Due amplificatori SE con 6L6 sotto investigazione

Progettati da due guru dell'hi end italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Mettendo un po' d'ordine fra le vecchie riviste mi sono capitati tra le mani due numeri di Elettronica Flash.
    A questa rivista, che non si occupava solo di elettronica, hanno partecipato molte fra le migliori menti in campo audio e nel corso del tempo numerose rubriche sono state dedicate allo studio e alla costruzione di amplificatori a valvole e non.

    Avendo ancora sul banco il circuito usato per le misure sui trasformatori d'uscita e incuriosito dalle potenze dichiarate, ho deciso di investigare, perché le potenze dichiarate in questi mi sembravano eccessive e inoltre non era specificata la percentuale di distorsione.

    1° Schema
    Immagine 2023-07-23 165347

    Qui viene dichiarata una potenza di 8w effettiva!

    2° Schema
    Immagine 2023-07-23 165439

    Qui addirittura 9W ma non viene specificato il valore della tensione anodica.

    Essendo usata una generica 6L6 farò riferimento a quanto riportato nel suo datasheet.

    Ripulisco il mio vecchio circuito e ne monto uno nuovo, dove analizzerò solo il comportamento della 6L6.

    IMG_20230723_135323



    Per il pilota ho deciso di usare una eccellente E88C NOS Philips e prima di tutto ne metto a punto il circuito.
    Immagine 2023-07-23 171827-16901263693592

    Secondo passo, bisogna conoscere la percentuale di distorsione che introduce il generatore: 0,1%
    graphs 4-16901268820895
    Quindi la distorsione introdotta dal pilota e rilevata sulla G1 della finale: 1,24%
    graphs 5

    Ora, realizzando il circuito della finale secondo i due schemi non riesco mai ad ottenere la potenza dichiarata e quel che è peggio, la distorsione è perfettamente in linea a quanto dischiarato nel datasheet della 6L6.

    Con il primo schema la finale eroga 6w rms abbondanti con distorsione del 10%.
    Col secondo schema la potenza rimane invariata ma la corrente misurata al catodo supera i 100mA.

    Un compromesso decente pur rimanendo aderente alle specifiche della 6L6 è dato dal seguente schema

    sch-16901280213951

    Distorsione 8,3% potenza 6,2w rms

    graphs 6-16901283908660


    A 9w non ci arrivo nemmeno a tirare l'alimentazione a 400v, a 8W ci arrivo a 350v ma la distorsione è oltre il 15%
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,237
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Secondo me, se fai il cablaggio con filo d'argento dorato migliori dello 0.01%.

    Piuttosto, la g2 non è bypassata da una adeguata capacità in nessuno schema. Cambierebbe qualcosa mettendo un elettrolitico da 10..22uF?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    Il datasheet originale del 1954 (6L6G RCA) dichiara questi dati :

    Con resistenza di katodo :
    6L6KKK

    Con bias negativo di griglia :
    6L6G-16901338414014

    Sulla 6L6GC sono copiati praticamente gli stessi valori.

    Probabilmente le riviste dell' epoca indicavano la potenza max "musicale" in pratica con l'uscita quasi in onda quadra. Come un amplificatore in classe D :D

    Edited by addolorato - 7/23/2023, 08:10 PM
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nativo Analogico @ 23/7/2023, 19:13) 
    Secondo me, se fai il cablaggio con filo d'argento dorato migliori dello 0.01%.

    Piuttosto, la g2 non è bypassata da una adeguata capacità in nessuno schema. Cambierebbe qualcosa mettendo un elettrolitico da 10..22uF?

    Non credo che disaccoppiare la griglia schermo possa migliorare la situazione, comunque proverò.

    CITAZIONE (addolorato @ 23/7/2023, 19:39) 
    Probabilmente le riviste dell' epoca indicavano la potenza max "musicale" in pratica con l'uscita quasi in onda quadra. Come un amplificatore in classe D :D

    I due schemi sono stati pubblicati su riviste del 2003-2004 già XXI secolo, e i due autori non sono degli sprovveduti. Magari la redazione ha pompato un po' la potenza per rendere i progetti più appetibili?
    Le potenze sono dichiarate RMS.

    In ogni caso i risultati che ho ottenuto sono più in linea con il datasheet degli anni 40 del secolo scorso che con la rivista del XXI secolo, considerando anche che 80 anni fa la distorsione veniva misurata fino alla 3a armonica e io mi sono limitato alla 7a

    Speravo di poter tirar fuori 9W rms al 3% :XD:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    E' blu senza led blu!IMG_20230723_212439

    ed ecco, addirittura 9,4w a 360v ma inascoltabili
    Immagine 2023-07-23 213645

    la distorsione è...
    Immagine 2023-07-23 214407

    19.05%
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,921
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Caspita.. Quasi quadra...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    QUOTE (#Stefano# @ 7/23/2023, 08:31 PM) 
    I due schemi sono stati pubblicati su riviste del 2003-2004 già XXI secolo, e i due autori non sono degli sprovveduti. Magari la redazione ha pompato un po' la potenza per rendere i progetti più appetibili?
    Le potenze sono dichiarate RMS.

    Nella mia inutile opinione... sul secondo schema non viene fornita nessuna tensione anodica del TA. Forse sono 350Vcc ? TU con uscita 6 Ohms ? :unsure: Poi se non ho capito male viene scritto che le misure sono state eseguite sul carico fittizio da 8 Ohms e le tracce sull' oscilloscopio a 5V/div. Mi sembra di vedere circa 12Vp. Se fosse una Vp*sin(wt) sarebbero 12^2/16 = 9 Wrms. Per disegnare il punto di lavoro sulla retta di carico a 350V e 55mA significa alimentare almeno a 360Vcc. Poi non mi sembra neanche congruo il valore della resistenza di katodo R5 da 100 Ohms 10W hypo

    QUOTE (#Stefano# @ 7/23/2023, 09:38 PM) 
    ed ecco, addirittura 9,4w a 360v ma inascoltabili

    Probabilmente per spremere i 9W al 10% bisoga ottimizzare le impedenze riflesse, le tensioni e le resistenze di polarizzazione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    Non è congruo per nulla. Con 100 ohm al catodo già a 250v la Ik è a 99mA

    Al 10% di distorsione anche l'heavy metal fa schifo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    QUOTE (#Stefano# @ 7/23/2023, 10:11 PM) 
    Non è congruo per nulla. Con 100 ohm al catodo già a 250v la Ik è a 99mA

    Al 10% di distorsione anche l'heavy metal fa schifo

    Però la valvola con i riflessi azzurri fà molto Hi-End. :cry:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    Eventualmente si può tentare con i valori del sistema con bias di griglia ed adattarli allo schema con resistenza di katodo.

    6L6SQ

    Spannometricamente, se non dico le solite stupidaggini, per ottenere -18Vcc di griglia con 54mA occorre una resistenza Rk di 18V/0.054A = 330 Ohms. Poi togliendo la caduta in cc sul catodo e sul TU (che si aggiungono all' alimentazione anodica) i 350Vcc di placca diventano quasi 380Vcc di alimentazione. hypo

    Edited by addolorato - 7/23/2023, 10:46 PM
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,659
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Ai miei tempi quando la valvola faceva i riflessi azzurri era da sostituire.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,389

    Status
    Offline
    Effettivamente verrebbe il sospetto anche a mè. Qui un articolo molto interessante sui vari rifessi azzurri delle valvole : Blue Glow Tubes. Probabilmente se dipende dal gas ionizzato è ora della sostituzione. :b:

    Eventualmente vorrei aggiungere che il datasheet e la retta di carico mi sembrano talvolta abbastanza approssimati. E l'aggiustamento della simmetria del clipping bisogna farla sul prototipo in prova. In pratica ore e ore per tentare di contenere la distorsione alla massima potenza. Inoltre spremere le caratteristiche al limite ne riduce la durata. A quel punto sarebbe meglio restare a 6.5W con poca distorsione senza estremizzare le prestazioni. Chi vuole più potenza può utilizzare il push pull che oltrettutto non ha bisogno del TU con il traferro... :rolleyes:

    Edited by addolorato - 7/23/2023, 11:34 PM
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Mastro Elettronico
    Posts
    3,399
    Location
    Galbiate (LC)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albel51 @ 23/7/2023, 22:46) 
    Ai miei tempi quando la valvola faceva i riflessi azzurri era da sostituire.

    Ma no, è un ottima 6L6GC NOS.
    Il bulbo non è pieno di gas ionizzato nel qual caso la valvola sarebbe da buttare, ma riguarda solo il vetro le cui impurità vengono eccitate dal forte campo elettrico.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    113

    Status
    Offline
    Per i riflessi azzurri , sembra che sia un problema per le raddrizzatrici mentre per le finali no , è quello che ho letto anni fa su un vecchio testo di radiotecnica.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    Finalmente un disaccoppiamento degli stadi driver come dio comanda.. ^U^

    disaccoop
     
    Top
    .
74 replies since 23/7/2023, 17:12   1258 views
  Share  
.