Oscillatore Modulato sre 412

Oscillatore Modulato sre 412

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Salve amici, dopo il provavalvole sre perfettamente funzionante ho trovato anche un bellissimo oscillatore modulato anch'esso in ottime condizioni, ho già ordinato gli elettrolitici e qualche resistore che ho trovato di valore troppo elevato
    Attached Image
    Screenshot_20230406-103751_Gallery

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Uno degli elettrolitici ha questa fuoriuscita di materiale...direi che ha fatto il suo...
    Attached Image
    Screenshot_20230406-105250_Gallery

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Altra foto...
    Attached Image
    Screenshot_20230406-105220_Gallery

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    come ho letto in vari topic anche nel mio oscillatore la nota in BF si sente in altoparlante ma ad un livello un po' basso, dopo la sostituzione di alcune resistenze farò una nuova prova.
    Ho testato anche la modalità esterna modulando un uscita di un vecchio walkman e devo dire che funziona molto bene anche qui il livello di uscita è alquanto basso.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    Ciao, effettivamente c'è bisogno di un bel controllo generale, Resistenze, condensatori ed eventualmente raddrizzatore al selenio, Complimenti x lo strumento, bello e ben conservato. :b:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Il generatore usa un triodo ed un pentodo di una pcf (mi sembra 80).. Il triodo è usato come oscillatore AF
    Mentre il pentodo come oscillatore della nota a 800 hz che viene inibita quando si commuta su ingresso esterno. Il pentodo si occupa anche della modulazione in ampiezza e di quella pseudo in frequenza quando commutato in fm. Totale del discorso... Se il livello di modulazione è basso potrebbe essere solo il guadagno del pentodo oppure il segnale di ingresso molto inferiore ai 100 mv
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Wunderlich
    cipollacipollacipollacipolla

    Group
    Member
    Posts
    1,561

    Status
    Offline
    Il raddrizzatore sembra un siemens al selenio ma potrei sbagliare.

    sre
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Salvatore è proprio quello che intendo fare, una bella revisione...

    Per salagiovanni, grazie della spiegazione, in effetti ho testato la valvola dello strumento una ECF80 sia in isolamento che in emissione e durante la prova di emissione lo strumento si è fermato a 3\4 della scala, poi ho testato una ECF80 nuova che ho preso per sostituirla e quest'ultima nel test di emissione ha raggiunto il fondo scala dello strumento, in ogni caso metterò la valvola nuova e farò ulteriori prove.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Si salvatore è un selenio..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Quello strumento se si può chiamare così è affetto da numerose anomalie, la valvola viene sfruttata al massimo delle caratteristiche e tende a esaurirsi, alcune resistenze sottodimensionate tendono ad aumentare il loro valore, se aggiungiamo i condensatori a carta e gli elettrolitici di qualità non eccelsa e il diodo al selenio per l'anodica, si ha un quadro completo del da farsi.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Resistenze ed elettronici sono in arrivo, per il raddrizzatore al selenio volendo si potrebbe sostituire?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Si però albel, pur avendo le sue ovvie limitazioni, a mio avviso non è proprio da denigrare.. Io l'ho testato e a parte la microfonicita' della modulazione l'oscillatore mi è sembrato abbastanza stabile e più o meno corrispondente alla scala parlante. Poi, ovviamente, erano cose costruite in kit a casa e quindi dipende molto da chi lo ha assemblato..

    Se non ronza in modulazione non cambiarlo

    Ps.. Il diodo al selenio..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Radiotron
    carciofo_lr

    Group
    Radiomeccanico Moderatore
    Posts
    13,654
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Certo Giovanni è uno "strumento" per hobbisti senza nessuna pretesa e precisione, non paragonabile per qualità ai vari HEATKIT.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Octal
    cipolla

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    Offline
    Prima di iniziare la revisione l'ho provato con la mia ICOM 706MKII e le frequenze in MF corrispondevano quasi perfettamente alla scala parlante, solo a 91mhz indicati sulla radio l'indice dello strumento era situato quasi a 90mhz, poi con il frequenzimetro Rigol, ho verificato le altre gamme di frequenza e sono precise al disco indicatore. All'interno l'assemblaggio mi pare ben eseguito, tutto in ordine e saldature ben fatte.
    Ho provato a modulare un segnale ed ascoltarlo sulla ICOM e si sente benissimo senza fruscio, spero in un livello più alto con valvola ed elettrolitici nuovi. Certamente è hobbistico ma credo che per provare i vari stadi di una radio d'epoca possa ancora essere utile.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Wunderlich -B
    peperonecrusco_lr

    Group
    Radiomeccanico
    Posts
    3,918
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Come dicevo io.. Per me, con le sue limitazioni, è assolutamente idoneo a fare il suo lavoro...
     
    Top
    .
25 replies since 6/4/2023, 09:39   517 views
  Share  
.