Tubo Philips TB5/2500

riparazione a sorpresa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    ..vi racconto cosa mi è successo oggi..
    un caro amico odontotecnico ogni tanto mi porta da riparare qualche sua attrezzatura...forni..mole...niente di particolarmente complesso ma certamente per lui rappresentano un problema anche in termini di spesa...
    oggi però il problema era su una specie di centrifuga a vuoto con temperature adatte per fondere l'oro...una macchina grande come una lavastoviglie...poca elettronica, molti relè e teleruttori di potenza..
    apro il pannello per capire cosa succede, bypasso lo switch del pannello e accendo....
    ....!!! ma cosa vedo in fondo in un angolo...non credo ai miei occhi...ma c'è una valvola accesa!!!!...ma sembra un trasmettitore HF!!! a giudicare dalle dimensioni sarà almeno 1KW di potenza!!!

    Ecco di cosa si tratta

    20230425_174808

    in pratica la macchina è una fornace ad induzione per fusioni metalliche a temperature dell'ordine di 1200 gradi..e il valvolone è utilizzato come oscillatore finale per la bobina di induzione!!
    ..incredibile!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Venivano usate anche per la tempra ad induzione nella fabbrica in cui lavoravo neglia anni '90. Erano già obsolete. Se la valvola è andata ti toccherà rifare lo stadio a IGBT.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    ...Michele hai visto che roba? ma erano triodi specifici per questo scopo o semplicemente usavano triodi per alta frequenza?
    per fortuna la macchina funziona ha solo un problema su un teleruttore (contatti sfiammati) e sul modulo di termostatazione della temperatura..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Questo era per uso generale, arriva a 50 MHz.
    C'erano anche dei tipi dedicati molto più limitati sulla Fmax.

    Se il tubo è buono, potresti farci un bel trasmettitore OM da 1 kW. Al tuo amico gli dici che gli hai rivisto il suo forno per il rispetto della classe energetica A.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    ...se è per questo lui ha un tubo di scorta regalatogli da un suo collega che tempo fa aveva smantellato una macchina simile, la foto che ho allegato è in verità proprio quello di riserva, il tubo pricipale è al suo posto nel forno!!..non male l'idea di un trasmettitore però..diciamo che tra qualche anno quando il mio amico cesserà l'attività abbiamo due tubi a disposizione!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lampadina scala

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buonasera... chiedevo se le valvole TB5-2500,sono funzionanti o nuove... quanto costano? Eventualmente visto che erano di una fonditrice a induzione se ci fossero anche altri ricambi come i condesatori ceramici a bicchiere...grazie.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    UV
    cipollacipollacipolla

    Group
    Allievo Radiomeccanico
    Posts
    721
    Location
    Milano / Martina Franca

    Status
    Offline
    Buonasra Maupasc, ti ho scritto un messaggio in privato...
     
    Top
    .
6 replies since 25/4/2023, 19:49   289 views
  Share  
.