Si puo' fare ?

clonare scheda ctcss kenwood tu7 con arduino o atmega tiny 85

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    887
    Location
    Magenta

    Status
    Offline
    Ciao,

    volevo chiedere un vostro parerschema_tu7e sulla possibilita' di clonare la scheda tu7 con un arduino o atmega tiny85.
    la scheda tu7 e' un encoder ctcss .Il controllo arriva dal micro della radio kenwood tr751 e in modo seriale, un integrato Mb88306 lo traforma in parallaelo

    www.datasheet-pdf.com/PDF/MB88306-Datasheet-Fujitsu-544318

    e lo invia ai pin del S7116a .

    https://gatagataradio.web.fc2.com/models/files/S7116A.pdf

    Questo a seconda dei livelli sui pin 1-4 imposta in uscita il tono .

    Con la libreria Tone.h

    www.arduino.cc/reference/en/libraries/tone/

    ho fatto un programmino che genera il tono fisso a 71,9 hz , ma l'appetito vien mangiando e mi sono detto ..
    Sara' possibile ricevere sui pin digitali di arduino nano , o meglio su un attiny85 visto lo spazio, il codice seriale e legarlo ai toni in uscita fatti con la libreria tone .h ?
    Cioe': inizializzo un pin come ingresso digitale, creo un array contenente le frequenze di ogni tono per ogni comando seriale, leggo il comando seriale e poi lo "suono " con il comando play della libreria .h.q.

    E' impossibile o si puo' fare ?

    Grazie

    Roberto iw2evk
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,310
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Per fare si fa, ma mi pare sproporzionato.
    Se vuoi ho un sacco di FX315J (solo encoder) o FX365LG (encoder e decoder) e relativo quarzo da 1 MHz, se passi per Montichiari o Marzaglia te ne regalo una manciata.
    Dovrai forse solo adattare i bit di comando per la corrispondenza con i toni generati.

    Paolo IU3KPJ
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    887
    Location
    Magenta

    Status
    Offline
    Hai ragione Paolo...per adesso mi fermo alla codifica fissa..
    Ho contattato un Om americano che ha disegnato il PCB dell' encoder Kenwood e mi farà avere i Gerber...
    Secondo te il convertitore seriale parallelo può essere sostituito da uno serie CD o SN?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,310
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Ciao, sì per il registro puoi usare un 74HCT595 o 74HCT594, eventualmente correggendo il livello logico del pin Load ma non è detto che sia necessario. In ogni caso i pin non corrispondono, se l'americano ha usato il chip originale per il suo pcb.

    Il problema è che dovresti trovare l'S7116A perché l'FX315 non corrisponde alla tabella dei toni del chip originale, servirebbe comunque fare una conversione e quindi tanto vale a questo punto seguire la strada del ATmega Tiny per fare tutto, ricezione seriale e generazione tono.

    Oppure usare come convertitore seriale/parallelo un semplice PIC16F627/628 che funziona senza quarzo esterno, e così insieme all'FX315 otterresti una schedina con due soli chip come l'originale, invece di tutto l'accrocchio con arduino.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    887
    Location
    Magenta

    Status
    Offline
    Il tone generator l'ho trovato su aliexpressper un paio di euro, il problema sembra essere il MB88306..
    Adesso vediamo quando arriva il pcb dello zio d'america :)
    Bisognera' che riprogrammo la matrice di diodi per passare da versione E ad A sul Kenwood in modo di abilitare la gestione CTCSS
    (ora ha il tone a 1750 Hz) , ma li basta taglaire un po di diodi.. ho gia' la mappa per la modifica.
    Grazie delle info..

    Roberto iw2evk
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    887
    Location
    Magenta

    Status
    Offline
    903B8259E767484690F4F9000DA71629

    ecco l'immagine della scheda ridisegnata da Bill, leggermente piu' grande dell'originale.
    " The board is a little bigger than the original, and if I remember, the order of the wires in the ribbon is reversed to make it fold easier into the radio."

    Ha mandato anche il gerber.
    Disponibile per chi ne ha bisogno , visto la discreta quantita' di Tr 751 in giro senza scheda..potrebbe servire.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    887
    Location
    Magenta

    Status
    Offline
    Alla fine ho usato un Arduino mini pro che calza perfettamente nello spazio disponibile.
    Stana cosa..il livello di segnale che fa aprire lo squelch a dei portatili e MOLTO più basso di quello necessario ad attivare i ripetitori..
    Vi risulta?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    1,310
    Location
    Silea (TV)

    Status
    Offline
    Per quello che so e che ho visto, per i subtoni è sufficiente una deviazione di 300 Hz, talvolta pure meno, quasto sia per ripetitori che rtx.
    Ciao.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    887
    Location
    Magenta

    Status
    Offline
    Ciao,
    per aprire un portatile nelle vicinanze basta pochissimo, ma cosi' si perdono i ponti lontani (forse causa fruscio sul segnale?)
    inoltre alcuni non gradiscono onde non perfettamente sinusoidali..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    887
    Location
    Magenta

    Status
    Offline
    Alla fine ho dovuto generare una sinusoide tramite pwm e relativo filtro passa basso.Finalmente in questo modo non ci sono ponti ribelli 😁
     
    Top
    .
9 replies since 6/7/2023, 15:53   411 views
  Share  
.