Chi mi aiuta? Bobina mobile da 75mm per altoparlante 15 pollici.

Cerco qualcuno in grado di riavvolgere le bobine mobili...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Salve a tutti, è la prima volta che scrivo e non sono sicuro di avere scelto la sezione giusta.
    EDIT: ho visto che ho 26 messaggi all'attivo, ma non mi ricordo e non li trovo!
    Tra l'altro volevo fare i saluti, ma non ho trovato nemmeno quella sezione :(.

    Ho necessità di avvolgere, partendo da zero, almeno due bobine mobili uguali (ma pure 10 tutte uguali) con diametro interno di circa 75mm, se 'c'è qualcuno pratico fornisco tutti i dati precisi. Serve una persona esperta o comunque attenta, vanno in degli altoparlanti da 15" e 18" utilizzati come subwoofer e con potenza applicata di 500W (veri...).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    Ciao, costruire bobine mobili di alta potenza e cosi grandi richiede molta esperienza e precisione. Probabilmente bisogna avvolgerle su capton o alluminio e incollate con resine epossidiche. Inoltre bisognerebbe avere le dimensioni precise del traferro. Ciare aveva dei woofer professionali con bobina da 75mm. Forse si trovano ancora dei ricambi ma sarebbe utile conoscere marca e modello. Non saprei se l'impresa vale la spesa.... :unsure:
    Comunque c'è anche chi riesce a costruirle in casa.

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,041

    Status
    Offline
    Prova a cercare su Ebay l'oggetto n. 313268323386 inserendo il numero nella finestrella della ricerca. Io ho comprato due bobine mobili per riparare un altoparlante elettrodinamico che funziona perfettamente. Ciao. Vittoriobobina_mobile
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Grazie a SalvatoreX e a astolfo40 per l'interessamento e per i consigli.
    Voglio specificare che prima di chiedere qui ho cercato dappertutto, in lungo e in largo, addirittura una azienda che per mestiere costruisce bobine mobili per altoparlanti, abbiamo pattuito pure il prezzo, ma poi non me le ha fatte (10 pezzi).
    Altri scienziati, che hanno solo il nome ma poi all'atto pratico non sono capaci, vogliono per forza essere spedito l'altoparlante, aivoglia a spiegare che le bobine mobili originali NON CI SONO PIU', al massimo posso mandare una bobina mobile della stessa marca che entra in quel traferro, ma diversa come numero di spire perchè di altra potenza e di altra impedenza.
    Mi serve una persona CAPACE, che conosca l'argomento in dettaglio come lo conosco io e che sia in grado di avvolgerle secondo le mie indicazioni.
    Io le so fare da me, una ventina di anni fa feci la pazzia di avvolgerne una e sta ancora suonando, ma non sono attrezzato, non ho tempo e non ho pazienza. Attrezzarmi solo per fare queste potrebbe essere pure conveniente, ma mi manca comunque il tempo.
    Riguardo la convenienza, conviene eccome (salvo che qualcuno non chieda 100 euro l'una :D )
    Riguardo la marca, parliamo di CIARE, ma i ricambi per quegli altoparlanti non sono disponibili da secoli e loro non ci pensano proprio a mandarmi solo le bobine mobili (che hanno perchè la stessa viene utilizzata ancora in molti altoparlanti di corrente produzione).
    Comunque i dati più importanti della bobina mobile sono i seguenti:

    Supporto in Kapton o in alluminio spessore 0,125 mm
    Diametro interno del supporto 74,925 mm (+/- 0,005 mm)
    Altezza totale del supporto minimo 50 mm
    Rame smaltato alta temperatura (≥ 200°) diametro nudo 0,4 mm
    Due strati da 50 spire sovrapposti

    Speriamo che passi da qui qualcuno che mi possa aiutare!

    PS: volevo ringraziare pure maicol bagnoli oppure Maicol Bagnoli1 , non so come sta iscritto qui, per avermi ricordato di questo ottimo forum.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    216
    Location
    Volterra

    Status
    Offline
    Figurati...io senza il loro aiuto tante cose non sarei riuscito e anche ora sono spesso a rompere le balle ...ehh
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,652
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Massimo se vuoi posso darti il n^ di telefono di una persona capace e molto affidabile che ricostruisce altoparlanti, ma credo voglia l'altoparlante per poterlo collaudare una volta sistemato.
    E' un vero professionista, ex dipendente RCF, con attrezzatura adeguata per la ricostruzione di tutte le parti e camera anecoica per il collaudo.
    Poi non so se il costo supera il valore dell'altoparlante.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    albel51 Ti ringrazio molto. Se mi giri il nome e il numero lo contatto, poi vi faccio sapere.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Aggiorno il post: ho avuto gentilmente il numero da albel51 , ma la persona ha risposto di aver chiuso con gli altoparlanti, quindi sono ancora al punto di partenza.
    Intanto preso dalla disperazione mi sto facendo fare da un amico tornitore un cilindro della giusta misura, se non trovo nessuno vorrà dire che faccio uscire il tempo e le faccio da me.
    Se qualcuno che legge ha altre conoscenze, ben venga.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Chi fa da se fa per tre....

    Quando le avvolgerai condividi il tuo lavoro nel forum, sicuramente potrà essere utile ad altri.
    Lo metteremo nei tutorial,
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Sicuramente che lo condivido.
    Veramente sto pensando, dal momento che a quanto pare nessuno più sa fare o ha voglia di fare questo lavoro, di creare una bobinatrice dedicata. Vi assicuro che mi manca il tempo, non le capacità, e prima o poi il tempo lo farò uscire, dopodiché farsele in casa diventerà abbastanza semplice.

    Il supporto cilindrico che mi sto facendo fare lo metterò su un asse da fissare per esempio nella morsa, poi lo ruoto a mano e sempre li faccio i due strati da 50 spire. Il resto del materiale si trova online, certo per sole due bobine non conviene, ma a parte che non ho altra soluzione se non utilizzare altoparlanti non originali, adesso è diventata una questione di principio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    Radiomeccanico Amministratore

    Group
    Administrator
    Posts
    16,669

    Status
    Offline
    Noi non abbiamo fretta, tienici aggiornati. Siamo curiosi e sicuri che salverai gli altoparlanti!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,230
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Nel mio piccolo, ho utilizzato una economica bobinatrice cinese a mano, più che altro per contare le spire e tagliare il supporto a squadra.

    20200403_190350_0
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Nativo Analogico Buongiorno.
    Avevo pensato di prendere pure io una bobinatrice del genere, ma la vedo poco pratica.
    E' vero che non costa molto, ma se devo spendere soldi devono essere mirati per avere una cosa funzionale.
    Mica hai tempo/voglia di farmele tu?
    Il materiale necessario si trova online a prezzi accettabili, eventualmente te lo mando io, se non lo tieni già.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Arcturus
    Triplocrusco

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    5,230
    Location
    Castelnuovo del Garda (VR)

    Status
    Offline
    Avessi tempo, molto volentieri. Purtroppo non riesco a finire una radio cominciata a Natale, per infilare due o tre ore tutte mie, deve esserci un allineamento dei pianeti!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Noval

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Ti capisco, siamo nella stessa barca.
     
    Top
    .
16 replies since 15/4/2023, 15:45   360 views
  Share  
.