima discussione.
    Per rispondere è sufficiente usare il tasto "Rispondi"; aprire nuove discussioni ad ogni scambio di messaggi è controproducente e si perde il filo del discorso.

    Comunque 1000 Ohm, per le fasi di un motore mi sembrano troppi.

    Francesco
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Al momento preciso non ricordo ma su due di essi più di 1000 ohm.Bg stamani ho rimisurato riesco a trovare un solo valore
    Che è di 1869 ohm,potrei supporre che è il totale di tutto l avvolgimento,ho provato a cercare in rete un motorino simile ma niente.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,454
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    In attesa che tu possa postare delle foto puoi dire se la tua è uguale a questa?
    www.radiomuseum.org/r/dumont_el_sirius_w367e.html
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Si affermativo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,454
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Quel giradischi li è piuttosto comune con un po' di pazienza si dovrebbe trovare il braccio.
    Per la puntina vedi questa discussione:
    https://elettronialtramonto.forumfree.it/?t=80040944
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Bs il braccio al momento sembra vada bene il problema che il motorini non da segni di vita
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,046

    Status
    Online
    Come informazione generale la tua radio è uguale alla Phonoperle 58 W367E o Tonperle della TONFUNK. Sul museo trovi lo schema. Per quanto riguarda il motorino giradischi verifica se c’è una o più resistenze in serie allo statore.

    Poi verifica che i ruotismi, idler e piatto siano liberi così come i leverismi. Banalmente verifica che arrivi l’alimentazione.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,645
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    La radio non è stata costruita in America ma in Germania dalla TONFUNK, dovrebbe essere il modello W367E, come indica Radiomuseum.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,046

    Status
    Online
    CITAZIONE (albel51 @ 27/12/2023, 20:59) 
    La radio non è stata costruita in America ma in Germania dalla TONFUNK, dovrebbe essere il modello W367E, come indica Radiomuseum.

    Ma c'è una Dumont francese sempre di mamma americana oppure è una omonima galla autoctona?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,645
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Non saprei, mai vista una Dumont Francese.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,221
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Guardando sul museum e wikipedia:
    Du Mont Allen era un ingengere statunitense. Tra le altre cose, ha inventato l'occhio magico.
    La compagnia DuMont Labs. operò tra il 1931 ed il 1960

    Immagino che abbia fatto produrre in Europa parte di quello che commercializzava con il suo marchio.
    Risulta una emanazione Dumont in Italia, in quel di Napoli. Che andò a rotoli dopo il 1970, passando per le finaziarie statali, come abbiamo visto tante volte.
    Non mi è chiaro se la grafia corretta sia DuMont, Du Mont o Dumont, oppure se le differenze servirono a fini legali.

    Francesco
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,046

    Status
    Online
    CITAZIONE (Nativo Analogico @ 27/12/2023, 22:52) 
    Guardando sul museum e wikipedia:
    Du Mont Allen era un ingengere statunitense. Tra le altre cose, ha inventato l'occhio magico.
    La compagnia DuMont Labs. operò tra il 1931 ed il 1960

    Immagino che abbia fatto produrre in Europa parte di quello che commercializzava con il suo marchio.
    Risulta una emanazione Dumont in Italia, in quel di Napoli. Che andò a rotoli dopo il 1970, passando per le finaziarie statali, come abbiamo visto tante volte.
    Non mi è chiaro se la grafia corretta sia DuMont, Du Mont o Dumont, oppure se le differenze servirono a fini legali.

    Francesco

    Confermo le notizie che anch’io ho raccolto. La grafia originaria sembra fosse Du Mont. Il mio dubbio ( o meglio convinzione) circa l’esistenza di un altro Dumont francese probabilmente mi è scaturito dal fatto, casuale, che molti oriundi Italo francesi miei concittadini possedevano o ambivano a possedere televisori Dumont o Thomson-Dumont. Come i Tunisini le Peugeot…..Peraltro il Thomson francese era Elihu che fondò, a Parigi, la Thomson Houston (CFTH) ..insomma …..
     
    Top
    .
24 replies since 25/12/2023, 15:12   489 views
  Share  
.