Fulmini, varie ed eventuali

Problemi causati dai fulmini e possibili soluzioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    QUOTE (albel51 @ 8/20/2023, 09:28 PM) 
    Se si abita in una casa di proprietà costruita 50-60 anni fa, anche se gli impianti non sono a norma non succede niente, perché il responsabile è il proprietario, ma se si hanno inquilini e gli impianti non sono a norma, se succede un incidente e si fa male qualcuno il responsabile è sempre il proprietario, con tutte le conseguenze del caso.

    Grazie mille, buono a sapersi :b:
    Effettivamente oggi non è possibile vendere neanche un immobile senza il certificato energetico. :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Grazie mille, buono a sapersi :b:
    Effettivamente oggi non è possibile vendere neanche un immobile senza il certificato energetico. :D

    Oltre al certificato energetico ci deve essere anche la certificazione degli impianti è la certificazione catastale.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    QUOTE (albel51 @ 8/20/2023, 10:02 PM) 
    Oltre al certificato energetico ci deve essere anche la certificazione degli impianti è la certificazione catastale.

    Mi sembra anche l'agibilità oppure bisogna scrivere sul contratto che la messa a norma è a carico dell' acquirente. Oramai per aprire un locale commerciale sembra che bisogna mettere a norma anche la toilette. :D Praticamente deve essere accessibile anche ai disabili. :=/:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,455
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    non credo di essermi fatto capire da chi si sentiva solo....
    La petersen abbassa la corrente di guasto a pochi ampere e sono d'accordo.
    La corrente di guasto però non è mai nulla e cambia la sua caratteristica, sul neutro isolato il ritorno delle correnti di guasto avviene per capacità su tutte le linee sottese al trasformatore AT/BT su tutte non solo la linea guasta.
    Con la compensazione del neutro la corrente residua che in alcuni casi può essere anche di qualche decina di ampere ritorna al trafo AT attraverso la terra interessando ovviamente anche le terre di cabina che possono assumere potenziali di terra indesiderati. Tali potenziali di terra pericolosi possono essere trasferiti alle linee BT per questo non si collega più il neutro a terra in cabina ma fuori dalla stessa.
    E qui la chiudo!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Daewoo Matiz
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Potenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 20/8/2023, 21:28) 
    CITAZIONE
    Perché con le varie normative mi sembra strano che abbiano approvato l’abitabilità, nel secondo caso.
    A casa di mia nonna ho trovato i cavi rigidi di sezione minuscola per quanto riguarda anche le prese da 16A. Le ho cambiato solamente la tratta principale dal contatore alle derivazioni (per fortuna erano già separate prese e luci, meglio di alcuni impianti odierni 🤭) con cavi da 4 mm2, poi dalla linea prese ho utilizzato cavi da 2,5mm2. Le luci sono ancora con i cavi rigidi oppure le piattine!
    A proposito delle piattine, la tratta principale era stata creata con una piattina da un misero mm2!!!
    Per fortuna, in 60 anni mai si è bruciato nulla

    Se si abita in una casa di proprietà costruita 50-60 anni fa, anche se gli impianti non sono a norma non succede niente, perché il responsabile è il proprietario, ma se si hanno inquilini e gli impianti non sono a norma, se succede un incidente e si fa male qualcuno il responsabile è sempre il proprietario, con tutte le conseguenze del caso.

    Esattamente! Sto assillando mia madre da un po’ di anni su questo aspetto perché soprattutto ora che la casa è inabitata ed è collegato solo il frigorifero, un minimo di protezione ci deve essere.
    Le ho detto di farsi certificare tutto, facendo fare tutto nuovo

    CITAZIONE (SalvatoreX @ 20/8/2023, 21:59) 
    CITAZIONE (albel51 @ 8/20/2023, 09:28 PM) 
    Se si abita in una casa di proprietà costruita 50-60 anni fa, anche se gli impianti non sono a norma non succede niente, perché il responsabile è il proprietario, ma se si hanno inquilini e gli impianti non sono a norma, se succede un incidente e si fa male qualcuno il responsabile è sempre il proprietario, con tutte le conseguenze del caso.

    Grazie mille, buono a sapersi :b:
    Effettivamente oggi non è possibile vendere neanche un immobile senza il certificato energetico. :D

    Sul serio? Proprio ora che mia madre deve “acquistare” questa casa? Non è possibile saltare questo controllo, dato che si dovrebbe passare da tutti gli eredi a solo lei, quindi una cosa “diretta”?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ad ogni passaggio di proprietà il notaio è tenuto a controllare tutti i certificati, in modo particolare quello catastale e se c'è una finestra o una parete non regolare occorre rimetterla come da disegno catastale, pena l'invalidità dell'atto di vendita.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    Scusate l' OT :unsure:

    QUOTE (Alex_easy @ 8/20/2023, 10:40 PM) 
    Sul serio? Proprio ora che mia madre deve “acquistare” questa casa? Non è possibile saltare questo controllo, dato che si dovrebbe passare da tutti gli eredi a solo lei, quindi una cosa “diretta”?

    Sulle eredità non lo so, forse si possono acquistare le quote senza altri problemi. Ma sulla compravendita (rogito) frà privati mi sembra proprio di si. Ho letto su diversi siti che il certificato energetico è richiesto prima della firma del contratto dal notaio. Altrimenti scattano le multe. Probabilmente è un inposizione di eurolandia. Infatti su molti annunci immobiliari c'è scritto APE (Attestato di Prestazione Energetica) in rilascio. Significa che il venditore è in attesa della certificazione. :=/:

    QUOTE (albel51 @ 8/20/2023, 10:59 PM) 
    Ad ogni passaggio di proprietà il notaio è tenuto a controllare tutti i certificati, in modo particolare quello catastale e se c'è una finestra o una parete non regolare occorre rimetterla come da disegno catastale, pena l'invalidità dell'atto di vendita.

    A quello sicuramente al 100% :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Daewoo Matiz
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Potenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 20/8/2023, 22:59) 
    Ad ogni passaggio di proprietà il notaio è tenuto a controllare tutti i certificati, in modo particolare quello catastale e se c'è una finestra o una parete non regolare occorre rimetterla come da disegno catastale, pena l'invalidità dell'atto di vendita.

    Il certificato catastale lo abbiamo, tutti gli altri non ci sono mai stati 🤭🤭🤭
    Elettrico, idrico e gas, nulla di nulla.
    Penso sia una delle poche case a rispettare il disegno catastale nel mio paese, per due motivi: è giusto sul corso, quindi un qualsiasi buco/finestra/porta abusiva di vede chiaramente e poi ci viveva un anziano, quindi le sue necessità erano poche e niente
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    QUOTE (Alex_easy @ 8/21/2023, 07:50 AM) 
    Il certificato catastale lo abbiamo, tutti gli altri non ci sono mai stati 🤭🤭🤭
    Elettrico, idrico e gas, nulla di nulla.
    Penso sia una delle poche case a rispettare il disegno catastale nel mio paese, per due motivi: è giusto sul corso, quindi un qualsiasi buco/finestra/porta abusiva di vede chiaramente e poi ci viveva un anziano, quindi le sue necessità erano poche e niente

    Per l'eredità la voltura castale è automatica, senza bisogno del notaio. Quindi senza certificazioni. Probabilmente anche per la vendita delle quote degli immobili agli eredi diretti, ma di questo non sono sicuro. Ho letto da qualche parte che il coniuge superstite ha il diritto di usufrutto a vita di tutta la casa.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,054

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emme15 @ 20/8/2023, 22:29) 
    non credo di essermi fatto capire da chi si sentiva solo....
    La petersen abbassa la corrente di guasto a pochi ampere e sono d'accordo.
    La corrente di guasto però non è mai nulla e cambia la sua caratteristica, sul neutro isolato il ritorno delle correnti di guasto avviene per capacità su tutte le linee sottese al trasformatore AT/BT su tutte non solo la linea guasta.
    Con la compensazione del neutro la corrente residua che in alcuni casi può essere anche di qualche decina di ampere ritorna al trafo AT attraverso la terra interessando ovviamente anche le terre di cabina che possono assumere potenziali di terra indesiderati. Tali potenziali di terra pericolosi possono essere trasferiti alle linee BT per questo non si collega più il neutro a terra in cabina ma fuori dalla stessa.
    E qui la chiudo!

    Emme15 ora ti sei spiegato meglio e mi sento ancora meno solo... l'ipotesi del coinvolgimento delle terre delle cabine del mondo può essere "proporzionatamente" condivisa e così anche il possibile trasferimento sua rete BT della corrente di guasto, ma come ipotesi mooooltooo allargata specie per quanto riguarda i sistemi TT stante.la circostanza che in questo caso gli impianti di terra E El e Utente sono separati e nei quali il rientro avverrebbe tralasciando il resto da MT a BT ma per raggiungere casa nostra la corrente dovrebbe attraversare ancora la terra (il terreno) e rientrare dal dispersore. Credo che tu ne convenga.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Daewoo Matiz
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Potenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SalvatoreX @ 21/8/2023, 10:10) 
    CITAZIONE (Alex_easy @ 8/21/2023, 07:50 AM) 
    Il certificato catastale lo abbiamo, tutti gli altri non ci sono mai stati 🤭🤭🤭
    Elettrico, idrico e gas, nulla di nulla.
    Penso sia una delle poche case a rispettare il disegno catastale nel mio paese, per due motivi: è giusto sul corso, quindi un qualsiasi buco/finestra/porta abusiva di vede chiaramente e poi ci viveva un anziano, quindi le sue necessità erano poche e niente

    Per l'eredità la voltura castale è automatica, senza bisogno del notaio. Quindi senza certificazioni. Probabilmente anche per la vendita delle quote degli immobili agli eredi diretti, ma di questo non sono sicuro. Ho letto da qualche parte che il coniuge superstite ha il diritto di usufrutto a vita di tutta la casa.

    Indagherò un po’! Grazie per le info e scusatemi per l’OT
     
    Top
    .
70 replies since 19/8/2023, 18:29   1537 views
  Share  
.