(1331) Oscillatore modulato sre 412 da riprendere

... la manopola gira per 1/2 a vuoto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    Buonasera amici ho acquistato x pochi euro un oscillatore modulato 412 sre appena aperto una delle bobine del commutatore era staccata dalla Piastra, la colla utilizzata con il tempo si è essicata per fortuna i fili della bobina Sn intatti, ma è leggermente svolta di mezza spira. Vorrei sapere se succede qualcosa una volta sostituiti gli elettrolitici e i condesatori a Carta

    IMG_20230413_223737

    IMG_20230413_231605

    La bobina si presenta cosi

    IMG_20230413_231605_0

    IMG_20230413_231548

    Monta 1 condesatore 40+40 mf

    Anziché 2 da 32mf

    IMG_20230413_225738

    Il variabile era duri ho messo con un giravite olio Singer al cuscinetto e va meglio però la manopola dove è attaccato il disco trasparente gira quasi x metà a vuoto come posso fissarlo al asse? E come si smonta? E ad incastro per caso??

    Ancora nn ho dato tensione a valvola tolta vorrei iniziare con 110volt per vedere se il t a. Va bene

    Edited by Nunzi1 - 19/4/2023, 00:43
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,974
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao, se non ricordo male la manopola amaranto del disco sintonia è in realtà un cappuccio: devi sfilarlo facendo leggermente leva e avrai accesso al mozzo con vite del disco in plexiglas
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    Capisco ma il disco è insieme alla manopola, e un tuttuno

    Multigamma x favore puoi vedere la bobina in foto, il filo è leggermente svolto xche la bobina si è staccata dalla Piastra. Pensi che con un stecchino posso mettere a posto il filo o lo lascio così. E cosa di poco. I fili Sn integri e saldati al commutatore
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,652
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    La manopola si deve sfilare, è messa a pressione sulla bussola che contiene anche l'indice, a meno che non sia stata incollata.
    Per la spira, rimettila a posto poi la fissi con una goccia di cera.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    339
    Location
    Trapani

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Mi ha sempre attirato questo vecchio oscillatore modulato che ormai si trova a pochi euro online ma non l'ho mai preso perchè non ho ben capito se possa essere realmente utile per tarare una radio AM-FM o se ci possano essere delle problematiche soprattutto per la gamma FM.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    Grazie del consiglio albel

    Questo tipo di oscillatore è detto con il nome di colpittis

    E funziona con determinato condesatore x generare la fm
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,910
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Per la FM, invece di utilizzare il variabile, utilizza una bobina la cui induttanza
    è in funzione ad uno"stantuffo"o nucleo variabile sincrono con la manopola di sintonia. Nucleo tutto fuori uguale a maggior frequenza e viceversa. Per me il problema della variazione da 32 a 40 micro poco importa(considerando le tolleranze) unavolta sistemata e fissata la bobina prova gradualmente ad alimentarlo e magari parti proprio dalla fm. Inserisci modulazione interna accendi una radio e guarda cosa succede..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    Sei bravo salagiovanni e quello che farò grazie x la dritta

    Ma quel stantuffo funziona cm la bottiglia di Leyla?!

    Allora c'è un filo avvolto nel tubo e dentro lo stantuffo

    Che fa da nucleo. Dopo guardo bene
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,910
    Location
    Como

    Status
    Offline
    No la bottiglia di leyda era una sorta di primitivo condensatore. Qui la bobina è avvolta su un supporto cilindrico plastico ed al suo interno scorre assialmente un nucleo.. In funzione della posizione dello stesso il valore di induttanza cambia determinando la variazione in frequenza dell'oscillatore.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    Capito. Dopo darò un occhiata. Ma è come dici tu mi ricordo era montato sul variabile e la cordicella avvolta sul perno del variabile genera il movimento dello stantuffo

    Lo stantuffo e il nucleo per intenderci

    Sei stato chiaro grazie

    La prova di mandare tensione all oscillatore la faccio a valvola tolta x per vedere le condizioni del ta oppure montata

    O se no lo vedo man mano che aumento la tensione a valvola montata e controllo CN il tester le tensioni. Tanto credo che a 110v nn dovrebbe esserci problemi
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    jpg

    Risolto il problema perché l indicatore si muoveva dal asse del variabile c sono 2 viti lateralmente. Naturalmente togliendo la manopola amaranto messa a pressione

    Attenzione di non stringere troppo si può spaccare l alloggio del dado che è in pexiglass

    Comunque tutto bene
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    Ho controllato la bobina in questione e per onde lunghe posizionato selettore di gamma su ol ho controllato la sua resistenza essa oscilla tra 15 ohm e 25 ohm la mia bobina segna 20 ohm le altre bobine vanno bene. Ho dato tensione da 110v fino a 220v fumo nn se ne vede il ta e funzionante vi saprò dire dopo grazie a tutti voi

    Il range ohmico della bobina ol è cioè 15/25ohm l ho letto nel manuale sre

    IMG_20230414_161840

    Ecco la cera sulla bobina suggerita da albel
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    Adesso devo vedere se funziona sempre che non sono andati gli elettrolitici
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,910
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Prova.. Mal che vada, se oscillera'e riuscirai a sintonizzarti con un ricevitore(io direi banda fm), al limite sentirai un grosso ronzio di alternata.. A quel punto concentrati sui condensatori elettrolitici o sul raddrizzatore..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    UX
    cipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    355

    Status
    Offline
    Sei bravo grazie per la dritta
     
    Top
    .
49 replies since 13/4/2023, 22:58   1263 views
  Share  
.