antenna scalare - pattern radiazione emessa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    buongiorno,

    solitamente vi leggo ma non partecipo che non mi dedico alla riparazione/recupero di radio d'epoca... diciamo che seguo (in modo molto leggero) per curiosità

    ora approfitto con questo (credo) OT per chiedere aiuto circa questione alla quale non riesco a trovare risposta (o se trovo qualcosa è decisamente sovrabbondante quindi impraticabile)... ho costruito un'antenna scalare avvolgento circa 36m di filo smaltato diametro 0,3mm su un tubo diametro 30mm... piloto questa cosa con una frequenza pulsante di 7,83Hz... non riesco a trovare informazione su quale sia la forma di radizione emessa... c'è chi dice a toroide... c'è chi dice a clessidra... qualcuno tra voi, che le antenne le mangiate a colazione (immagino), saprebbe dirmi?

    grazie in anticio :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,233
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Online
    Ciao lupoal.
    Bisognerebbe sapere se è montata verticalmente o orizzontalmente, quanto è lungo il supporto su cui hai avvolto il filo, se lo alimenti al centro o a un estremo.
    Comunque a 7,83Hz la lunghezza di una antenna 1/4 d'onda sarebbe di circa 40/4 milioni di metri ovvero 10000 Km.
    Mentre scrivo queste cose sto guardando a cosa servirebbe una antenna scalare: ovviamente non a creare un campo scalare, ma a ricaricare di energia le pietre, ad interrompere le energie negative e cose prive di senso fisico simili.

    Stavo documentandomi per calcolare quanto fosse inefficente una simile misera antenna a questa frequenza, ma visto che hai preso la circonferenza terrestre per avere la lunghezza d'onda da cui tirare fuori i 7,83 Hz, ti posso rispondere subito:
    VA BENISSIMO!!! Tanto, non ha nessun scopo reale.

    Francesco
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    grazie Francesco,

    esattamente la risposta che andavo cercando, di grande aiuto e particolamente centrata sulla domanda

    p.s.: non ci crederai ma io non "ho preso" nessuna circonferenza terrestre per fare calcoli, sono semplicemente curioso e non parto dal presupposto che il mondo sia popolato solo da imbecilli tranne me... ma, sono certo, spreco fiato
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,233
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Online
    Come dice il noto proverbio veneziano: - "Ogni giorno nasce un cucco, beato chi se lo cucca!"-


    www.chiedileprove.it/story/59
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,914
    Location
    Como

    Status
    Online
    Lupoal.. Io ultimamente mi sono letto, quasi tutto a dire la verità, poi non c'è l'ho più fatta, un libercolo che praticamente andava a mettere in discussione tutto quello che io, da oramai vecchio, ho sostenuto e ritenuto certezze per una vita... Si parlava di quanti.. Di energie. Di elettroni che non "scorrono" in un cavo elettrico.. Insomma di cose che una mente obsoleta ed ignorante come la mia ha avuto notevoli difficoltà a, non dico accettarle, ma quantomeno leggerle. Ora parliamo di una frequenza, a quanto ho capito, che è la frequenza generata dal nostro pianeta 7 e passa hz. Ho letto che tale frequenza sta alla base del funzionamento di qualsiasi cellula presente nel nostro corpo e di tutto quello che ci circonda. Se realmente esiste potremmo considerarlo un "clock" che regola tutte le funzioni vitali del nostro mondo. Potrebbe essere... Ho letto che l'effettiva efficacia si ha quando due frequenze (7..)si incontrano e si annullano quindi in controfase. Quindi teoricamente bisognerebbe riuscire a trovare dei nodi o ventri di energia in cui posizionarsi per ottenere il massimo beneficio. Teoricamente.. Da sempre mi sono chiesto una cosa, sappiamo tutti che quando mettiamo un dito all'ingresso di un amplificatore bf sentiamo un grande ronzio ovviamente a 50 hz. Ma se io mi portassi un amplificatore alimentato a pile nel centro della foresta amazzonica accadrebbe la stessa cosa? Oppure riuscirei a capire su quale frequenza oscilla il nostro corpo? Scusate sono stato come al solito un po' lungo con le mie illazioni..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,233
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Online
    Dire che un oggetto di 40075 Km di diametro genera una RF di 7,38Hz è come dire che la ringhiera del terrazzino lunga 3m la posso sentire sulla FM.
    Avere una dimensione fisica non vuol dire che sia sufficiente questo per generare una radio frequenza.
    Se invece si vuole ascoltare segnali di origine naturale nelle VLF, ci sono decine di progetti in rete, molto più interessanti delle antenne cosidette "scalari".
     
    Top
    .
5 replies since 2/8/2023, 11:09   137 views
  Share  
.