Indagine guasto alimentatore

Sospetti mosfet contraffatti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,311
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Salve, forse questa è la sezione giusta per questo tipo di circuito.
    Sto cercando di riparare un alimentatore a commutazione che fornirebbe 20 A a 13,8 V, utile per provare i trasmettitori.
    L'ho recuperato con i due mosfet in corto, il circuito non è molto usuale e l'ho riportato ricavandone lo schema. Era un alimentatore per caricabatterie multiplo di radio Simoco (ex Philips)
    Praticamente la parte di controllo ha un suo trasformatore separato che la alimenta, e sotto rete ci sono solo il primario del trasformatore principale e una manciata di componenti, quelli disegnati.

    IMG_20230924_122906


    Dopo aver verificato che la parte di controllo oscillava correttamente e dopo aver testato tutti i componenti superstiti della parte sotto rete ho provato a montare dei moset nuovi ma sono saltati subito.
    Avevo anche sostituito il condensatore da 1 uF 400V che trasferisce l'energia al trasformatore principale.

    Allora ho cambiato di nuovo i mosfet dopo essermi assicurato che tutto il resto continuava a funzionare, ma stavolta ho dissaldato il ponte raddrizzatore principale che fornisce i 400V e ci ho collegato un alimentatore variabile fatto con un variac e un raddrizzatore esterno, interponendo una lampadina da 40W. La parte di controllo rimaneva alimentata per conto suo dal proprio trasformatore secondario.

    In sostanza fino a circa 70V sul Drain del mosfet superiore funziona tutto e sull'uscita dell'alimentatore misuro circa 3-4V
    Se aumento la tensione sui mosfet non va oltre 70 V e inizia a cadere tensione sulla lampadina in serie.
    Le forme d'onda mi sembrano abbastanza buone, se serve le mostro. In particolare quelle fra Gate e Source sono stabili indipendentemente dalla tensione sul Drain e sono entro le specifiche del mosfet.

    Prima di sospettare dei mosfet contraffatti potrei fare qualche altra verifica?

    Ho corretto lo schema, mancava un collegamento.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,661
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Se le tensioni S-G si mantengono stabili e sino a 70 V l'alimentatore funziona direi che il sospetto ricade sui mosfet, difficile pensare che il trasformatore scarica a tensione superiore a 70 V.
    Sei sicuro che lo schema sia giusto come lo hai disegnato?
    Secondo il mio vedere i BD135 vanno girati, le basi vanno collegate al trasformatore e devono essere alimentati in qualche modo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,661
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    La tensione VGSS non deve superare i 20 V, altrimenti si buca il canale di G, i mosfet bruciati sono in cortocircuito fra S-D mentre il G resta isolato?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,311
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    I mosfet che ho sostituito e che sono saltati sono in corto su tutti e tre i pin. Quelli originali non ricordo, ma mi pare fosse lo stesso.

    Il circuito dovrebbe essere disegnato giusto, questa è la parte interessata:

    IMG_20230924_142037

    IMG_20230924_142107

    è un circuito che non ho mai visto, ma da quello che ho capito funziona più o meno così:
    Con riferimento al secondario del trasformatore di pilotaggio, quando sul capo collegato al Gate inizia la semionda positiva il relativo Source viene messo a "massa" di quello stesso secondario dal BD135 una volta raggiunta la Vbe.
    Quando inizia la semionda negativa invece interviene l'1N4148 che mette il Gate a potenziale negativo rispetto al Source.

    Nell'altro secondario gemello dovrebbe essere tutto speculare, così da far funzionare quella specie di push-pull

    I Gate vengono pilotati con un segnale che va da circa +10 a circa -10 V
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,661
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Il circuito è molto strano, accertati che la serigrafia non sia sbagliata e quindi di conseguenza lo schema, ripeto ho dei dubbi che il circuito riesca a funzionare con quello schema.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    BD135
    BD135p

    QUOTE (albel51 @ 9/24/2023, 12:46 PM) 
    Secondo il mio vedere i BD135 vanno girati, le basi vanno collegate al trasformatore e devono essere alimentati in qualche modo.

    Sembra anche a mè... forse con il datasheet dell' integrato si riesce a trovare qualche schema di applicazione simile.
    Il più utilizzato era il TL494. Ma Philips aveva anche molta produzione propria.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    339

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TelespallaBob @ 24/9/2023, 14:39) 
    è un circuito che non ho mai visto, ma da quello che ho capito funziona più o meno così:
    Con riferimento al secondario del trasformatore di pilotaggio, quando sul capo collegato al Gate inizia la semionda positiva il relativo Source viene messo a "massa" di quello stesso secondario dal BD135 una volta raggiunta la Vbe.
    Quando inizia la semionda negativa invece interviene l'1N4148 che mette il Gate a potenziale negativo rispetto al Source.

    Nell'altro secondario gemello dovrebbe essere tutto speculare, così da far funzionare quella specie di push-pull

    I Gate vengono pilotati con un segnale che va da circa +10 a circa -10 V

    La spiegazione sembra corretta, in simulazione funziona, lo schema introdotto è il seguente.
    Ali%20Telespallabob
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,311
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    L'integrato è un 16 pin ma non so che sigla abbia, c'è un dissipatore incollato sopra e non viene via facilmente. La massa ce l'ha sul pin 12, l'alimentazione sul 15 e il primario del trasformatore di pilotaggio è collegato direttamente ai pin 11 e 14
    Se qualche esperto lo riconosce da questi dati...

    Comunque il circuito di controllo mi pare a posto.
    Io sono relativamente sicuro del circuito di pilotaggio. Confermo le connessioni indicate da Addolorato riguardante i BD135, ma se dovessi invertire la base e l'emettitore nel mio schema capirei ancora meno il funzionamento.
    Secondo me è plausibile come l'ho disegnato e come ho intuito possa funzionare, ma non avendo esperienza non posso esserne certo.
    L'alimentazione, se così si può dire, dei due BD135 arriva dagli impulsi sui secondari del trasformatore di pilotaggio, e comunque il loro ruolo dovrebbe essere quello di creare un riferimento per il Gate rispetto al Source collegando quest'ultimo al lato freddo dell'avvolgimento secondario del pilotaggio.

    Intanto ho ordinato altri mosfet da un fornitore diverso, vedremo... se nel frattempo arrivano altri pareri magari capiamo meglio il circuito :-)

    Grazie Enzo, visto ora dopo aver scritto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,661
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Enzo a tolto ogni dubbio, allora il circuito deve funzionare in quel modo, l'integrato pilota può essere un SG3524, i pin di alimentazione se il pin 8 è collegato a massa, corrispondono anche i pin di uscita.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,311
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Purtroppo non è lui, il pin 8 è collegato ad un condensatore da 1uF verso massa.
    Forse è un altro modello della stessa famiglia o produttore.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Ma senza una foto dell ic puo' essere tutto e il contrario di tutto. Un buon punto di partenza puo' essere lo schema ltspice. Si possono confrontare le forme d'onda della simulazione con quelle del circuito reale per capire cosa non funziona. :=/:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,661
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Forse SG3525, vedi se corrisponde la piedinatura,

    SG3525A
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    339

    Status
    Offline
    Una possibile causa del malfunzionamento è un guasto dei BD135, il corto circuito di almeno uno di questi porterebbe alla conduzione in modo comune (shoot-through), il cui effetto sarebbe molto simile quello descritto.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,311
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Eh sì, sembra proprio un SG3525, grazie.
    I due BD135 li avevo provati staccati dal circuito, sia con un provacomponenti che con il provagiunzioni del tester, e non ho notato dispersioni.
    Non resta che provare con i nuovi mosfet, sperando siano buoni.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    Talvolta sarebbe utile controllare la rete di smorzamento dei picchi di tensione + diodo 1N4148
    snub
     
    Top
    .
19 replies since 24/9/2023, 11:27   673 views
  Share  
.