trasmettitore AM con Mosfet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Vista la curiosità suscitata in alcuni (in realtà uno), pubblico lo schema di un trasmettitore in onde medie semplicissimo come realizzazione, con alcuni limiti, ma che funziona alla prima, richiede una manciata di componenti e si estende per la casa (normale abitazione su un piano), un antenna verticale che arrivi circa al soffitto adattata con la soluzione del trasmettitore di Stefano e stare tra 12 e 20 volt di alimentazione tutto qua,
    Lo schema è tratto dallo youtuber ALLAMERICANFIVE, io ho aggiunto solo l'adattamento con beneficio, è una cosa semplice fatta a scopo per lo più didattico divulgativo, non credo l'autore intendesse proporre questo progetto per altri motivi.
    Difetti: onda sinusoidale di oscillazione imperfetta, lo dice anche l'autore, spiega che riducendo il valore di r3 si normalizza ma si perde potenza già non molta di suo, percentuale di modulazione bassa e se si alza l'alimentazione diminuisce di conseguenza.
    Pregi: funziona, si fa ascoltare, domani posto un video stasera mi aggredirebbero fisicamente, si realizza facilmente, la bobina 3cm di diametro per 20+80spire con presa diversamente centrale tra le 20 (di retroazione) e le restanti 80,diametro filo 0.3, buon esercizio per inoltrarsi in quest'ambito.

    IMG_20231026_222938

    IMG_20231026_223442

    Buona serata a tutti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Grazie della condivisione Giovanni.
    E' molto semplice!

    Quale deve essere il livello del segnale in ingresso?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao, direi l'uscita di un mp3 smartphone e simili, io l ho provato così l autore ho visto che ha usato l uscita di un registratore a cassette, ďecine di millivolt?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Se è l'uscita cuffie un po' di più, comunque parliamo di bassi livelli di segnale.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    ecco il video al banco, dove si vede anche la sinusoide dell'oscillatore un pò deformata



    e sotto ho messo tra me e il trasmettitore un corridoio camera balcone, bisogna stare sui 21 volt di alimentazione e orientare un po' ma come dice l'Amministratore è uno schemino semplice


    con questo chiudo e proseguo con quello vero!
    Ciao a tutti
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Si sente bene!
    Penso che questo schema sarà utile a molti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,046

    Status
    Offline
    image-17064818298429
    CITAZIONE (elettronialtramonto @ 28/10/2023, 09:00) 
    Si sente bene!
    Penso che questo schema sarà utile a molti.

    A me per esempio… per provare un saldatore nuovo… con una punta autocostruita…e funzionano, sia la punta che il trasmettitore…certo la forma d’onda è quella che è….grazie a GS69 che ha proposto lo schema.

     
    Top
    .
6 replies since 26/10/2023, 22:02   328 views
  Share  
.