(1369) Aiuto per radio Mivar Egadi UCM583F

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Daewoo Matiz
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Potenza

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio a tutti! Comincio con il chiedere scusa se ho sbagliato qualcosa nell'inserire questa nuova discussione sul forum.
    Veniamo al dunque: l'anno scorso ho messo in funzione questa radio, ferma da decenni sul mobiletto della stanza di mia nonna. Ho fatto tutte le necessarie verifiche, controllo condensatori, resistenze ecc, e dopo aver sostituito un po' di roba sono riuscito a far "riaccendere" almeno le prime tre valvole (metà telaio ad occhio funziona, l'altra metà sembra morta). Arrivato settembre, l'ho di nuovo accantonata poiché è iniziata la scuola e non ho potuto cimentarmi più di tanto, ma ora rieccomi tornato! Allo stato attuale, la radio non funziona in AM, OM e FM, bensì solo in modalità FONO, ma è come se non fosse amplificata, dato che si sente la musica a volume mooolto basso anche con potenziometro al massimo. Ho provato sia con giradischi, sia con un cellulare (ho fatto un cavo fai da te FONO-Jack aux.
    Il giradischi è stato rivisto, sistemato, pulito, lubrificato e funziona alla grande (ovviamente lo collego ad un amplificatore stereo esterno, qualche volta che lo uso, sempre per test).
    Sapreste aiutarmi a capire quale sia il problema, perché davvero ho un peso e non riuscirò a dormire fin quando non l'avrò rimessa a nuovo!
    Grazie mille!
    Allego anche foto del telaio.
    PS. Trasformatore e potenziometro li ho verificati e funzionano alla grande!

    https://postimg.cc/gallery/xbCc74X
    https://postimg.cc/5Ymd2fF0
    https://postimg.cc/3WnQMJTf
    https://postimg.cc/4nJRFHrh
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,051

    Status
    Offline
    Probabilmente hai le due valvole con i filamenti in serie accese che sono finale e raddrizzatrice e funziona solo la bf. Il resto delle valvole con i filamenti in serie è spento. Mancherà loro l’alimentazione a 6,3 volt. Domanda le lampadine scala si accendono?IMG_0278
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Daewoo Matiz
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Potenza

    Status
    Offline
    Buonasera!
    No, i 6,3v non arrivano, in quanto le lampadine sono spente (ricordo che si fulminarono di botto entrambe). Collegando il multimetro tra il cavo delle lampadine e il telaio non riscontro alcuna tensione
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,652
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ma come fanno a bruciarsi le lampadine se non c'è tensione ai capi, poi le lampade sono in parallelo con le valvole della serie E si bruciano anche quelle? Se no allora le lampade che metti non sono da 6,3 V ma con tensione inferiore.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Daewoo Matiz
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Potenza

    Status
    Offline
    Le lampadine erano da 4.5v; di solito non hanno un margine di utilizzo?
    In ogni caso, anche la EABC80 è funzionante, anzi, è la prima ad illuminarsi molto non appena inserisco la spina.
    Non capisco proprio cosa non possa andare.
    Il condensatore di filtro l’ho sostituito mettendo insieme due condensatori da 450v 47mF (negativo in comune)

    Edited by Alex_matiz-99 - 14/8/2023, 12:02
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,051

    Status
    Offline
    Può essere che di botto si sia interrotto il secondario a 6,3 oppure si sia scollegato qualche filo. Verifica la continuità dei filamenti almeno di una lampadina scala e di una valvola con sigla iniziale E.insomma una di quelle spente... piedini 4 e 5

    Scusa non avevo letto la risposta …quella da 4,5….

    :XD: :XD: Si il margine di utilizzo c’è … ed è inversamente proporzionale alla maggiore tensione applicata…. :XD:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,230
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Online
    Benvenuto Alex,

    questo è lo schema della UCM582/3, una parente stretta della 583. Dovrebbe cambiare solo il n. di tasti, ma Marben , memoria storica della MIVAR saprà essere più preciso.

    VAR UCM582_3

    Controlla il punto segnato dalla freccia: il secondario a 6V del TA potrebbe essersi interrotto nei punti di collegamento al telaio o al circuito dei filamenti. Potrebbe essersi cortocircuitata una lampadina quando si è bruciata, ma il TA dovrebbe scaldare in maniera anomala.
    Quando hai trovato perchè non vengono alimentate le valvole a 6V, misura le tensioni anodiche e di griglia schermo della finale. Il condensatore cerchiato in verde lo hai sostituito? E' il principale imputato del malfunzionamento indicato e se la radio ha funzionato a lungo con questo condensatore in perdita, ha portato la finale ad esaurirsi.

    Ultima cosa, se per favore ricarichi le immagini usando FFU (la nuvoletta blu nella finestra di risposta in alto a DX se usi il PC o la clip se usi lo smartphone). Questo serve a conservare fruibili le immagini caricate a distanza di anni.

    mentre scrivevo hai risposto... controlla la continuità dei filamenti di tutte le valvole (pin 4 e 5) e se arriva tensione allo zoccolo sugli stessi pin.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Daewoo Matiz
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Potenza

    Status
    Offline
    Grazie infinite a tutti per le risposte! Domani mi riarmo di multimetro ed eseguo tutte le misurazioni consigliate!
    Nativo Analogico , riguardo le immagini, ho provato ad allegare le immagini come mi hai suggerito (ero da pc oggi pomeriggio, ora si smartphone), ma non sono riuscito a caricarle e la prima soluzione che mi era venuta in mente era proprio postimg.
    In ogni caso, rimedierò a tutto domani mattina! 😉
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,051

    Status
    Offline
    IMG_0281

    Se invece le valvole si accendono, sembra che l’EABC 80 si veda pure e troverei stano che non si accendessero tutte le altre, dovresti misurare le tensioni. Ti allego uno schema con gli appunti ricavato da una discussione dello scorso anno e mpostato da Fabio se non erro, che riguarda una Cipro che è parente stretta della Egadi . Non che quello che ti ha detto Francesco abbia bisogno del mio riscontro ma questo dimostra che se l’archivio del Forum viene alimentato correttamente torna utile a tutti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Daewoo Matiz
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Potenza

    Status
    Offline
    IMG_0029

    CITAZIONE (mastronì @ 27/7/2023, 23:18) 
    IMG_0281

    Se invece le valvole si accendono, sembra che l’EABC 80 si veda pure e troverei stano che non si accendessero tutte le altre, dovresti misurare le tensioni. Ti allego uno schema con gli appunti ricavato da una discussione dello scorso anno e mpostato da Fabio se non erro, che riguarda una Cipro che è parente stretta della Egadi . Non che quello che ti ha detto Francesco abbia bisogno del mio riscontro ma questo dimostra che se l’archivio del Forum viene alimentato correttamente torna utile a tutti.

    A me sembrano funzionanti le prime 3, non credi?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,230
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Online
    Verifica esattamente le valvole spente che sigla riportano (se sono leggibili) comunque quelle in foto dovrebbero essere:
    da SX a DX, EABC80 UL84 UY85.
    ma potrebbe essere che sono UABC80 UL84 UY85 e ciò spiegherebbe il bagliore iniziale della UABC80.
    Controlla il circuito dei filamenti su tutte le valvole, come é costituito, se sono in serie, parallelo , misto...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Daewoo Matiz
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Potenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nativo Analogico @ 27/7/2023, 23:36) 
    Verifica esattamente le valvole spente che sigla riportano (se sono leggibili) comunque quelle in foto dovrebbero essere:
    da SX a DX, EABC80 UL84 UY85.
    ma potrebbe essere che sono UABC80 UL84 UY85 e ciò spiegherebbe il bagliore iniziale della UABC80.
    Controlla il circuito dei filamenti su tutte le valvole, come é costituito, se sono in serie, parallelo , misto...

    Sono proprio quelle le valvole “funzionanti”. L’occhio magico ricordo ha una sigla diversa da quella in schema, la EF89 ricordo bene e poi le altre due non hanno la sigla. domani mattina dirò con precisione!

    Edited by Alex_matiz-99 - 27/7/2023, 23:43
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -A
    cipollacipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    2,051

    Status
    Offline
    Si sono evidentemente accese…la preampli, la finale e la raddrizzatrice….la tensione a 6,3 c’è. Segui il collegamento dei filamenti a ritroso a partire dalla EABC 80
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Daewoo Matiz
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    Potenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mastronì @ 27/7/2023, 23:42) 
    Si sono evidentemente accese…la preampli, la finale e la raddrizzatrice….la tensione a 6,3 c’è. Segui il collegamento dei filamenti a ritroso a partire dalla EABC 80

    Va bene! Ti ringrazio!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,652
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Secondo il mio vedere, le tre valvole della foto si accendono troppo, la tensione sui filamenti è troppo alta, allora c'è da guardare se il cambio tensione è posizionato correttamente, se si vedere un eventuale anomalia nel trasformatore, c'è da considerare anche che lo schema che stiamo seguendo non sia giusto, prova a sfilare la EABC80 per vedere se si spengono anche la UL84 e la UY85.
     
    Top
    .
203 replies since 27/7/2023, 14:56   4091 views
  Share  
.