160m Mobile Transceiver by G4ENA

Ricetrasmettitore SSB radioamatoriale per Onde Medie in kit di montaggio, primi anni '80

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,310
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Ciao, quest'estate ho recuperato questo piccolo e insolito ricetrasmettitore radioamatoriale per la banda delle onde medie, da 1,8 a 2 MHz, che fu presentato come kit di montaggio negli anni '80
    L'autore è un radioamatore inglese, G4ENA, che sembra interessato prevalentemente a questa banda dei 160 m

    La radio l'ho presa come non funzionante da un radioamatore piemontese, ed in effetti aveva svariati problemi secondo me riconducibili ad un'inversione di polarità dell'alimentazione (tre dei cinque chip bruciati, uno dei due finali con emettitore aperto, uno dei due driver con dispersione, il fet pilota bruciato) e, come se non bastasse, in passato mani pesanti e scarsamente attrezzate erano intervenute rovinando diverse piazzole sul lato saldature.

    Ora manca la scala graduata del VFO, che sto ricostruendo sulla base di una foto avuta dallo stesso autore del progetto, e c'è qualche problema di slittamento sulla demoltiplica.
    Comunque ora funziona ed ho pensato di pubblicare qui il materiale sia perché è un apparecchio molto insolito di cui non si trovano informazioni, sia perché può essere un circuito didattico per chi vuole sperimentare.

    La potenza in trasmissione si aggira sui 10-15 W, ora il problema è trovare un'antenna per provare a fare qualche collegamento :-)

    Ecco foto e documenti, ciao.

    frontale

    circuito

    radio

    dial

    g4ena%20001

    g4ena%20002

    g4ena%20003

    g4ena%20004

    g4ena%20005

    g4ena%20006

    g4ena%20007

    g4ena%20008

    g4ena%20009

    g4ena%20010

    g4ena%20011

    g4ena%20012

    g4ena%20013

    g4ena%20014

    g4ena%20015

    g4ena%20016

    g4ena%20017

    g4ena%20018
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,653
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Complimenti per il recupero è certamente un apparato interessante e replicabile a livello amatoriale.
    L'amico Inglese lo ha corredato di un discreto manuale.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,233
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Online
    Un apparecchio non banale. Per l' antenna...se non hai due campanili tra cui tendere un dipolo, l'unica alternativa percorribile e valida è una verticale caricata alla base o alla sommità con un cappello capacitivo.

    Francesco
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Trento

    Status
    Anonymous
    Bell'apparecchio, complimenti, peccato solo che non vada in CW.

    I 160 sono la mia banda preferita anzi, l'unica che mi interessa sotto i 10 GHz, e ci ho fatto tanti bei collegamenti in passato (certo in CW e...con piú di 10 W :rolleyes: ).

    Buon lavoro!
     
    Top
    .
3 replies since 22/9/2023, 15:46   178 views
  Share  
.