Arcturus 80 blu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Online
    Un saluto a tutti gli amici del forum. Ho un problema credo serio sulla valvola Arcturus 80 blu del mio Coribante. Una mattina mia moglie mi dice: Ma che fa sta radio, non funziona più?
    Aveva acceso il Coribante collegandolo alla 230 di casa. Subito sono intervenuto e l'ho spento. Ovviamente adesso non funziona, ho tolto tutte le valvole e le ho provate col hickok I177b. La PZ é quasi morta ma ancora passabile. La 80 invece su tutti e due i diodi appena pigio su "Rectifier Std" l'indice va a sbattere con una certa violenza a fondo scala. Ho provato ad elevare il fondo scala dei micromhos a 15.000 mi indica 2150. Non capisco come la prova come rettificatore possa essere influenzata dai micromhos. Almeno Non mi era mai capitata una situazione simile. Qualcuno può delucidarmi? Grazie
    Chiedo scusa se ho sbagliato sezione per questo post
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Prova a misurare a valvola fredda la resistenza fra filamento e anodi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Online
    Grazie, domani farò la prova che mi hai suggerito
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,238
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Ciao,

    il test di cortocircuito interno lo hai eseguito?

    i177shorts

    muovendo il comando MICROMHOS si cambia lo shunt del milliamperometro, normale che la lettura cambi.

    i177%20meter

    Francesco
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Online
    Ciao Francesco, no non c'ho eseguito il test del corto, domani per prima cosa farò quello. Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Online
    Eccomi di nuovo, allora, il test del corto ancora non lo faccio, ma ho misurato la resistenza tra filamento e anodi = 0 ohm. per sicurezza ho misurato il basso isolamento tra filamento e anodi con un Seniormeg della ICE che usavo per misurare il basso isolamento sui cavi telefonici (in Telecom), risiultato: isolamento perfetto. Però ho notato che riscontro lo stesso problema (se fosse un problema) su due 5Y3G che posseggo è funzionano perfettamente. In realtà devo ancora verifiìcare se ho le dovute tensioni nel Coribante, le valvole risultano accese comunque tutte, quindi una prossima verifica sarà misurate tutte le tensioni e poi vi aggiornerò.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,661
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Se misuri 0 ohm fra filamento e anodi vuol dire che la valvola è in cortocircuito, ma poi affermi che con il misuratore di isolamento è isolato, le due misure dicono il contrario una dall'altra, qual'è la misura giusta.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,238
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Lo zoccolo UX4, quello della 80 è molto semplice: i due spinotti grossi sono i filamenti e quelli piccoli le due placche.
    Spiegami la logica di non fare il test SHORTS prima di fare la misura RECTIF, visto che è scritto dul manuale,a chiare lettere, di farlo prima dei test successivi.
    Facilmente la resistenza del filamento a freddo è molto bassa, ma se è stato sovralimentato può essersi fuso e risaldato in un punto che comporta il cortocircuito.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Online
    CITAZIONE (albel51 @ 27/11/2023, 20:28) 
    Se misuri 0 ohm fra filamento e anodi vuol dire che la valvola è in cortocircuito, ma poi affermi che con il misuratore di isolamento è isolato, le due misure dicono il contrario una dall'altra, qual'è la misura giusta.

    Scusa, col tester digitale lo strumento non ha rilevato resistenza, col Meger isolamento superiore a 1000 Mohm e che ritengo quella giusta
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,238
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Cosa leggi sul display del multimetro e cosa stai misurando?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Online
    CITAZIONE (Nativo Analogico @ 27/11/2023, 20:55) 
    Lo zoccolo UX4, quello della 80 è molto semplice: i due spinotti grossi sono i filamenti e quelli piccoli le due placche.
    Spiegami la logica di non fare il test SHORTS prima di fare la misura RECTIF, visto che è scritto dul manuale,a chiare lettere, di farlo prima dei test successivi.
    Facilmente la resistenza del filamento a freddo è molto bassa, ma se è stato sovralimentato può essersi fuso e risaldato in un punto che comporta il cortocircuito.

    Hai ragione, infatti é stato un mio errore, appena posso farò il test, comunque la prova col Meger é sicura, non ci sono cortocircuiti, per quanto riguarda i PIN del filamento si sono facilmente individuabili essendo di diametro maggiore di quelli degli anodi. Grazie

    CITAZIONE (Nativo Analogico @ 27/11/2023, 21:21) 
    Cosa leggi sul display del multimetro e cosa stai misurando?

    Allora ho eseguito la misura di resistenza, se metto in corto tra di loro i puntali il display lampeggia con dei puntini per mostrare alla fine zero ohm. Mettendo i puntali tra anodi (uno per volta) e filamento il display rimane fermo non mostrando nulla, guarda domani posso anche postare un breve video
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,238
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Se non mostra nulla non c'è corto tra filamento e anodi. Quando metti i puntali in corto, stai misurando un corto.
    Se misuri tra i due capi del filamento che misura ottieni? Probabilmente devi selezionare manualmente la portata più bassa.
    Con il provavalvole, invece misuri se ci sono cortocircuiti a caldo. I lunghi filamenti della 80 si possono appunto deformare a caldo e toccare una delle placche.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,661
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    La misura di 0 ohm oppure di qualche decimale è quando metti in cortocircuito i puntali, mentre la misura di circuito aperto è quella che segna il display quando i puntali sono isolati fra di loro, alcuni multimetri indicano overflow, altri niente, altri ancora indicano tutti i punti decimali, il concetto è comunque che la misura è fuori scala ( solitamente superiore ai 20 Mohm in alcuni superiore ai 50 Mohm per i più sofisticati ) questo per i multimetri digitali mentre infinito per i multimetri analogici.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Online
    Le portate del mio multimetro sono automatiche, comunque grazie per la vostra disponibilità,senza la vostra consulenza sarei perso😂
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    575

    Status
    Online
    Ciao a tutti, allora vi aggiorno: resistenza a freddo infinita, short test con I-177-B negativo, quindi elettrodi in corto non ci sono, ne a caldo ne a freddo. Reinserendo le valvole nel Coribante sento solo fruscii, le tensioni ci sono tutte, a questo punto il problema risiede altrove, su qualche componenete, provate tutte le altre valvole, 2 551 e una 124, tutte ok e tensioni ai vari piedini tutte ok,qualche dritta su come proseguire? O dovrei spostare adesso l'argomento su un altra sezione del forum?
    Grazie
     
    Top
    .
16 replies since 22/11/2023, 09:51   368 views
  Share  
.