Marelli tipo 964

Chi l’ha visto?..cosa sarà?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,051

    Status
    Offline
    Ho comprato per una dignitosa somma questo “telaio” che immaginavo fosse un amplificatore bf. Non so se lo sia o meno, ma potrebbe anche esserne una sola parte, potrebbe anche essere parte di una diversa apparecchiatura..ma non riesco a capire cosa. Monta tre valvole una 5Y37GT, una 50L6 e una 6SJ7 c’è un condensatore elettrolitico con negativo isolato da massa , una lampada al neon , una lampadina 12 V 3 W un interruttore ed un grosso trasformatore blindato oltre ad alcune resistenze e due potenziometri.

    IMG_0723
    IMG_0712
    IMG_0709
    IMG_0720
    IMG_0718

    Non ho detto, ma si vede che qualcuno ha scritto “100 kHz” .
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,652
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Non ha connettori di ingresso e uscita? Visto i due potenziometri a filo azzarderei a dire che è un alimentatore anodico stabilizzato, che alimentava una apparecchiatura, forse un oscillatore a 100Khz.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Si potrebbe essere un alimentatore anodico stabilizzato, necessario per la stabilità in frequenza di un oscillatore di precisione.
    La lampadina al neon ha la funzione di riferimento di tensione per lo stabilizzatore.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,051

    Status
    Offline
    IMG_0726
    Non ha connettori, ha un fascetto di fili tranciato, proveniente dalla barretta sulla quale ho cerchiato i pin di cui due indicati con 6,3, uno - e uno +. Le due basette sono in parallelo non so se è segno che l’apparato poteva essere collegato ad altri moduli da alimentare oppure poteva funzionare in parallelo a un suo gemello… credo che sia buona la prima.
    In realtà pensavo fosse un oscillatore alimentato dall’esterno, speravo addirittura in un trasmettitore a 100 kHz, ipotizzando che dentro lo scatoletta ci fossero bobine, condensatori, padder etc…vista la presenza del pentodo cinquantunenne…il peso d’altra parte mi frenava…il resto lo sapete….

    Ora spero che il trasformatore sia buono, almeno avrò a disposizione un alimentatore anodico. Dimenticavo…ci sono altri due fili tranciati che spuntano in un angolo sopra l’interruttore , chissà cosa collegavano…Le valvole sono al loro posto, ho riscontrato le piedinature con i collegamenti agli zoccoli e i pin vuoti o a massa corrispondono. Trovo necessario rilevare lo schema e ho già cominciato..non so quando finirò, ma dall’aspetto mi sembra che anche lui non abbia fretta..Grazie a Voi e a chi vorrà contribuire a creare la carta di identità.
     
    Top
    .
3 replies since 19/11/2023, 23:55   128 views
  Share  
.