Oscillatore SRE 412 - Modula oppure no?

Anodica del Pentodo troppo bassa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    230
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    Apro anch’io un post su questo ormai famoso oscillatore per cercare di risolvere anche il mio problema.
    Premetto che sia la sezione pentodo, che genera la nota in BF modulante, che il triodo per le HF sono funzionanti in quanto con l’oscilloscopio rilevo le rispettive frequenze.
    A dire il vero sulle OC fino a ieri non vedevo nulla ma poi guardando meglio mi sono accorto che un capo dell’avvolgimento di reazione era interrotto e non giungeva alla linguetta L4C del gruppo commutatori; l’ho ripristinato e ora si vedono anche quelle.
    Il mio problema però è che la nota modulante sembra non giungere sulle varie portanti HF.
    Studiando il circuito, con le poche conoscenze che ho acquisito, ho realizzato che la causa fosse da imputare al C19 da 500pF forse in corto anche perché non rilevavo alcun valore della stessa (anche a valvola estratta) ma una volta dissaldato un capo il tester mi dava il valore corretto di 500pF.
    Nel frattempo ho misurato anche i valori della maggior parte componenti di C e R (alcuni dei quali sono risultati alquanto diversi dallo schema ma non li ho ancora sostituiti) e dei valori di Tensione sui vari piedini della ECF80 dei quali allego prospetto riassuntivo. In pratica però ho sostituito il C43 elettrolitico da 5uF 50V che era visibilmente in perdita oltre a misurare circa 9uF e il C22 che invece di essere da 32 uF era invece da 22 e quindi li ho sostituiti entrambi.
    La situazione però non è cambiata anche se per qualche minuto la modulazione, anche se un po' mossa e/o disturbata, mi era parsa visibile all’oscilloscopio sia su OL che OM ma non ho fatto in tempo a documentarla perché poi è sparita di nuovo ruotando il selettore delle gamme d’onda e non è più riapparsa.
    Debbo però precisare che ho fatto delle prove con una radiolina sia in FM che il OM avvicinando ad esso il cavetto dì uscita dell’oscillatore al quale avevo collegato in Modulazione Esterna dei brani musicali; ebbene dalla radiolina sentivo la riproduzione ben chiara dei brani su tutto il range di frequenze sia di OM che di FM benché all’oscilloscopio questo non mi si manifestava; con Modulazione Interna invece la nota non si udiva ma si zittiva solo la trasmissione della radiolina.
    Dai rilievi delle tensioni eseguiti e da vari post sull’argomento che ho letto sul forum deduco che i valori sul pin 6 (anodo del pentodo) sono troppo bassi (solo 20V circa su tutte le gamme OL-OM-OC-MF) ed è per questo credo che la modulazione non si manifesta chiara.
    Chiedo agli esperti cosa devo indagare per ripristinare l’anodica del pentodo?
    Posto alcune foto per documentazione e grazie a chi mi potrà dare dei suggerimenti
    Grazie in anticipo Elio

    IMG_20230424_184531
    Questa è la BF e chiedo agli esperti da cosa può dipendere la diversa luminosità dei due tratti di sinusoide.
    E’ da imputare all’oscillatore o è l’oscilloscopio che sta andando via?
    IMG_20230424_184634
    Queste sono le OL
    IMG_20230424_184707
    Queste sono le OM
    IMG_20230424_184745
    e queste sono le OC
    IMG_20230428_165911
    Allego anche una foto del mio apparato allo stato attuale
    Rilievi
    e un riepilogo dei rilievi eseguiti
    SchemaTeoricoOscillatoreModulatoSRE412
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,236
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    La luminosità diversa della traccia, dipende dal tempo di esposizione della fotocamera, in pratica nella foto,la traccia è ripresa una volta e mezza.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,236
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    In effetti la tensione anodica del pentodo risulta troppo bassa. Potrebbe essere un problema di cablaggio errato. In modulazione esterna, che tensione misuri in placca?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    230
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    Grazie Francesco, domani controllo ma credo che sia sempre quella.
    Per la doppia luminosità se non ricordo male era visibile così anche ad occhio nudo ma solo in BF
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Solitamente le resistenze R114 e R115 aumentano di valore sino a interrompersi, controlla.
    Diversamente occorre un esame molto attento del cablaggio, essendo uno strumento cablato da principianti di sovente si trovano errori sia come cablaggio che nei valori dei componenti.
    Per quanto riguarda la doppia luminosità sulla traccia, la causa potrebbe essere che hai abilitato anche la seconda base dei tempi, se l'oscilloscopio ne è previsto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    230
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    Grazie Alteo, sì in effetti il valore di R144 e R115 in parallelo è a 28.5k contro 47/2=23.5k che dovrebbe essere però li ho misurati senza scollegarli.
    Se è un problema di cablaggio, cosa molto probabile, mi costringerà al lavoro improbo che volevo evitarmi ma che forse sarà necessario.
    Controllerò anche se ho abilitato per sbaglio la seconda base tempi. Il mio Tek è siglato 2213A: avrà questa seconda base tempi?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Alcuni tek 2213A hanno la seconda base dei tempi, ora dalle foto non distinguo se il tuo ne è previsto:
    Comunque se è abilitata sul display l'immagine si presenta come nella tua foto, sul ctr si vede con l'aumento di luminosità la porzione di traccia visualizzabile dalla base dei tempi B.

    tek_2213
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    La base dei tempi B si abilita con il commutatore indicato dalla freccia verso destra, mentre nella posizione a sinistra è funzionante solo la base dei tempi A.

    tek_2213A
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Dovrebbe essere un commutatore a tre posizioni a sinistra la base dei tempi A, al centro la base dei tempi A con l'intensificazione della luminosità della porzione di traccia visibile sulla B che viene abilitata col commutatore tutto a sinistra ( DLY B).
    Con la manopola in basso DELAY TIME si regola la base dei tempi B, che può essere diversa da A appunto per vedere un dettaglio della traccia A.


    tek_2213A_delay
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    230
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    Hai ragione Alteo e grazie anche della lezione sul Tek. In effetti la levetta ora l’ho riportata a sx e la sinusoide è tornata normale.
    Giustamente con l’altra levetta in basso e col “Multiplier” sullo stesso settore si può anche regolare il “tempo di ritardo”.

    Sono cose che Michele ha anche cercato di insegnarci pubblicando lezioni sul forum ma per me sono ancora arabe; riesco a fare solo cose semplici….

    Per Francesco: Sì, come sospettavo, la tensione sul P6 è sempre bassa sui 20V anche commutando su Modulazione Esterna.
    jpg
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    230
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    Dopo aver controllato visivamente tutto il circuito, non avendo rilevato errori di cablaggio, con la vista che ormai è quella che è, alla fine mi sono deciso a sostituire le principali indiziate, come anche Alteo mi aveva suggerito, le R114 e R115 che misuravano insieme circa 29K con una da 23K ebbene le tensioni anodiche sono nettamente migliorate e, pur rimanendo alquanto basse, è tornata visibile anche la modulazione.

    Come si dice: gaudio e tripudio!

    Con questo solo intervento i dati di tensione si sono così modificati:
    TensioniDel30-4-23

    e questa la modulazione in OM, con la nota bella udibile, ma è visibile anche in OL e OC
    IMG_20230430_200228

    anzi qualcosa si vede anche in MF:
    IMG_20230430_200418

    Penso che anch’io posso accontentarmi per il momento; comunque appena mi deciderò a togliere tutto il gruppo Attenuatore, per collegarmi direttamente a valle della R117 e R118, cercherò di utilizzare l’attenuatore di Michele, che ho realizzato come hanno fatto anche altri, e vedrò come migliorerà ulteriormente la situazione.

    Grazie e buona serata a tutti
    Elio
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Online
    Ora credo funzioni bene, anche se le tensioni non sono proprio perfette.
    Il segnale è sinusoidale e pure la modulazione, cosa alquanto rara per uno strumento così semplice.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    230
    Location
    Vasto

    Status
    Offline
    Allora:

    ho notato che in rete vi sono due file diversi per il montaggio di questo oscillatore; uno più vecchiotto con tutti i componenti esatti che si trovano sull’unico schema che viene pubblicato e uno più nuovo con alcuni componenti diversi che cito più in basso.

    Il mio esemplare montava tutti i componenti del più vecchio e, sebbene fossi riuscito ad ottenere qualche risultato cambiandone alcuni solo per valori alterati, notavo che la modulazione non sempre era presente e né costante per tutte le varie gamme di frequenza.

    Allora mi sono chiesto: non è che la versione più nuova ha ragione? Quindi mi sono deciso a cambiare quei componenti che erano diversi nella versione nuova e, miracolo!, tutto ha funzionato alla perfezione.

    La tensione all’anodo del pentodo, piedino 6, che era ancora carente ora mi sembra normale e la modulazione è presente e valida su tutte le gamme OL, OM, OC e MF e su tutto il range delle varie gamme sia con modulazione interna che esterna.

    I componenti che differiscono tra il vecchio e il nuovo schema sono riportati nella immagine che segue: si tratta solo di 6 resistori e 3 condensatori.

    ComponentiDiversiSRE412

    Raccomando di cambiare anche il resistore R94 (da 82K a 22K) che va dalla boccola dell’interruttore I2 del commutatore Esterno verso massa perché se non si fa, come non avevo fatto io in un primo momento, l’interruttore I2 per la modulazione esterna anziché spegnere la modulazione interna provocava invece un fastidioso incremento della modulazione stessa.

    I range delle diverse frequenze sono discretamente in linea con la scala graduata, compatibilmente con la “classe” dello strumento, in quasi tutte le gamme e anche in MF (controllato con piccola radio digitale ovvero un vecchio telefonino Nokia 6303) mentre per le OC ho provveduto a tarare col nucleo in ferrite per poter comprendere anche i canonici 10,7 MHz perché arrivava a malapena a 10,5 mentre ora raggiunge circa 12.

    Anche la Nota di modulazione è passata da circa 900 Hz a 540 Hz e quindi più “soft”.

    Riporto i dati raccolti dalla mia esperienza per archivio e per quanti possano ancora aver bisogno.

    Tensioni16-5-23

    Un caro saluto a tutti
    Elio
     
    Top
    .
12 replies since 28/4/2023, 18:58   304 views
  Share  
.